Weekend del 2 e 3 marzo 2024 a Genova: Megacon, musei gratis ed eventi da non perdere

©Facebook.com/palazzorealegenova

Genova, 01/03/2024.

Con il primo weekend di marzo si avvicina l'arrivo della primavera. Tuttavia, anche in questo fine settimana, il meteo non è dei migliori a Genova e in tutta la Liguria (è prevista pioggia, soprattutto nella giornata di domenica). Cosa fare sabato 2 e domenica 3 marzo 2024? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

L'evento clou del weekend è Megacon Genova, la fiera del fumetto e della cultura pop. Negli spazi della Fiera (padiglione Jean Nouvel), un evento dedicato a fumetti e videogiochi, con grandi ospiti tra i quali Cristina D'Avena, Paolo Nespoli e Giovanni Mucciaccia. Una mostra-mercato con una vasta offerta di comics, gadget, action figures e giochi di ogni tipo. Come ogni prima domenica del mese, torna la Domenica al Museo in Liguria: previsto l'ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali (a Genova porta aperte a Palazzo Reale e Palazzo Spinola).

Restando in tema culturale, il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri arriva a Palazzo Ducale. Un appuntamento da segnare in agenda per tutti gli appassionati di narrativa: la scrittrice statunitense partecipa all'incontro Metamorfosi ispirato all'opera di Ovidio. Sempre nel centro storico di Genova, appuntamento con la terza edizione de I Vini del Cuore. La manifestazione è dedicata alle eccellenze enologiche nostrane, con incontri e degustazioni che hanno l'intento di promuovere il valore culturale del vino e del bere consapevole. Per chi vuole fare due passi in centro, sabato 2 marzo apre il negozio di Conti Dolciaria, azienda genovese fondata nel 1951.

Non mancano gli eventi a teatro a Genova. Dopo i successi televisivi di Blanca e Zelig, il comico genovese Enzo Paci porta al Politeama Genovese (venerdì 1 e sabato 2 marzo) il suo nuovo spettacolo UH - dalla clava a tik tok. Altro evento da non perdere è La buona novella con Neri Marcorè (fino a domenica 3 marzo). Al Teatro Ivo Chiesa va in scena spettacolo-concerto tratto dal concept album omonimo di Fabrizio De André, che alterna e intreccia le canzoni a brani tratti dai Vangeli apocrifi. A Chiavari parte ufficialmente la rassegna Obiettivo Creatività promossa da Lunaria Teatro. In scena Lucilla Giagnoni con Anima Mundi, uno spettacolo interamente dedicato a Giacomo Leopardi. 

Spostandosi a Levante, c'è il concerto gratuito di Uto Ughi. Il celebre violinista si esibisce a Santa Margherita Ligure in occasione della prima tappa di Marzo di Liguria, evento che unisce musica, teatro, arte e vini pregiati. Per i sostenitori dell'economia circolare, c'è l'apertura straordinaria del Centro del Riuso in via Bologna.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter