La notte dei Samurai a Castello Coppedè: sfilata di kimono, aperitivo orientale ed eventi

DaruMa Photo
Domenica28Agosto2022

Domenica 28 agosto 2022, alle ore 19.30 presso Castello Coppedè (via Francesco Nullo, 12), Sakura Project Arte in Movimento - iniziativa artistica dedicata alla cultura del Sol Levante di Genova Dreams aps - presenta con il patrocinio di Regione Liguria La notte dei Samurai. Un sera alla scoperta non solo del capo simbolo del Giappone ovvero il kimono, ma la figura del guerriero e le arti marziali. Di seguito il programma:

  • Ore 19.30 accoglienza ospiti. Segue visita al Castello e il suo giardino con le installazioni fotografiche e artistiche;
  • Ore 20, degustazione in giardino "Tra Giappone e Liguria" a cura di Perfetto Chef che presenta un aperitivo dai profumi orientali, degustazione accompagnata da aneddoti e curiosità legate ai samuraia.
  • A seguire: dimostrazione di arti marziali in collaborazione con As.d. Tegliese con il Maestro Sergio Manitto, che spiega l'uso della katana del boken la spada di legno da allenamento e tecniche di jujitsu senza spada, perché è così che combattevano i samurai; la sfilata in giardino di kimono; la mostra fotografica Hanami con percorso didattico a cura di Daruma Photo dedicata a un'eccellenza giapponese che si trova nel cuore dell'Italia: La Casa del Tè di Certaldo.Rivista Zoom Giappone in omaggio;
  • Per informazioni e modalità di partecipazione: messaggio whatsapp al numero 340 4910024 con titolo evento "Sakura Project", nome e numero partecipanti.

Sakura Project nasce nel 2017 a Genova. Una sfilata pensata come un vernissage in movimento: in cui le donne diventano vere opere d’arte al di là della taglia e dell’età. I kimono cerimoniali provenienti da Kyoto, Nagoya e Osaka, originari di varie epoche del 900, sono raccontati e descritti in un defilè in cui il pubblico presente potrà ammirare la maestria e l’arte del gusto giapponese. L'evento Sakura Project: Arte in Movimento è stato riconosciuto dall'Ambasciata Giapponese di Roma per il valore artistico e di conseguenza inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia nel 2017. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter