Weekend a Genova: Monet, sconti all'Acquario, itinerari e primi mercatini

Visit Genoa/Facebook

Genova, 12/06/2020.

Ammettiamolo: con la quarantena da Coronavirus, a Genova ci sono mancati perfino gli eventi del weekend con un po' di pioggia. Una classico nella città della Lanterna che torna a ripetersi da sabato 13 a domenica 14 giugno 2020. Sì perchè, stando alle previsioni meteo, ci attendono due giorni in compagnia di nuvole e rovesci, con annessa allerta meteo a Genova il 13 giugno. Ma è così tanta la voglia di normalità e buonumore a Genova che i cittadini potrebbero anche sfidare la pioggia per prendere parte ai numerosi eventi che tornano finalmente ad animare la Superba. A proposito, cosa si può fare questo weekend a Genova? Visto il tempo, non vi consigliamo di andare nelle spiagge libere genovesi per un bagno (al massimo un salto in piscina)...

Le regole da seguire per evitare il contagio da Coronavirus rimangono le stesse: mascherina a protezione di naso e bocca e l'ormai famoso metro di distanza tra una persona e l'altra, tutte accortezze che gli stessi organizzatori degli eventi avranno cura di rispettare e far rispettare. Vista la probabilità di pioggia, consigliamo di contattare gli organizzatori per avere conferma degli eventi, soprattutto quelli all'aria aperta. Ora vediamo cosa fare il 13 e il 14 giugno 2020: a tenere testa sono le Ninfee di Monet in mostra a Palazzo Ducale, mentre l'Acquario propone il biglietto a 10 euro per genovesi e liguri (fino al 14 giugno). Ritorna Mythos, la mostra al Museo di Storia Naturale e riaprono Palazzo Reale e la Galleria di Palazzo Spinola. Ma non solo: in via del Campo riapre i battenti la Casa dei Cantautori Genovesi. Da questo weekend, inoltre, apre le porte anche il Sommergibile Nazario Sauro, con una visita in sicurezza.

Tornano finalmente anche gli appuntamenti più amati del weekend: in Piazza Matteotti torna Sapori al Ducale, così come il trenino magico di Harry Potter Genova Hogwarts Express. Domenica 14 giugno c'è anche la Fiera di Sant'Antonio 2020 a Busalla, ma se volete rimanere a Genova e gustare qualcosa di sfizioso non dimenticatevi della riapertura del Mercato del Carmine. Passiamo, infine, agli eventi outdoor: vi proponiamo l'itinerario nel centro storico Il giro del mondo in 80 vicoli, ma anche l'escursione sulle tracce del cavalli della Val d'Aveto. A proposito, proprio in Val d'Aveto riapre la stagione estiva dal 13 giugno (seggiovia e Rifugio Prato Cipolla), per una bella giornata all'aria aperta.

Se volete unire itinerario e fotografia non perdete il tour fotografico alla scoperta del Rio Sifone, mentre se siete alla ricerca di pace e relax c'è il forest bathing a Borzonasca. Il trekking fotografico al Lago della Tina è già sold out, ma noi lo consigliamo ugualmente come gita da organizzare autonomamente. Infine, c'è l'escursione in Valle Stura alla scoperta dell'Anello di Borzone e la Chiesa abbandonata di San Martino di Licciorno. E perché non fare un giro tra i campi fioriti di lavanda in Italia?

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter