Weekend del 3 e 4 febbraio 2024 a Milano, cosa fare? Gli eventi tra concerti, fiere, sagre e musei gratis

© shutterstock

Milano, 02/02/2024.

Cosa fare e dove andare a Milano nel primo weekend del mese? Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024, in attesa degli eventi del Capodanno Cinese e del Carnevale Ambrosiano, in giro per la città e nelle immediate vicinanze non mancano gli appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali, mostre, sagre, fiere, mercatini e tanto altro. Di seguito la selezione targata mentelocale.it con tutte le iniziative da non perdere (per tutti i dettagli dei singoli eventi basta cliccare sui rispettivi link).

Tra gli appuntamenti più attesi del weekend ci sono le due fiere Novegro Vinile Expo e Milano Sposi al Parco Esposizioni Novegro, rispettivamente dedicate a dischi da collezione e servizi per il matrimonio, ma anche la Bit 2024: Borsa Internazionale del Turismo al MiCo, dove scoprire luoghi da sogno e magari iniziare a pensare alla prossima vacanza.

Veniamo ora alla musica, con concerti per tutti i gusti: si va dal punk dei Derozer all'Arci Bellezza all'indie rock degli Stone Pilots alla Santeria Toscana, fino allo stile unico di Masego al Fabrique, che fonde soul, trap e jazz come solo lui sa fare. Per gli amanti del jazz spiccano poi i concerti di Enrico Rava al Blue Note e Paolo Tomelleri al Teatro Bello, ma anche quello del sestetto di Marco Mariani, con i suoi incontri ravvicinati tra jazz e cinema all’Auditorium Di Vittorio. Sul palco del Forum di Assago ci sono i dj Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso per l'atteso evento Deejay Time Celebration, mentre gli appassionati di classica possono assistere a Villa Necchi Campiglio al concerto del pianista Giovanni Bortolazzi nell'ambito della rassegna La Giovine Italia. Dulcis in fundo, all'Auditorium di Milano è in programma il cineconcerto Il Grande Dittatore, con l'Orchestra Sinfonica di Milano impegnata nell'esecuzione dal vivo della colonna sonora del capolavoro di Charlie Chaplin in sincrono con la proiezione del film.

Passiamo ora al teatro, perché l'offerta è come sempre ampia e varia. Per gli amanti del musical ci sono Divina Commedia Opera Musical al Teatro degli Arcimboldi e We Will Rock You al Teatro Nazionale, per un'immersione nei versi di Dante e nelle canzoni dei Queen. Tra i protagonisti di questo weekend c'è poi Chiara Francini con Forte e chiara al Teatro Manzoni, mentre al Carcano l'appuntamento è con Top Girls di Charyl Chrurchill, che indaga la relazione della donna con il potere. Il Piccolo propone invece La concessione del telefono con Alessio Vassallo, da Andrea Camilleri, al Teatro Strehler, oltre alla nuova produzione Come tremano le cose riflesse nell’acqua (čajka) di Liv Ferracchiati al Teatro Studio Melato e a Ho paura torero con Lino Guanciale al Teatro Grassi. Tris di spettacoli anche all'Elfo Puccini con La fabbrica degli stronzi della compagnia Maniaci d'Amore che va ad affiancarsi alle nuove repliche di Atti osceni: i tre processi di Oscar Wilde di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia e I corpi di Elizabeth con Elena Russo Arman.

Nelle sale del Teatro Parenti vanno in scena Boston Marriage con Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria e The sound inside con Marina Sorrenti e Alessio Zirulia; al Teatro Oscar c'è invece Perlasca: il coraggio di dire no con Alessandro Albertin. Da non perdere anche Sono bravo con la lingua con Antonello Taurino al Teatro della Cooperativa e La signorina Papillon con Valeria Monetti al Teatro Martinitt. Per una serata spensierata al Teatro Repower di Assago sono ancora protagonisti I Legnanesi con 7°... non rubare, mentre il cartellone del Teatro alla Scala prevede la messa in scena dell'opera verdiana Simon Boccanegra con Luca Salsi ed Eleonora Buratto. Infine la Triennale di Milano ospita l'evento Soirées Nomades: carte blanche a Olivier Saillard, con la presentazione di tre azioni performative dello storico della moda.

Non mancano gli spettacoli dedicati ai bambini: si va da Libero Zoo con Gek Tessaro al Teatro Munari a Lea: un'altra giornata emozionante al Teatro del Borgo, da La scoperta dei colori al Teatro Oscar, da Cavoli a merenda al Teatro Delfino a Rodarissimo all'Auditorium Comunale di Settimo Milanese, fino agli spettacoli di marionette della compagnia Carlo Colla & Figli Il Carnevale degli animali e Gerolamo custode delle donne al Teatro Gerolamo. Per i più piccoli segnaliamo inoltre i laboratori gratuiti sul tema dell'acqua alla Biblioteca degli Alberi e le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.

Prima di vedere quali mostre visitare nel weekend a Milano segnaliamo che, per i bambini ma non solo, non troppo lontano da Milano si inizia a respirare aria di Carnevale: per le strade di Cantù questo weekend si svolge la prima sfilata del Carnevale Canturino 2024, con quelli che sono considerati i carri più grandi della Lombardia. Altro evento che vale una gita è la sagra dei pizzoccheri all you can eat ospitata dalla Contrada San Domenico di Legnano, mentre a Monza in via Prina si rinnova l'appuntamento con la sagra di San Biagio e la tradizionale distribuzione gratuita di panettone. Tornando a Milano, chi è in vena di shopping può visitare il Wunder Mrkt allo Spirit de Milan, oppure fare una capatina al Tempio del Futuro Perduto che ospita una nuova edizione del Baratto Market, dove tutto è gratuito.

Eccoci ora al capitolo conclusivo dedicato ad arte e musei. Iniziamo col dire che, in quanto primo weekend del mese, torna a Milano e in Lombardia la Domenica al Museo con aperture gratuite di molti luoghi della cultura civici e statali, tra musei, castelli e siti archeologici. L'offerta espositiva meneghina prosegue poi a Palazzo Reale con le esposizioni pittoriche El Greco, Morandi 1890-1964 e Goya: la ribellione della ragione e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città (per Morandi e Nelson è l'ultimo weekend di apertura). Proseguono poi le mostre Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente, così come Rodin e la danza al Mudec, Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia e Argentina: quel che la notte racconta al giorno al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea.

Gli appassionati di fotografia possono recarsi al Museo Diocesano per la mostra Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria, alla Fabbrica del Vapore per Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari e all'Armani/Silos per Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021); alla Triennale c'è invece l'antologica del fotografo Juergen Teller I need to live, che si affianca alla personale di Ron Mueck e alla collettiva Pittura italiana oggi. Gli amanti dell'arte immersiva, infine, possono scegliere tra Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e le mostre a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano. Novità di questo weekend, l'installazione immersiva Noire al Meet Digital Center, che consente di sentire sulla propria pelle cosa significasse essere una persona di colore nell’America degli anni Cinquanta

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter