Odio gli indifferenti (che paese saremmo se si rispettasse la Costituzione), con Giulio Cavalli e Luigi De Magistris

Teatro della Cooperativa Cerca sulla mappa
DA Venerdì12Gennaio2024
A Domenica21Gennaio2024

Da venerdì 12 a domenica 21 gennaio 2024 va in scena in prima nazionale al Teatro della Cooperativa di Milano (via privata Hermada 8) lo spettacolo Odio gli indifferenti (che paese saremmo se si rispettasse la Costituzione), con Giulio Cavalli e Luigi De Magistris, per la regia di Renato Sarti.

25 aprile 2037. Un decreto legislativo obbliga tutti i cittadini, i partiti e le associazioni a rispettare la Costituzione. Una giullarata politica. Dov’è inapplicata, se non tradita, la Costituzione italiana? Che Italia sarebbe quella in cui la politica, tutta, si ripromettesse di applicare la Costituzione? Come sarebbe un paese fondato sulla rendita se domattina dovesse svegliarsi fondata davvero sul lavoro? Cosa accadrebbe se i cittadini dovessero rendersi conto che la sovranità appartiene al popolo e non vale fare di tutto per esserne chiamato a risponderne? Oppure, che Italia sarebbe quella in cui domattina diventino davvero inderogabili i doveri di solidarietà politica, economica e sociale?

L’Italia descritta nella Costituzione sarebbe un tilt per gli equilibri che si sono consolidati fin qui. Lo spettacolo ripercorre i principali articoli smentiti dalla realtà, intervallando lo stupore dei giullari a passaggi di cronaca fondamentali nella storia del tradimento della Costituzione di questo paese. In base alle disponibilità e alle esigenze in ogni messa in scena - valutando i fatti di cronaca e gli eventuali ospiti esterni - si pone il focus su un particolare tema. Così lo spettacolo teatrale oltre che giullarata politica e approfondimento costituzionale diventa anche un teatro-giornale che analizza la contemporaneità.

Orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato alle 20.00; giovedì alle 19.30; domenica alle 17.00.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Odio gli indifferenti (che paese saremmo se si rispettasse la Costituzione), con Giulio Cavalli e Luigi De Magistris

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter