Weekend del 27 e 28 agosto 2022 a Genova e provincia: sagre ed eventi da non perdere

Via IG @quellachefafood - facebook/visitgenoa

Genova, 26/08/2022.

L'estate sta finendo cantano i Righeira, ma gli eventi in programma a Genova e provincia restano molti anche in questo ultimo weekend di agosto. Sagre, concerti, teatro all'aperto, visite guidate e non solo. Ecco una guida degli eventi da non perdere previsti sabato 27 e domenica 28 agosto 2022, a Genova e dintorni.

Partiamo dalla musica. Ad Arenzano c'è il Balla Balla Festival nello splendido scenario del Parco di Villa Figoli. Sabato 27 agosto, appuntamento con il concerto di Samuel dei Subsonica. Spostandoci a Levante, ecco Ombre di Jazz 2022 a Bogliasco. Da venerdì 26 a domenica 28 agosto, tre giorni di musica, street food dei locali e laboratori per le vie cittadine. A Sestri Levante, invece, c'è il concerto di Ruggero de I Timidi. Per chi vuole un po' di fresco, c'è il concerto ad alta quota nel Parco dell'Antola con apericena al Rifugio (sabato 27 agosto). Infine, Le Note di Genova in concerto in piazza Don Gallo (sabato 27 agosto) e il live di Mahmood a Loano, sempre nella serata di sabato. Per la Festa di N.S. della Provvidenza a Torriglia, sono previsti i fuochi d'artificio sabato 27 agosto alle ore 22 circa. Sempre sabato sera, ai Giardini Luzzati, c'è il concerto di Tonino Carotone.

Nel weekend, a Genova e provincia, sono previsti anche eventi gastronomici e sagre. Fino a domenica 28 agosto, a Rapallo c'è l'International Quality Street Food con cibo di strada da tutta Italia e dal mondo. Appuntamento con la Festa patronale di Sant'Ermete a Sciarborasca: da venerdì a domenica focaccette e serate danzanti. A Ruta di Camogli c'è la Festa di San Giovanni Martire con cuculli, focaccette al formaggio e la processione solenne, mentre a Lovari (Val d'Aveto) è in programma la Festa del Sacro Cuore di Maria. Nel frattempo, ultimi appuntamenti dell'estate con le Serate Gastronomiche Recchesi. Infine, per un weekend in famiglia, c'è Giovi in Festa a Mignanego con sagra del minestrone, delle trenette e della polenta e musica e attività per i più piccoli. A San Cosimo di Struppa c'è la Serata Recco (sabato).

Per gli amanti del cosplayer, appuntamento con CogoComix per le vie di Cogoleto (tutta la giornata di sabato 27 agosto). Giornata dal sapore orientale al Castello Coppedè con La Notte dei Samurai. Previsti aperitivo orientale, sfilata di Kimono e altro ancora. Gita nel ponente ligure? Evento da non perdere di questo weekend è Viaggio nel Medioevo a Finalborgo con cene medievali, show e ricorrenze. Per chi vuole fare shopping c'è l'Expo Fontanabuona Tigullio 2022 a Calvari (San Colombano Certenoli) oppure il mercatino Tipicamente Chiavari.

Non mancano, anche in questo weekend, le visite guidate e i trekking nell'entroterra genovese. Ci si può avventurare lungo la Via dei Tubi al tramonto nel Parco di Portofino (sabato 27 agosto), oppure passeggiare fino a Punta Manara con Trekking Liguria (sabato 27 agosto). Sempre sabato, Explora organizza il tour guidato Cose mai viste a Genova, mentre Escursionismo Liguria dà appuntamento a Lo Spigo e il novilunio, trekking con vista fuochi d'artificio a Torriglia.

Dibattiti, seminari e performance artistiche sabato e domenica a Santa Margherita Ligure con il Festival della Bioetica, mentre la Festa dell'Unità di Genova 2022 prosegue con la tappa a Pontedecimo. Infine, questo weekend genovese prevede anche una due giorni dedicata alla street art e al mondo urban con Art in the Park al Porto Antico.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter