Fashion Weekend del 24 e 25 febbraio a Milano, cosa fare? Feste, concerti, spettacoli, nuove mostre: gli eventi

© Unsplash / Alexi Romano

Milano, 23/02/2024.

Weekend di moda e pioggia a Milano. Quello di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 è il fine settimana della Fashion Week Milano Moda Donna, ma anche di una nuova allerta gialla per rischio idrogeologico: alcuni degli eventi in programma nel fine settimana potrebbero subire modifiche o cancellazioni e per questo invitiamo a verificare il loro effettivo svolgimento contattando preventivamente gli organizzatori (tutti i dettagli dei singoli eventi - contatti inclusi - si possono scoprire cliccando sui rispettivi link).

Partiamo dunque dalla settimana della moda con il suo fitto calendario di sfilate e party off limits, ma anche con diverse iniziative aperte al pubblico, a partire dal Fashion Hub allestito a Palazzo Giureconsulti, che ospita progetti di giovani stilisti e la proiezione su maxischermi delle sfilate in programma. Non manca il salone White che, in diverse location di via Tortona, ospita esposizioni di brand emergenti affiancate dagli eventi del fuorisalone White Village, tra dj-set, cocktail e performance. Alla Casa degli Artisti debutta l'evento Milan loves Seoul dedicato alla moda coreana, con mostre e talk aperti al pubblico.Tra le mostre a tema spiccano poi 90’s di Thierry Le Gouès alla Galleria Rubin, Beyond Fahion di Michel Haddi alla galleria 29 Arts in ProgressFifties in Fashion all'Accademia del Lusso.

Non solo moda, però, come intitolava un noto rotocalco televisivo. Per una giornata milanese allegra e spensierata al Parco Sempione prosegue il Luna Park Meneghino 2024 con oltre 60 tra giostre e attrazioni per tutte le età, mentre a Cinisello Balsamo torna l'appuntamento con la festa paesana Festa dell’Uffizi de Cinisell con luna park, bancarelle, incontri e visite guidate. Tornando a Milano non mancano le occasioni per un'immersione nel vintage: lungo il Naviglio Grande c'è il consueto appuntamento con il Mercatone dell'Antiquariato, mentre il Parco Esposizioni Novegro ospita una nuova edizione della fiera del giocattolo da collezione Novegro Mostra Scambio; gli amanti di musica e vinili possono fare una capatina alla Cascina Nascosta per la mostra mercato Discontinuo e al Tempio del Futuro Perduto torna pure il Baratto Market, arricchito questo weekend da un festival di street food asiatico.

A proposito di Oriente, in occasione della fine dei festeggiamenti del Capodanno Cinese, sono da segnalare la rassegna cinematografica FánHuā Chinese Film Festival 2024 al Cinema Arlecchino e la camminata non competitiva 2024 Chinatown New Year Run (Dragon Edition) in via Sarpi e dintorni.

Proseguiamo con la musica dal vivo e con i concerti da non perdere nel weekend. Reduce dal Festival di Sanremo arriva al Forum di Assago il cantautore genovese Alfa, mentre al Fabrique si esibisce il duo francese Air, che celebra i 20 anni dell'album cult Moon Safari. Da non perdere poi i live di Billy Cobham e di Gegè Telesforo al Blue Note, mentre al Teatro Bello c'è una nuova Domenica in Jazz con Paolo Tomelleri. Ai più rockettari segnaliamo Giacomo Voli e The O’Reillys and the Paddyhats al Legend Club al Legend Club, mentre la Santeria Toscana ospita la band indie rock tutta la femminile The Last Dinner Party. Serata magica, infine, all'Auditorium di Milano dove viene proiettato sul grande schermo il film E.T. l'Extraterrestre con l'Orchestra Sinfonica di Milano che esegue dal vivo e in sincrono la celebre colonna sonora di John Williams.

Eccoci ora al capitolo teatro con la solita ampia e variegata offerta: tra le novità spicca l'happening/concerto Peter Punk di Francesco Frongia all'Elfo Puccini, che affianca gli spettacoli Caligula's Party con Chiara Ameglio, Tre donne alte con Ida Marinelli e Moby Dick alla prova con Elio De Capitani. Sul palco del Teatro Carcano c'è invece Paolo Pierobon con De Gasperi: l'Europa brucia, mentre il Teatro della Cooperativa propone Ausmerzen: vite indegne di essere vissute con Barbara Apuzzo e Renato Sarti. Nelle sale del Teatro Parenti vanno in scena Il figlio con Cesare Bocci e Galatea Ranzi e Quando le porte delle case resteranno di nuovo aperte con Carmelo Crisafulli e Paola Francesca Frasca, mentre il Piccolo propone La Locandiera con Sonia Bergamasco al Teatro StrehlerBidibibodibiboo con Francesco Alberici al Teatro Grassi e Come tremano le cose riflesse nell’acqua di Liv Ferracchiati allo Studio Melato.

 Il cartellone del weekend prosegue al Teatro degli Arcimboldi con Open di Daniel Ezralow con i ballerini di Amici di Maria De FilippiPer gli amanti dei musical, alle repliche di Saranno Famosi con Barbara Cola, Garrison Rochelle e Lorenza Mario al Teatro Nazionale e Matilda con Luca Ward e The Pozzolis Family al Sistina Chapiteau, si aggiunge questo weekend l'intramontabile Grease con la Compagnia della Rancia al Teatro Repower di Assago. Ancora: al Teatro Manzoni va in scena Il calamaro gigante con Angela Finocchiaro e Bruno Stori e al Teatro Lirico Giorgio Gaber c'è Tilt: esaurimento globale con Debora Villa. Tra gli spettacoli da non lasciarsi sfuggire ci sono infine Bed Boy Jack (uccidi, racconta, sorridi) di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici, 88 frequenze con Antonella Carone al Pacta Salone, Forbici e follia con Max Pisu e Nino Formicola al Teatro Leonardo, Salomè dei Madalena Reversa al Triennale Milano Teatro, Resterò per sempre nella foto di uno sconosciuto di Elisa Scatigno e Claudia Manuelli al Teatro Linguaggicreativi.

Il palinsesto teatrale prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini: si va da Rodari Smart al Teatro Munari a I love Dante al Pacta Salone, dalla Regina di Ghiaccio al Teatro degli Arcimboldi a Tana al Teatro Parenti, da Ecco, il mondo allo Spazio Teatro 89 a Guida pratica per orientarsi nella selva oscura: un’introduzione all’Inferno di Dante al Teatro Grassi, fino allo spettacolo di marionette La leggenda di Pocahontas all'Atelier Carlo Colla & Figli. Dedicate ai più piccoli, segnaliamo inoltre le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.

Infine, il capitolo dedicato alle mostre in corso contiene alcune interessanti novità: la mostra Picasso: la metamorfosi della forma al Mudec, che va ad aggiungersi a Rodin e la danza e alla fotografica Short & Sweet di Martin Parr; e De Nittis pittore della vita moderna e la fotografica Brassaï: l’occhio di Parigi a Palazzo Reale, che completano un'offerta espositiva che già include Goya: la ribellione della ragione e El Greco (quest'ultima prossima alla chiusura). Gli amanti della fotografia possono inoltre ancora visitare Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari e Straordinarie di Ilaria Magliocchetti Lombi alla Fabbrica del Vapore, Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos e l'antologica del fotografo Juergen Teller I need to live alla Triennale di Milano (Teller questo weekend è pure presente di persona per un firmacopie), che si può visitare unitamente alla personale di Ron Mueck.

Si prosegue con l'arte rinascimentale, protagonista della mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia, e con diverse esposizioni immersive: da Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni a Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini, fino quelle a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un'immersione nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter