Mantova, 27/06/2025.
A Mantova, torna da protagonista la grande musica nelle meravigliose cornici di piazza Sordello e Palazzo Te: torna l'appuntamento con il Mantova Summer Festival, la grande kermesse di concerti e spettacoli dal vivo organizzata da Mister Wolf in collaborazione con il Comune di Mantova.
Il Mantova Summer Festival 2025 si divide come da tradizione in due tranche a inizio e fine estate: la prima dal 2 al 16 luglio prevede un programma di 3 concerti con big della musica internazionale e un party sotto le stelle in piazza Sordello, nel cuore della città di Mantova, secondo il seguente programma:
Terminata la prima parte, come di consuetudine a fine estate il Mantova Summer Festival 2025 si sposta a Palazzo Te, capolavoro del Rinascimento italiano, progettato da Giulio Romano di cui, proprio quest’anno, si celebrano i cinquecento anni. Sono 8 gli spettacoli in programma nell’incanto del giardino di uno dei palazzi più affascinanti e ricchi di storia del patrimonio lombardo:
Cliccando sui rispettivi link si possono trovare tutte le informazioni relative ai singoli concerti, dagli orari (di inizio e di apertura cancelli) ai prezzi dei biglietti. Di seguito invece riportiamo ulteriori informazioni di carattere generale, sugli oggetti vietati, su come arrivare alle location del Mantova Summer Festival, su dove parcheggiare e sulle modifiche alla viabilità in occasione dei concerti.
A tutela della pubblica incolumità, agli ingressi di piazza Sordello e di Palazzo Te sono disposti controlli effettuati dal personale di servizio e dalle forze dell’ordine: in entrambe le location è vietato accedere con bottiglie di vetro, lattine, bicchieri di vetro, bombolette, ombrelli, aste rigide, bandiere, selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, armi, caschi integrali, valigie di dimensioni medio-grandi, power bank ed tutti gli altri oggetti atti ad offendere.
Come accedere a piazza Sordello: ingressi, dove parcheggiare e strade chiuse
In pieno centro a Mantova, piazza Sordello è raggiungibile esclusivamente a piedi: i varchi di ingresso sono quelli di via San Giorgio (da dove ci si può comodamente recare all'Infopoint Rigoletto, aperto dalle ore 15.00 per acquisto e ritiro biglietti, accrediti, pacchetti vip e cambio nominativo) e di Volto San Pietro (accessibile entro le ore 21.30 - entro le ore 21.00 per il concerto di Nick Cave - e per le serate di Santana e Voglio tornare negli anni 90 unicamente da chi possiede biglietto di settore Parterre 1). L'ingresso dedicato ai diversamente abili è da piazza Pallone, con parcheggio riservato in via Rubens.
I parcheggi consigliati per chi arriva in auto sono presso l'Area Boma (Palaunical), strada Cipata (Campo Canoa) e piazzale Montelungo (Palazzo Te): tutti e tre sono collegati, mediante bus navetta gratuiti, con il centro città e con l’area limitrofa a piazza Sordello. La frequenza delle corse è ogni 10 minuti dalle ore 15.00 alle 01.00 (con sospensione dalle ore 21.30 alle 23.00).
In occasione dei concerti del Mantova Summer Festival 2025 in piazza Sordello è inoltre prevista la chiusura di alcune strade dalle ore 16.00 alle 24.00 circa. Le modifiche alla viabilità riguardano la chiusura al traffico di via San Giorgio, piazza Sordello, via Cairoli, via Accademia (all’intersezione con piazza Dante Alighieri, via Cavour (nel tratto compreso tra via Broletto e vicolo Nazione), via Sant’Agnese e vicolo Bonacolsi.
Come accedere a Palazzo Te: ingresso e dove parcheggiare
L'ingresso all'Esedra di Palazzo Te è da via Te 13; la cassa per gli eventi si trova presso la Loggia delle Muse ed apre nelle giornate degli spettacoli alle ore 18.00.
I parcheggi consigliati per chi arriva in auto si trovano in piazzale Montelungo e in piazzale Primaticcio; per info e richieste per persone con disabilità è possibile contattare direttamente gli organizzatori via email.