Giuseppe Gibboni in concerto - La Giovine Italia: talenti musicali per il futuro

Villa Necchi Campiglio Cerca sulla mappa
Sabato20Gennaio2024

Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 17.30 prende il via a Milano il ciclo di concerti La Giovine Italia: talenti musicali per il futuro, settima edizione della rassegna musicale Musica a Villa Necchi, realizzata dalla Società del Quartetto di Milano grazie alla collaborazione con il Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano negli spazi dell’ex-tennis - oggi protetti da una scenografica volta di cristallo - di Villa Necchi Campiglio, la splendida dimora anni Trenta realizzata dall’architetto Piero Portaluppi in via Mozart 14, nel cuore di Milano.

Primo ospite stagionale è il violinista Giuseppe Gibboni. Il violinista campano, vincitore nel 2021 del prestigioso Premio Paganini, spazia tra le composizioni più complesse, per articolazione musicale oltre che tecnica del repertorio violinistico: dalla maestosamente polifonica Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001 di Johann Sebastian Bach, all’omaggio di Alfred Schnittke A Paganini che, tra gusto della citazione e accentuazione del lato oscuro dell’aura del virtuoso, si riallaccia agli emblematici Capricci di Niccolò Paganini, qui esemplificati con le op. 1 nn. 1, 5, 13, 15, 21 e 24.

Il programma comprende inoltre la Sonata op. 27 n. 6 che Eugène Ysaÿe, nel 1923, dedica a Manuel Quiroga, da lui ritenuto l’erede della tradizione strumentale virtuosistica ed espressiva di Pablo de Sarasate.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Giuseppe Gibboni in concerto - La Giovine Italia: talenti musicali per il futuro

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter