Nel centro di Genova, la terza edizione dell'evento I Vini del Cuore

Museo Diocesano Cerca sulla mappa 10.00

Contenuto in collaborazione con Associazione Ampelos a.p.s

Genova, 27/02/2024.

Domenica 3 e lunedì 4 marzo si terrà press il chiostro medievale affrescato, al primo piano del Museo Diocesano di Genova, la terza edizione dell'evento I Vini del Cuore promosso da Associazione Ampelos a.p.s che presenterà alcune delle cantine selezionate nelle tre edizioni della omonima guida social 'I Vini del Cuore'.

L'evento si svolgerà nel cuore di Genova, proprio dietro a Piazza De Ferrari e poco distante dal Palazzo della Regione. Anche in questa occasione saranno presenti nuove cantine che vogliono farsi conoscere al pubblico: alle persone che interverranno alla manifestazione sarà consegnata una cartolina, tramite le quale potranno esprimere un giudizio e scegliere il proprio vino del cuore. I dieci vini più votati andranno di diritto nella quarta edizione della guida, che uscirà nell’autunno 2024.

Alle cantine partecipanti è offerta la partecipazione al progetto Wine Discover, ideato da Mihaela Cojocaru DipWSET, un’opportunità unica per far conoscere la produzione vinicola a livello internazionale: esso prevede l’incontro con i produttori, la creazione di video strutturati ad hoc per suscitare nei buyersinteresse e fiducia nei confronti dei vini presentati e l’invio dei contatti delle aziende agli importatori.

L’ingresso alla manifestazione, che si terrà appunto domenica 3 e lunedì 4 marzo, dalle 10 alle 19 presso ilMuseo Diocesano di Genova, in via Tommaso Reggio 20r avverrà tramite la tessera associativa Ampelos, il cui costo è di 20 euro ed è acquistabile sul sito ivdc.ivinidelcuore.it.

È previsto una tessera scontata a 15 euro per gli iscritti ad altre Associazioni del Vino ( Onav, Ais, Fis,Fisar, Donne del Vino, Assosommelier etc…). Tessera omaggio per giornalisti, Ho.Re.Ca., operatori di settore - sempre previa registrazione.

La tessera prevede la visita guidata su prenotazione del Museo Diocesano, per scoprire un vero tesoro artistico del capoluogo ligure. L’evento ha il patrocinio della Regione Liguria. Un evento che vuole confermare Genova come luogo di cultura del bere consapevole e della sostenibilità, dando visibilità all’approccio alla degustazione del vino non solo tecnica ma anche emozionale, per guidareil consumatore e i winelovers verso uno stile di consumo che apprezzi il fattore umano, la coerenza e l’impegno di chi lo produce e inviti alla scoperta dei territori vinicoli di cui l’Italia e la nostra Liguria sono immensamente ricche.

Il programma prevede l’inaugurazione domenica 3 marzo alle 11 con la partecipazione del gruppo musicale Gilda Musicorum, che eseguirà melodie antiche, suonando in costume d’epoca.

Lunedì 4 marzo si terrà dalle 9 alle 13, il congresso organizzato dal Servizio di Salute Mentale ASL 4 Chiavarese (responsabile scientifico Dottoressa Francesca Santi) presso la sala Auditorium dell’ospedale Nostra Signora di Montallegro a Rapallo dal titolo Vino e Salute: tradizioni, miti e verità scientifiche. La dottoressa Olga Sofia Schiaffino, psichiatra e ideatrice della guida social, sarà tra i moderatori degliillustri relatori scelti quali Il Prof. Antonio Guerci, il Prof. Franco Manti, il Prof. Gianluca Serafini, il dott.Pietro Ciliberti , il Dottor Davide Bianchi e il Dott. Davide Prestia. L’evento è accreditato ECM per le figure professionali previste.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter