Alessio Vassallo in La concessione del telefono, di Andrea Camilleri

© Rosellina Garbo
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Martedì30Gennaio2024
A Domenica04Febbraio2024

Dal 30 gennaio al 4 febbraio 2024 va in scena al Teatro Strehler di Milano (largo Greppi) lo spettacolo La concessione del telefono di Andrea Camilleri, interpretato da Alessio Vassallo con Franz Cantalupo, Carlotta Proietti, Paolo La Bruna, Cocò Gullotta, Ginevra Pisani, Cesare Biondolillo, Alfonso Postiglione, Alessandro Romano, Valerio Santi e Alessandro Pennacchio; la regia è di Giuseppe Dipasquale.

Dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, La concessione del telefono è una commedia degli equivoci dai risvolti surreali, ambientata sul finire dell’Ottocento a Vigàta, il paese immaginario in cui lo scrittore agrigentino ha ambientato tutti i suoi romanzi, fino alle avventure del commissario Montalbano. La semplice richiesta di attivazione di una linea telefonica, avanzata dal signor Genuardi, innesca una catena di equivoci e imbrogli che diventa metafora di una condizione esistenziale.

La concessione del telefono è, tra i romanzi di Camilleri, uno dei più divertenti, ambientato in una terra, la Sicilia, che è metafora di un modo di essere e di ragionare, arcaica e moderna nello stesso tempo, comica e tragica, logica e paradossale. Cosa indica la ridicola, e allo stesso tempo legittima, pretesa di un personaggio come Pippo Genuardi, che vuole ottenere una linea telefonica per potersi meglio organizzare con la sua amante? È la metafora di un crudele gioco dell’inutilità umana e sociale o la pessimistica ipotesi di un atavico immobilismo del processo storico di evoluzione dell’individuo e della società?

Camilleri sembra non voler dare risposte, ma allo stesso tempo, con gli strumenti ingegnosi della lingua e del gioco letterario e teatrale, pone il pubblico dinanzi a situazioni paradossali che smascherano le ipocrisie, i pregiudizi e la cattiva coscienza di una comunità molto simile a quella in cui viviamo.

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16.00. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro. Per info 02 21126116.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter