Médéé, opera di Luigi Cherubini

© Brescia e Amisano / Teatro alla Scala
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
DA Domenica14Gennaio2024
A Domenica28Gennaio2024

Dal 14 al 28 gennaio 2024 va in scena per sei rappresentazioni al Teatro alla Scala di Milano (via Filodrammatici 2) Médéé, opera in tre atti di Luigi Cherubini con libretto di François-Benoît Hoffmann.

Diretta da Michele Gamba con la regia di Damiano Michieletto, Médéé vede protagonista è Marina Rebeka, accanto al Jason di Stanislas de Barbeyrac al debutto scaligero; nel cast anche Nahuel di Pierro come Créon, Martina Russomanno come Dircé, Ambroisine Bré come Néris e Greta Doveri e Mara Gaudenzi come Confidantes de Dircé.

È la prima volta che la Scala, che aveva presentato la versione tradotta in prima italiana nel 1909 e poi con Maria Callas nel 1953 e nel 1961, accoglie l’opera nella versione originale francese: le scene sono di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti e le luci di Alessandro Carletti.

Médée va in scena per la prima volta il 13 marzo 1797 al Théâtre Feydeau con la direzione del maestro vercellese Giovanni Battista Viotti. Cherubini, nato e cresciuto a Firenze, ha 37 anni e risiede da 10 a Parigi, dove ha raggiunto la fama con Lodoïska. Il librettista François-Benoît Hoffmann è un autore di successo e paladino dei diritti d’autore, che proprio per questo ha interrotto i rapporti con l’Opéra, cui ha fatto causa per la ripresa di un suo lavoro precedente. Compositore e librettista si ispirano a Euripide per comporre un manifesto del nuovo classicismo postrivoluzionario con cui la Francia si prepara a nuovi fasti imperiali: Napoleone sarà Primo Console dal 1799.

La forma di Médée è quella dell’opéra-comique, brani musicali inframmezzati da episodi parlati; l’eredità è quella del declamato di Gluck ma anche del classicismo di Salieri; il contenuto, denso di sapienza contrappuntistica e furia eroica, è grandioso e incandescente come si conviene alla tragedia classica; il successo è eclatante.

Questi giorni e orari delle sei rappresentazioni scaligere: domenica 14 gennaio, mercoledì 17 gennaio, sabato 20 gennaio, martedì 23 gennaio, venerdì 26 gennaio e domenica 28 gennaio, sempre con inizio alle ore 20.00. Biglietti: da 30 a 250 euro + diritti di prevendita; per info e prenotazioni: 02 72003744.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter