Simon Boccanegra, opera di Giuseppe Verdi con Luca Salsi e Eleonora Buratto

© Brescia e Amisano / Teatro alla Scala
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
DA Giovedì01Febbraio2024
A Sabato24Febbraio2024

Dall'1 al 24 febbraio 2024 va in scena per sette rappresentazioni al Teatro alla Scala di Milano (via Filodrammatici 2) l'opera Simon Boccanegra, melodramma in un prologo e tre atti di Giuseppe Verdi con libretto di Francesco Maria Piave e Arrigo Boito.

Nuova produzione del Teatro alla Scala, Simon Boccanegra vede un nuovo allestimento di Daniele Abbado che firma anche le scene insieme a Angelo Linzalata mentre i costumi sono di Nanà Cecchi e le luci di Alessandro Carletti. L'Orchestra del Teatro alla Scala è diretta da Lorenzo Viotti.

Nel ruolo del protagonista c'è Luca Salsi, che aggiunge un nuovo titolo alla sua galleria di personaggi verdiani alla Scala dopo Francesco Foscari, Don Carlo in Ernani, Macbeth, Renato in Un ballo in maschera e Rodrigo in Don Carlo. La parte di Amelia/Maria è l’occasione per l'atteso debutto verdiano alla Scala di Eleonora Buratto (mecoledì 21 e sabato 24 febbraio la parte è sostenuta da Anita Hartig); altro motivo di interesse della produzione è il debutto alla Scala di uno dei più affermati tenori americani, Charles Castronovo (sostituito mecoledì 21 e sabato 24 febbraio dall’emergente italiano Matteo Lippi). Fiesco è interpretato da Ain Anger, mentre Roberto de Candia è Paolo Albiani.

Radicalmente innovativa nella struttura drammaturgica (i fatti rappresentati nel Prologo precedono di 25 anni l’azione dell’Atto I), non del tutto trasparente nel disegno narrativo abbozzato dallo stesso Verdi e versificato dal Piave, e decisamente insolita per la cupezza del colore orchestrale, Simon Boccanegra è un’opera cardine nel percorso artistico di Giuseppe Verdi ma anche nella costituzione dell’identità scaligera: dopo l’incerta prima veneziana del 1857 il titolo risorse nel 1881 al Piermarini in una nuova versione elaborata da Verdi e Arrigo Boito sotto gli auspici di Giulio Ricordi. E ancora alla Scala sono legate le tappe principali dell’affermazione novecentesca dell’opera, dall’esecuzione diretta da Gianandrea Gavazzeni nel 1965 a quella storica diretta da Claudio Abbado con la regia di Giorgio Strehler, senza dimenticare le successive direzioni di Daniel Barenboim e Myung-Whun Chung.

Questi giorni e orari delle sette rappresentazioni: giovedì primo febbraio alle 20.00; domenica 4 febbraio alle 14.30; domenica 11 febbraio alle 20.00; mercoledì 14 febbraio alle 20.00; sabato 17 febbraio alle 20.00; mercoledì 21 febbraio alle 20.00; sabato 24 febbraio alle 20.00. Un’ora prima dell’inizio di ogni rappresentazione è in programma una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Claudio Toscani presso il Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini.

Biglietti: da 78 a 300 euro; per info e prenotazioni: 02 72003744.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter