Concerti a Torino a maggio 2017: da Patti Smith ai Kiss

Torino, 27/04/2017.

Maggio a Torino come sempre è un mese ricchissimo di iniziative. Da un lato il Salone del Libro che, in veste rinnovata quest'anno giunge alla trentesima edizione, dall'altro Narrazioni Jazz che anima la città di note musicali. E poi gli spettacoli di Fringe Festival, Interplay e Cinemambiente.

In un mese come questo non mancano i concerti, con live di artisti internazionali e nazionali, tra cui quello di Patti Smith (già sold out) e quello dei Kiss solo per i citare i big. Ce n'è davvero per tutti i gusti, dal pop classico del Volo alla musica d'autore come quella di Cristiano De André. Ma andiamo con ordine, con un elenco (cronologico) dei live da non perdere.

Rick Wakeman (martedì 2 maggio al Teatro Colosseo) è una delle grandi icone del rock progressivo degli anni Settanta. Il tastierista e compositore britannico che ha fatto parte degli Yes, arriva a Torino per festeggiare la carriera cinquantennale, presentando al pubblico l'album Piano Portraits in cui rielabora al piano forte alcuni brani che hanno fatto la storia della musica, da Debussy ai Beatles.

Statuto (venerdì 5 maggio all'Hiroshima Mon Amour). La band torinese presenta ai suoi concittadini Zighidà 25, per celebrare i 25 anni dall'uscita di Zighidà, album che ha consacrato la band mod al grande pubblico, tra ska e pop. Il remake propone riarrangiamenti dei celebri brani, tra cui Piazza Statuto e Qui non c'è il mare.

Il Volo (venerdì 5 maggio al Pala Alpitour) sarà a Torino con la prima italiana data del tour mondiale, Notte magica - A tribute to three tenors. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si faranno interpreti di alcuni celebri brani della canzone italiana e della lirica da O sole mio al Nessun dorma tratto da Turandot, in una sorta di replica in chiave moderna della magica Notte dei tre tenori (Jose’ Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti) che si è svolta 26 anni fa a Roma. 

Patti Smith (sabato 6 maggio all'Auditorium Agnelli -sold out) la Sacerdotessa del Rock arriva a Torino per un concerto anteprima del Salone del Libro e di Collisioni. Sul palco lo spettacolo Grateful, in cui Patti sarà accompagnata sul palco dai figli e dal bassista, chitarrista e direttore musicale Tony Shanahan, e che rappresenta il sentimento di gratitudine che l'artista vuole rivolgere a chi da sempre la ama e la sostiene.

Nek (martedì 9 maggio al Teatro Colosseo) celebra 25 anni di carriera, presentando al pubblico l'album Unici, uscito nell'autunno 2016, tra cui il brano omonimo e i singoli DifferenteUno di questi giorni. Il cantante di sassuolo non mancherà di proporre anche i suoi più grandi successi.

Samuel (giovedì 11 e venerdì 12 maggio all'Hiroshima Mon amour) gioca in casa con una doppia data sold out nella sua città per promuovere il nuovo album, Il codice della bellezza, di cui abbiamo avuto un assaggio al Festival di Sanremo con il brano Vedrai. Il disco contiene 12 inediti che sono un'ode all'essere umano.

Levante (sabato 13 maggio al Teatro Concordia di Venaria) chiude con la tappa torinese il tour del suo terzo album Nel Caos, che l'ha consacrata ulteriormente a icona pop. La cantautrice siciliana, ma torinese d'adozione quest'anno si è data anche alla scrittura, pubblicando per Rizzoli il suo primo romanzo, Se non ti vedo non esisti

Marco Masini (sabato 13 maggio al Teatro Colosseo) è a Torino con il tour di Spostato di un secondo. L'album - l'undicesimo per il cantante fiorentino -  propone 11 brani inediti, tra cui quello che dà il titolo al disco e che è stato presentato allo scorso Festival di Sanremo e una cover di Signor tenente di Giorgio Faletti.

Ermal Meta  (domenica 14 maggio all'Hiroshima Mon Amour) fa tappa a Torino per presentare Vietato Morire, il suo nuovo disco, che contiene anche Umano, l'esordio da solista del cantautore albanese. Tra i brani anche Odio le favole e l'omonimo Vietato Morire, presentati rispettivamente a Sanremo 2016 e Sanremo 2017.

Kiss  (lunedì 15 maggio al Pala Alpitour). Hanno vinto più dischi d'oro di tutti i tempi, con 44 album in carriera e 40 anni di tour mondiali, ora  Paul Stanley, Gene Simmons, Eric Singer e Tommy Thayer arrivano in Italia per un grande concerto che propone i loro successi storici e tutto il carisma da palcoscenico in chiave hard rock.

Cristiano De Andrè (sabato 20 maggio al Teatro Colosseo) torna dal vivo con il De Andrè canta De Andrè tour 2017. Uno spettacolo ricco di nuovi brani del padre e dei suoi brani più celebri. La portata emotiva va oltre il semplice omaggio all'illustre genitore, per uno spettacolo intimo e toccante.

Francesco Renga (sabato 20 maggio al Pala Alpitour) presenta al pubblico l'album dedicato all'amore, Scriverò il tuo nome. Con uno show di due ore e quaranta brani il cantante ripercorre la sua lunga carriera, accompagnato sul palco da Fulvio Arnoldi alla chitarra acustica/tastiere, Vincenzo Messina al piano/tastiere, Stefano Brandoni ed Heggy Vezzano alle chitarre, Phil Mer alla batteria e Gabriele Cannarozzo al basso.

Fiorella Mannoia (lunedì 22 maggio al Teatro Colosseo) porta in scena Combattente Tour, un live di assoluta emozione per il nuovo album della cantante, in cui sono contenuti anche i brani Perfetti Sconosciuti, inserita anche nel film di Paolo Genovese e Che sia benedetta con cui ha partecipato a Sanremo 2017.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter