Concerti Torino - Mercoledì 1 febbraio 2017

Patti Smith in concerto a Torino: info e biglietti

di ChiP
Patti Smith a Santo Stefano Magra nel 2015
© William Tarantino

Attenzione l'evento è sold out

Torino - Sabato 6 maggio 2017. Una data da segnare sul calendario per chi non vuole perdersi un grande concerto. All'Auditorim Rai Arturo Toscanini di Torino è infatti in programma il concerto della sacerdotessa del Rock, Patti Smith con il tour Grateful. Patti Smith sarà accompagnata sul palco dai figli e dal bassista, chitarrista e direttore musicale Tony Shanahan.

La cantante e poetessa statunitense arriva sotto la Mole per un'anteprima del Salone del Libro 2017 (in programma dal 18 al 22 maggio) e del Festival Collisioni in programma a luglio a Barolo. La grande kermesse dedicata ai libri ha scelto infatti di aprire i batenti con il live dell'artista che ha ritirato per conto del Menestrello, Bob Dylan, il Nobel per la Letteratura.

Sono passati 5 anni dal 2012, quando Patti Smith era venuta a Barolo nell'ambito del Festival Collisioni, quando è stata anche protagonista di un incontro con il pubblico, parlando dell'intimo rapporto tra poesia e musica.

Un legame stretto che ha da sempre caratterizzato l’arte di Patti Smith, basti vedere la sua ricca bibliografia e discografia tanto che, dopo la performance memorabile alla cerimonia del Nobel per Bob Dylan, il prossimo 3 maggio ritirerà a Parma la laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne. Un tributo significativo all’eccellenza di una delle più innovative e poliedriche artiste contemporanee, capace di lasciare un segno indelebile nel panorama culturale americano ed internazionale, in un carriera di oltre quarant’anni.

«Ho sempre creduto nell’importanza dell’educazione» dice la Smith «e anche il mio modo di fare musica è un omaggio a un particolare genere di scuola: quella della vita, dei viaggi, dei libri, dei poeti e dei maestri».

Lo spettacolo Grateful ricorda l’omonima canzone presente nel suo album Gung Ho del 2000, ed è il sentimento di gratitudine che la poetessa del rock vuole rivolgere a chi da sempre la ama e la sostiene.

Il concerto dà la possibilità al pubblico di ammirare ancora una volta lo spessore di un'artista che, dopo oltre quarant'anni di carriera e settant'anni da compiere, riesce ad esibirsi con la stessa grinta e spirito punk degli esordi, basti pensare al concerto del 2015 a Santo Stefano Magra. La tappa ligure del tour per i 40 anni di Horses era stato un evento carico di pathos e poesia, in cui la sacerdotessa del rock ha mostrato quanto potesse essere splendido mostrare il tempo che passa, senza perdere l'energia che da sempre l'ha contraddistinta, al ritmo di People have the power.

ORARI
apertura porte ore 19.30, inizio concerto ore 21.00

BIGLIETTI

Prevendite attive da venerdì 3 febbraio 2017

platea A: 50,00 Euro + d.p.
platea B: 45,00 Euro + d.p.
platea C: 40,00 Euro + d.p.
balconata A: 35,00 Euro + d.p.
balconata B: 30,00 Euro + d.p.
galleria: 25,00 Euro + d.p.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Amore e inganni Di Whit Stillman Drammatico, Commedia U.S.A., Irlanda, Francia, Olanda, 2016 Nell'Inghilterra del 1970, L’affascinante giovane vedova Lady Susan Vernon si reca in vacanza a Churcill per scoprire gli ultimi pettegolezzi che circolano nella buona società. Il suo soggiorno a Churcill potrebbe rivelarsi molto utile per... Guarda la scheda del film