Weekend a Genova, cosa fare dal 15 al 17 settembre: Notte Bianca, Oktoberfest e street food

N i c o l a, Flickr.com

Genova, 14/09/2017.

Ed eccoci arrivati all'ultimo weekend di questa estate. «Prima che il vento ci porti via tutto, e che settembre ci porti una strana felicità», canta Jovanotti, è giunto il momento di godersi gli ultimi giorni della stagione più colorata dell'anno.

A Genova e dintorni, durante il weekend del 15, 16 e 17 settembre 2017, sono in programma diversi eventi: dalla Notte Bianca Country allo street food nel Ponente, e poi feste, mercatini, itinerari nel centro storico e concerti-tributo. Cosa fare a Genova? Ecco qualche idea per svagarsi nella città proclamata la più bella e social d'Italia.

In piazza della Vittoria, fino al 24 settembre, c'è L'Oktoberfest di Genova. Per tutto il fine settimana, nei due tendoni dell'evento, si possono gustare birra bavarese e piatti tipici, conditi da musica, eventi per bambini e spettacoli sparsi per tutta la città. All'interno di un programma ricco di concerti ed eventi, segnaliamo il raduno delle Harley Davidson (sabato 16 settembre), e il concerto rhythm'n'blues di Gianni Borgo Trio per la rassegna OktoberBand (venerdì 15 settembre alle 21).

Questo è anche il weekend della Notte Bianca in versione country in via XX Settembre, in programma sabato 16 a partire dalle ore 20. Wild Angels Zena, con Caribe Club Genova, all'altezza del Ponte Monumentale, organizza dj set, animazione e balli country aperti a tutti. Si può provare la Country Western Dance, nuova frontiera del divertimento. Non mancano gazebo, stand birra artigianale e uno spazio animazione per tutti. Da Don Cola, dalle 20 (via Cesarea), invece, appuntamento con Genova Country Fever, aperitivo tutto siciliano (costo 7 euro). Questo è uno deti tanti eventi che rientrano in Genova Summer Night 2017, con i Civ coinvolti.

Nel Ponente genovese è tempo di cibo di strada. Al Mercato del Ferro di Sestri Ponente, Aici ha ideato lo Street Food Festival 2017, con food truck da tutta la Penisola. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre, con orario 11-24, in via Emanuele ferro (area esterna dello storico mercato), sono presenti prodotti tipici delle ragioni Italiane, in abbinamento a etichette di birre artigianali e internazionali. Dal lampredotto alle seadas, dagli arrosticini agli agnolotti, per un giro d'Italia nel gusto.

Sabato 16 settembre, dalle ore 16, a Calata Gadda al Porto Antico di Genova, arriva la prima Random, una festa a caso®. Un party con tre regole fondamentali: vestirsi a caso; portare qualsiasi cosa si voglia (sempre senza danneggiare la location o chi vi sta vicino): palloni di spugna, gonfiabili, pistole da acqua, liberando la propria fantasia; e la musica non viene mixata ma scelta casualmente e senza logica dai DJ (ingresso da 13,20 euro e poi spostato agli Estoril in corso Italia per il tempo).

Per affrontare al meglio il weekend, a Genova arriva La Cena degli Sconosciuti, in programma venerdì 15 settembre all'Hostaria I Maneggi (Salita Salvatore Viale, 19). Si può cenare insieme a tante persone che hanno voglia di socializzare, tutti seduti alla stessa tavola. Per poter partecipare bisogna prenotarsi compilando il modulo sul sito de La Cena Degli Sconosciuti (costo di 25 euro).

Dopo il rinvio per allerta arancione e rossa, (evento a cura del Civ Lomellini di Genova in collaborazione con diverse associazioni attive nel quartiere) è tempo di Civado nel centro storico, previsto sabato 16 settembre per tutta la giornata. Nelle strade del civ e del quartiere del ghetto ebraico sono previste attività artistiche (musicisti, poeti, performer), eventi e un mercatino dell'usato e dell'artigianato in Piazza Don Gallo. Sempre in centro, la sera, parte la rassegna di cinema all'aperto CineTruogoli (giovedì 14 e venerdì 15 settembre).

A Pegli, venerdì 15 settembre dalle 18, c'è la Pegli Summer Night in passeggiata a mare. Una vera e propria passeggiata fra le eccellenze liguri, impreziosita dallo street food pegliese. Oltre all'enogastronomia e all'artigianato di qualità, anche gli appuntamenti musicali, come il tributo a Fabrizio De André.

Allo Stadio di Albaro (area piscine e limitrofe), appuntamento con Albaro in Festa 2017. Per tutto il pomeriggio di sabato 16, ci si può divertire con iniziative sportive e ludiche, con esibizioni, spettacoli, laboratori e attività aperte alla partecipazione di bambini e adulti. Si possono provare sport nuovi come il Padel, prima di trascorrere una serata gustando l’offerta gastronomica e ascoltando buona musica. A Voltri, invece, presso il Parco Villa Duchessa di Galliera, va in scena una nuova edizione del Voltri Comics (sabato 16 e domenica 17 dalle 14). In programma gare Cosplay, incontri e workshop.

Appuntamento per bambini, e non solo, è la Quinto Summer Night, fai volare il tuo sogno. Il Civ Quinto al Mare organizza, sabato 16 settembre, una giornata di eventi in via Gianelli. Presenti bancarelle, creativi e ambulanti, mentre durante la serata il banco Civ cucina gnocchi tricolore, al pesto, sugo e gorgonzola. E poi musica, animazione e intrattenimento musicale anche alla stazione di Quinto. La Quinto Summer Night si chiude alle 23.30, quando tutti possono far volare il proprio sogno con palloncini e lanterne.

Ami il ballo? Da venerdì 15 a domenca 17 settembre, nelle sale del Galata Museo del Mare e del Caribe Club di Corso Italia, c'è La Viruta Tango Club, evento interamente dedicato al mondo del tango e della milonga, con ospiti i ballerini conosciuti in tutto il mondo Horacio Godoy e Cecilia Berra. In programma tre giorni di stage, lezioni e corsi con maestri di tutte le scuole liguri e provenienti da ogni angolo d’Italia, per imparare e affinare le tecniche del tango in location uniche, tra le più suggestive di Genova.

Per chi ama camminare, domenica 17 settembre dalle ore 21 (aggiunta anche la data di sabato 16),appuntamento con gli itinerari organizzati da Genova Cultura Aps: c'è il tour guidato I fantasmi del centro storico, storie di diavoli, streghe e fantasmi. Un itinerario per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo.

Torna anche per questo weekend di settembre Salita sulle torri della Cattedrale a 5 Euro (venerdì 15 settembre dalle 12 alle 17.30; sabato 16 settembre dalle 10 alle 17.30; e domenica 17 settembre dalle 12 alle 18). Nella piazza della Chiesa di Sant'Eusebio (Genova), domenica 17 settembre con la prima edizione di MotoMito, passerella storico culturale di moto d'epoca

Per una giornata in famiglia, la Lipu lancia #tuttiinnatura ai Parchi di Nervi, progetto all’insegna del verde in programma domenica 17 settembre (dalle 10 e fino al pomeriggio). In programma i eventi per adulti, ragazzi, bambini e famiglie: giochi, laboratori, mostre, letture, birdwatching e riconoscimento delle tracce degli animali, per riscoprire il piacere del vivere all’aria aperta a contatto con la natura.

E ora qualche appuntamento in musica. Venerdì 15 settembre alle 17, c'è l'incontro con Rkomi alla Feltrinelli, uno dei talenti e delle penne più interessanti della nuova scena rap italiana, che incontra il pubblico e firma le copie del suo nuovo album, Io in terra. Nel parco di Villa Serra di Comago a Sant'Olcese, appuntamento sabato 16 settembre alle 21 con la T-Street Band che omaggia Bruce Springsteen, proponendo i più famosi successi degli oltre 40 anni di carriera del Boss. Al Mercato del Carmine, invece, è in programma il concerto dei Dual Blue, venerdì 15 settembre alle 20.30, con un repertorio incentrato su canzoni sia italiane che straniere.

Ultimi appuntamento anche con il programma del Festival Musicale del Mediterraneo: venerdi 15 settembre, ore 17.30 al Castello d’Albertis, va in scena Exotica 2.0, in concerto Eutopia Ensemble & Banda di Piazza Caricamento, in co-produzione con Il Gioco dell’Arte.

Questo weekend è l'ultimo per vedere lo spettacolo teatrale itinerante Storie di miniera alla Miniera di Gambatesa, un luogo suggestivo e ricco delle storie delle persone che lì hanno lavorato. Lo spettacolo accompagnerà il pubblico indietro nel passato, grazie a una compagnia di giovani interpreti. L'ultima replica è sabato 16 settembre: il primo gruppo entra alle ore 18; il secondo gruppo entra alle ore 19.30. A proposito di teatro: domenica 17 alle 21, al Teatro Garage, si esibisce Daniele Raco direttamente da Zelig.

Infine qualche sagra a Genova e dintorni. In occasione della Festa patronale a Sant'Antonino di Casamavari (Genova Staglieno), si parte sabato 16 settembre con la Notte Bianca. Tempo permettendo, dalle 18 open bar, cuculli, patatine fritte, torte dolci e salate, panini vari e, alle ore 20, polenta con sughi di salsiccia, cinghiale o formaggi servita nei locali della chiesa all'aperto. A San Quirico, invece, appuntamento sabato e domenica con la Festa di fine estate presso la P.A. Croce Rosa a San Quirico (viale Dellepiane 3). Ci sono stand gastronomici con wurstel e salsiccia alla piastra, patatine, frittelle e la novità chili con carne. E poi serata latina con Dj Solange, animazione dei ballerini e pomeriggio danzante.

Ma il weekend è ricco di molti altri appuntamenti: per questo c'è la nostra agenda eventi a Genova e in Liguria :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter