Ausmerzen: vite indegne di essere vissute, con Barbara Apuzzo e Renato Sarti

© Barbara Rocca
Teatro della Cooperativa Cerca sulla mappa
DA Martedì20Febbraio2024
A Domenica03Marzo2024

Dal 20 febbraio al 3 marzo 2024 va in scena in prima nazionale al Teatro della Cooperativa di Milano (via privata Hermada 8) lo spettacolo Ausmerzen: vite indegne di essere vissute di Marco Paolini, Mario Paolini, Michela Signori e Giovanni De Martis, interpretato da Barbara Apuzzo e Renato Sarti per la regia di Renato Sarti (produzione Teatro della Cooperativa).

L’Aktion Te Vier - Azione Ti Quattro - fu il primo sterminio di massa nazista: l’eliminazione di 70 mila tedeschi fra malati mentali, portatori di handicap, disabili e bambini affetti da malformazioni. Lo spettacolo fa comprendere in maniera limpida e cristallina come una nuova scienza, chiamata allora eugenetica, che perseguiva l’igiene razziale, con la sterilizzazione prima e l’eliminazione fisica dopo, fu uno degli elementi che favorirono la nascita del nazismo e non il contrario.

Il razzismo esisteva da sempre, ma alla fine dell’Ottocento trovava una conferma razionale in una scienza (o pseudo tale) e diventava eugenetica di stato, a tutela della parte buona della popolazione. E i medici tedeschi, che vi aderirono in modo rilevante, non dovevano più curare ma difendere i geni sani ed espellere i deboli e i contaminatori della razza.

Orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 20.00; giovedì ore 19.30; domenica ore 17.00.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Ausmerzen: vite indegne di essere vissute, con Barbara Apuzzo e Renato Sarti

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter