Fuori Asse Focus 2024, festival di circo contemporaneo con spettacoli e incontri

Only Bones © Ivanm
Triennale Milano Teatro Cerca sulla mappa
DA Venerdì19Gennaio2024
A Domenica21Gennaio2024

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024 si svolge presso il Triennale Milano Teatro (viale Alemagna 6, Milano) la terza edizione di Fuori Asse Focus: ai confini del Circo, una selezione di quattro spettacoli di circo contemporaneo programmati da Quattrox4 accompagnati da due incontri critici e una tavola rotonda sulla critica nel circo contemporaneo.

Gli spettacoli scelti da Quattrox4, centro per il circo contemporaneo a Milano, esprimono una visione del circo come arte di creazione, in transizione tra generi e stili, capace di superare il virtuosismo per aprire a nuovi scenari della performance tra sperimentazione e forme ibride site-specific, muovendosi sul marginetra forme sceniche.

Glispettacoli in programma sono consigliati dagli 8 anni in su e sono: C'est l'hiver, le ciel est bleu di Amanda Homa e Idriss Roca (Compagnie Diagonal Du Vide); il dittico Lontano + Istante di Marica Marinoni e Juan Ignacio Tula (Compagnie7bis); e Only Bones v1.6 di Marina Cherry in prima nazionale, una traduzione site-specific per lo Scalone d’Onore della Triennale trattodall’originale Only Bones.

Venerdì 19 gennaio alle 20.00 (con replica domenica 21 gennaio alle 19.30) due spettacoli chiave per il panorama del circo contemporaneo sono uniti in un dittico che mostra una prova di fisicità estrema attraverso l’attrezzo della roue Cyr. In Lontano l'artista Marica Marinoni si confronta coi limiti del proprio corpo cercando di superarli e di spingersi oltre se stessa in una lotta incessante con il ferro della ruota di Cyr, un viaggio ipnotico e allo stesso tempo sensibile intorno al tema della resistenza. In Instante, invece, Juan Ignacio Tula danza con la roue Cyr come un derviscio rotante attraverso un gioco di contrappesi e di forze cinetiche. Come, nella semplicità di un movimento rotatorio e ripetitivo, lo stato di fatica modifica questo corpo?Un viaggio circolare al centro di se stesso, verso uno stato di trance che distorce il rapporto col tempo, in un viaggio di elevazione che diventa mistico.Colpo dopo colpo, caduta dopo caduta, Lontano + Istante insieme sono la vita che diventauna danza vorticosa e inarrestabile.

Lo spettacolo C'est l'hiver, le ciel est bleu di Amanda Homa e Idriss Roca (Compagnie Diagonale du Videè) va in scena sabato 20 gennaio alle 20.00 (con replica domenica 21 gennaio alle 15.30) ed è un’indagine sulla solitudine: si può essere da soli in due? Due persone si ritrovano a vivere insieme in un piccolo angolo di mondo. La loro vita quotidiana, apparentemente insignificante e a tratti risibile, è fatta di piccoli gesti ed emozioni troppo difficili da tradurre in parole. Intimo e poetico, lo spettacolo utilizza tecniche circensi come la corda aerea e la giocoleria per traghettare il pubbliconei paesaggi interiori di ciascun personaggio, mostrando come la solitudine possa essere gioiosa e avolte liberatoria.

Dopo il successodi Guillaume Martinet dello scorso anno, Quattrox4 lancia la sfida della traduzione site-specific per lo Scaloned’Onore della Triennale a Marina Cherry, che sabato 20 e domenica 21 gennaio alle 17.00 presenta in prima nazionale Only Bones v1.6, una versione di 30 minuti dell’originale Only Bones. Dinoccolata e allampanata, Marina Cherry cigola, zompetta e cammina in punta di piedi. Attraverso la contorsione e la manipolazione corporea, porta in scena pezzi frammentati di un universo surreale per una performance da solista fagocitante, elettrica e tratti inquietante. Marina Cherry fa scoppiare le bolle della banalità, spinge oltre i limiti il teatro fisico, ricerca l’innovazione tra vincoli estremi, massimizza il minimo indispensabile.

Ad accompagnare il pubblico c'è (Per)formare Parole, un apparato critico a cura di Gaia Vimercati con Silvia Garzarella, Emanuele Regi e Ludovica Taurisano. In programma ci sono due incontri critici tra pubblico e artisti, in programma si terranno sabato 20 gennaio alle 18.00 (Marica Marinoni e Juan Ignacio Tula) e domenica 21 gennaio alle 18.00 (Amanda Homa, Idriss Roca e Marina Cherry).

Ad implementare la riflessione, domenica 21 gennaio dalle 11.30 alle 13.30 è anche in programma la tavola rotonda dal titolo La critica che non c’è: mancanze, strumenti, possibilità per un discorso metacircense,che incentiva il dialogo polifonico e orizzontale sulle possibilità della critica e i limiti che pone alla libertà artistica, nell’ottica di incentivare la partecipazione consapevole all’esperienza teatrale e aprire orizzonti di riflessione sul ruolo della critica nella legittimazione delcirco contemporaneo.

Di seguito il programma completo di Fuori Asse Focus 2024: ai confini del Circo.

Venerdì 19 gennaio 

  • 20.00 - Lontano + Istante di Marica Marinoni e Juan Ignacio Tula (Compagnie7bis)

Sabato 20 gennaio 

  • 17.00 - Only Bones v1.6 di Marina Cherry
  • 18.00 - Incontro con Marica Marinoni e Juan Ignacio Tula
  • 20.00 - C'est l'hiver, le ciel est bleu di Amanda Homa e Idriss Roca (Compagnie Diagonal Du Vide)

Domenica 21 gennaio

  • 11.30 - Tavola rotonda sulla critica nel circo contemporaneo
  • 15.30 - C'est l'hiver, le ciel est bleu di Amanda Homa e Idriss Roca (Compagnie Diagonal Du Vide)
  • 17.00 - Only Bones v1.6 di Marina Cherry
  • 18.00 - Incontro con Amanda Homa, Idriss Roca e Marina Cherry
  • 19.30 - Lontano + Istante di Marica Marinoni e Juan Ignacio Tula (Compagnie7bis)

I biglietti per i singoli spettacoli sono in vendita ai seguenti prezzi (esclusi diritti di prevendita): intero 15 euro, ridotto 12 euro per convenzioni, ridotto 8 euro per under 12. Sono anche disponibili abbonamenti a due spettacoli al prezzo di 26 euro, ridotto 21 euro per convenzioni, ridotto 14 euro per under 12. Lo spettacolo Only Bones v1.6 è a ingresso gratuito senza prenotazione.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter