Weekend del 20 e 21 gennaio 2024 a Milano, cosa fare? Concerti, teatro, padel, sagre e falò: gli eventi

Instante (Fuori Asse Focus) © Martynas Plepys

Milano, 19/01/2024.

Cosa fare a Milano nel weekend di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024? Questo terzo fine settimana dell'anno offre eventi per tutti i gusti tra concerti e spettacoli teatrali (anche per bambini), sport, mostre da visitare e occasioni di shopping (non solo saldi). Ma anche sagre invernali con i tradizionali falò e buon cibo tipico a pochi chilometri da Milano.

I consigli targati mentelocale.it partono proprio da fuori città, perché in questo periodo si festeggia Sant'Antonio Abate e vicino a Milano abbondano le feste e le sagre con l'accensione del falò di buon auspicio per l'anno che ha appena preso il via: tra gli eventi più attesi c'è il Falò di Sant'Antonio di Morimondo con bancarelle e distribuzione di dolci e vin brulè; a Concorezzo l'accensione del fuoco è arricchita dalla sagra Stinco di Santo, mentre ad Agrate Brianza la Festa di Sant'Antonio a Omate prevede, oltre al falò, stand gastronomici e musica dal vivo. Buon cibo anche alla Sagra di Sant'Antonio a Besozzo, con tanto di fuochi d'artificio. Altra sagra invernale si svolge a Camparada in occasione del Falò del Masciocco. A Giussano infine è tempo di rogo della Giubiana, strega simbolo dei mali del passato e di buon auspicio per la bella stagione: per l'occasione non manca la distribuzione del risotto alla luganega.

Eccoci ora a Milano con la seconda edizione del grande evento sportivo dedicato al padel: all'Allianz MiCo si svolge Padel Trend Expo 2024, con oltre cento espositori e sei campi da gioco per sfide ed esibizioni di tanti ospiti vip dal mondo dello spettacolo e le immancabili partite tra ex stelle del calcio, tennis, basket, volley e rugby.

Veniamo ora ai concerti con le prime due date del tour Atuttocuore di Claudio Baglioni al Forum di Assago. Tra i live da non perdere ci sono poi quelli di Mario Venuti e dei Funk Off al Blue Note e quello di Zibba allo Spazio Teatro 89, mentre all'Arci Bellezza c'è Ben L'Oncle Soul, la voce del soul e r&b francese. Ai metallari segnaliamo invece i Let Them Fall al Legend Club. C'è poi un'ampia offerta per quanto riguarda la musica classica: all'Auditorium di Milano l'appuntamento è con il concerto Il lago dei cigni dell'Orchestra Sinfonica di Milano diretta Stanislav Kochanovsky, ma anche con Sinfonie Quantistiche, nuovo appuntamento della rassegna Musica & Scienza con la partecipazione dell'astrofisico Simone Iuvenitti. Al Teatro Gerolamo è invece protagonista l'ensemble laBarocca con il Concerto del Nuovo Anno, mentre a Villa Necchi Campiglio il primo ospite della rassegna La Giovine Italia è il violinista Giuseppe Gibboni. In programma anche due concerti in vista del Giorno della Memoria, entrambi al Conservatorio Giuseppe Verdi: in scena l'Insubria Chamber Orchestra con il violino della Shoah di Alessandra Sonia Romano al Conservatorio Giuseppe Verdi e il duo voce e pianoforte Joanna Klisowska e Katarzyna Neugebauer.

Ricco come al solito il cartellone teatrale, con spettacoli per tutti i gusti sui palcoscenici di Milano. Tra i protagonisti del weekend ci sono Lino Guanciale in Ho paura torero al Teatro Grassi e la coppia Massimo Ghini e Paolo Ruffini in Quasi amici al Teatro Manzoni. Al Carcano l'appuntamento è con Frà: San Francesco, la star del Medioevo di e con Giovanni Scifoni, mentre le sale dell'Elfo Puccini ospitano il tris d'oltremanica I corpi di Elizabeth con Elena Russo Arman, Atti osceni: i tre processi di Oscar Wilde di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia e la commedia wildiana L'importanza di chiamarsi Ernesto riletta dagli stessi autori, oltre allo spettacolo di narrazione Io mi fermo qui di Umberto Petranca. Al Teatro Parenti vanno invece in scena Farà giorno con Antonello Fassari, Alvia Reale e Alberto Onofrietti, Agosto a Osage County con Filippo Dini e Anna Bonaiuto e Pigiama Party di Antonio Tony Baladam, al quale il pubblico è invitato a presentarsi in pigiama.

Da non perdere anche Odio gli indifferenti con Giulio Cavalli e Luigi De Magistris al Teatro della Cooperativa e V'angelo con Ippolita Baldini, Federica Castellini e Francesca Porrini al Teatro Oscar. All'EcoTeatro ci sono invece Corinne Clery e Francesco Branchetti in Il diario di Adamo ed Eva, mentre al Teatro Menotti va in scena lo spettacolo cult di Daniele Finzi Pasca Icaro. Per gli amanti del musical al Teatro Nazionale c'è sempre Chicago con Stefania Rocca e per gli appassionati di arti circensi il Triennale Milano Teatro ospita il festival di circo contemporaneo Fuori Asse Focus 2024. Per una serata spensierata il Teatro Repower di Assago sono ancora protagonisti I Legnanesi con 7°... non rubare, mentre la compagnia di danza Shen Yun presenta La Cina prima del Comunismo al Teatro degli Arcimboldi. Al Teatro alla Scala, infine, proseguono le repliche dell'opera Médéé di Luigi Cherubini con la regia di Damiano Micheletto.

Il cartellone teatrale milanese prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini: si va dai Viaggi di Gulliver al Teatro Munari a Toys Stories al Teatro Manzoni, da Alzati è lunedì (il sogno di Adamo) al Pacta Salone ad Alice nel Paese delle Meraviglie al Teatro Guanella; all'Atelier Carlo Colla & Figli torna in scena lo spettacolo di marionette Hänsel e Gretel. Tra gli eventi indicati per i più piccoli a Milano ci sono inoltre le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.

Prima di vedere quali mostre visitare nel weekend a Milano segnaliamo, per chi è in vena di shopping, che in alternativa alle offerte dei saldi invernali 2024 torna l'appuntamento con East Market in via Mecenate e con la mostra mercato dell'elettronica e dell'informatica Radiant al Parco Esposizioni Novegro. A Villasanta c'è invece il secondo e ultimo weekend di apertura del mercatino benefico All Vintage, a sostegno delle missioni dell'Operazione Mato Grosso in America Latina.

Eccoci ora al capitolo conclusivo dedicato ad arte e musei. L'offerta espositiva meneghina parte da Palazzo Reale che ospita le esposizioni pittoriche El Greco, Goya: la ribellione della ragione e Morandi 1890-1964 e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città. Proseguono anche le mostre Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente, così come Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec, la personale di Ron Mueck e la collettiva Pittura italiana oggi. alla Triennale e Argentina: quel che la notte racconta al giorno al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea. Per un tuffo nell'arte rinascimentale ci sono invece Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia e Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico al Museo Diocesano: qui è anche allestita la mostra fotografica Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria.

Per gli appassionati di fotografia sono sempre aperte le mostre Amazônia di Sebastião Salgado, Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos. Gli amanti dell'arte immersiva, infine, possono scegliere tra Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, ma anche tra le mostre a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter