Art in the Park, due giorni dedicati alla street art e al mondo urban - Genova

Art in the Park, due giorni dedicati alla street art e al mondo urban - Porto Antico - Genova

25/08/2022

Fino a domenica 28 agosto 2022

Ore 12:00

Genova - Due giorni dedicati alla street art e al mondo urban: sabato 27 e domenica 28 agosto 2022, all’interno del Fresh & Green Summer Village dell'Arena del Mare (Porto Antico di Genova), arriva Art in the Park. Si tratta di un progetto nato nel 2020, nel pieno della pandemia, e realizzato per tutelare l'arte di strada in tutte le sue sfaccettature. Lo scopo del progetto è portare avanti una cultura inclusiva, valorizzando il mondo della street art e di tutte le discipline nate nei quartieri meno fortunati per uscire dalle situazioni di degrado: in particolare graffiti, pittura, ballo breakdance, canto freestyle, rap, funky e soul. Rivolto soprattutto ai giovani, vuole superare tutti i cliché e i pregiudizi che accompagnano la street art.

Genova - La due giorni di Genova, a ingresso gratuito, si svilupperà su tutta l’area dell’Arena del Mare, nel contesto del Fresh & Green Summer Village, nuovo spazio multiculturale aperto fino al 3 settembre dedicato a giovani e famiglie, a turisti e genovesi rimasti in città all’interno del quale gruppi emergenti, dj, nomi famosi e artisti di strada possono esprimere i loro talenti e la loro creatività.

Genova - Tante e variegate le proposte di Art in the Park, con un palco per esibizioni live, un’area writers, un’area jam kids con piccoli pannelli da dipingere, cartoni per ballare e minipalco per cantare, uno spazio interattivo-creativo, stand di biciclette custom low rider e di street wear, un’area per i graffiti con expo e punto vendita materiale, l’angolo merchandising e quello per i free-selfie. Numerosi gli ospiti da Liguria e Toscana che si susseguiranno, intrattenendo il pubblico e creando un vero e proprio legame tra i mondi rap e underground delle due regioni.

Art in the Park prenderà il via sabato 27 agosto, dalle ore 12.00, con il live painting di 30 writers italiani, che dipingeranno fino al giorno successivo su apposite strutture di legno. Seguiranno il contest di Graffiti Hand Style marker e il contest Throw-up per il pezzo più wild. Si tratta di due contest testa a testa ad eliminazione diretta, suddivisi in due parti: il Throw-up, ovvero il pezzo realizzato con pochi colori in poco tempo, e l’Hand Style, che riguarda invece il tag, elemento identificativo dell'artista che lo distingue dagli altri. L’iscrizione potrà essere fatta direttamente allo stand-info durante l’evento; la premiazione si svolgerà a fine evento. Il tutto sarà accompagnato da Dj set hip-hop/rap. Dalle ore 18.00 si esibiranno più di 15 cantanti in live music trap e rap: uno spettacolo che durerà fino all’una, seguito da un Dj set in chiusura.

Domenica 28 agosto, la mattinata comincerà con sfide di breakdance tra concorrenti di 10-20 anni e over 20, dalle 9.00 alle 11.30. Nel pomeriggio seguiranno dj set, contest Handstyle/cans e contest Freestyle RapArt in the Park si concluderà, dal tardo pomeriggio fino alle 23.00, con l’esibizione alla presenza della giuria delle categorie di breakdance over 20-30-40, e con le successive premiazioni, tra cui quella per il graffito più bello.

In entrambi i giorni, all’interno dell’area dell’evento, sono presenti vari stand espositivi: merchandising, streetwear graffiti, editoriali e tanti altri, a fianco di una zona chill dove ritagliarsi un momento di relax sui divanetti del Fresh & Green Summer Village. Per un momento di pausa, gli spettatori troveranno un’area food/drink, per mangiare e rinfrescarsi con qualche bevanda. Per tutti coloro che, da visitatori, volessero interagire in modo artistico, sarà allestita un’area creativa, dove verranno messi a disposizione fogli, matite, pennarelli, tele da dipingere sui cavalletti e marker per realizzare graffiti su bassorilievo di metropolitane di New York. Non manca il divertimento anche per i più piccoli: è istituita un’area dedicata, supervisionata dalle ragazze dello staff, per far divertire i bambini, giocando e esprimendosi in libertà.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/02/2023 alle ore 10:30.

Potrebbe interessarti anche: Weekend Incantato al Lago delle Lame, aspettando San Valentino: magie, misteri e sorprese, dal 11 febbraio al 12 febbraio 2023 , Santa Messa Zeneize con musica e rinfresco, 9 febbraio 2023 , Saldi invernali 2023 a Genova e in Liguria: le date per lo shopping, fino al 18 febbraio 2023 , Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 2 aprile 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"