Apertura straordinaria del Centro del Riuso di via Bologna con il Repair Cafè

Via Bologna 110r Cerca sulla mappa
Sabato02Marzo2024

Sabato 2 marzo 2024, apertura straordinaria del Centro del Riuso di via Bologna 110r, per il Repair Cafè genovese (dalle 10 alle 18.30 con ospiti d'eccezione Gli Amici di Coronata). Grazie ad Amiu Genova, il Centro di via Bologna è entrato a far parte delle rete Repair Cafè Foundation, trasformando così il luogo fisico simbolo dell'economia circolare, dove i cittadini possono condividere le proprie competenze per aiutare altre persone nel riparare e dare nuova vita a oggetti rotti o vecchi riducendo gli sprechi e, nello stesso tempo, imparare condividendo esperienze e creando momenti di coesione sociale.

Una giornata dedicata al valore del riuso. Un'occasione per il quartiere, per riunirsi e mettere in pratica l'importanza della riparazione e del riutilizzo. "Invitiamo tutti a partecipare portando piccoli oggetti da casa: utensili, giocattoli, tutto ciò che potrebbe avere una seconda vita. Sono esclusi oggetti di telefonia, informatica, tv, calzoleria, sartoria e orologeria" scrive Amiu Genova.

Esperti sono a disposizione per aiutare con le riparazioni, condividendo competenze e trucchi del mestiere. Un'opportunità per imparare, condividere conoscenze e promuovere una cultura del consumo responsabile e sostenibile. "Ci impegneremo a dimostrare che il riuso è una pratica che va oltre il risparmio economico: è un atto di responsabilità nei confronti del nostro pianeta. Ogni oggetto che ripareremo insieme sarà una piccola vittoria contro lo spreco e l'inquinamento ambientale. Un passo verso un futuro più sostenibile" conclude Amiu.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter