Attualità Genova - Martedì 12 settembre 2017

Genova è la città più bella d'Italia: il trionfo su Facebook

Genova
© Andrea Sessarego / mentelocale.it

Genova - Alla fine c'è l'ha fatta: Genova è la città più bella (e social) d'Italia. Gli utenti di Italia da Scoprire, nuovo portale turistico che racconta quotidianamente le bellezze del nostro territorio, si sono scatenati su Facebook e hanno votato la nostra città come la più bella d'Italia. Genova ha battuto sul filo di lana Trieste (12554 wow contro 12459 love), mentre sul terzo gradino del podio c'è Catania.

Dal 21 agosto, sedici città italiane, scelte dagli utenti della pagina e divise poi in quattro gironi, si sono contese la vittoria  suon di like, wow e love su facebook. Queste le città partecipanti: Bologna, Catania, Verona, Venezia, Roma, Como, Trieste, Torino, Firenze, Cagliari, Genova, Palermo, La Spezia, Matera, Milano e Napoli.

Dopo lunghe fasi eliminatorie si è arrivati alla fase finale dove in quattro città si sono sfidate l’una contro l’altra: Genova, Trieste, Catania e Napoli. Da questo mini-campionato ne è uscita vincitrice Genova, incoronata quindi come Città più bella d’Italia. Un grande risultato anche per Trieste, Catania e Napoli che si piazzano rispettivamente seconda, terza e quarta in classifica.

A contribuire alla vittoria finale della nostra città, anche la grande partecipazione di cittadini, politici ed enti nel condividere le sfide: anche il Sindaco di Genova Marco Bucci ha lanciato l'appello social "votate Genova città più bella d'Italia". Tam tam decisivo per battere città come Firenze e Napoli.

Questo quello che si legge sulla pagina Facebook di Italia da Scoprire: «È stato un concorso leale, sportivo e vissuto in armonia. Ci siamo divertiti tutti. Ringraziamo i quasi 10 milioni di italiani che si sono lasciati coinvolgere dall'entusiasmo. Nei prossimi giorni vi daremo notizia su un nuovo ed entusiasmante concorso dove sarete voi stessi i protagonisti! Siete mai stati a Genova?».

«Dopo il riconoscimento di Villa Pallavicini come parco pubblico più bello d’Italia, arriva per Genova un altro successo - dichiara l'assessore al turismo Paola Bordilli - Naturalmente il concorso facebook è solo un gioco, ma è bello per me constatare come i genovesi, ma non solo, soprattutto i più giovani utilizzatori dei social, si siano mobilitati per farci vincere. È il segno di un orgoglio ritrovato, dopo troppo tempo in cui si mettevano più in luce i problemi che le bellezze della città. Città apprezzata e amata dai suoi cittadini, che è sicuramente più viva e, al contempo, ordinata e accogliente, caratteristiche fondamentali per farla conoscere ed apprezzare dai turisti che vengono a trovarci».

Potrebbe interessarti anche: , Black Friday 2017 a Genova: orari di Bus Navetta speciale e metro , Forti di Genova e mura Patrimonio dell'Unesco: la candidatura di Italia Nostra , Al Porto Antico torna la ruota panoramica: orari, biglietti e date 2017/18 , Premio Buena Movida 2017: a Genova una targa per il locale più rispettoso delle regole , Renzo Piano dona a Genova il nuovo Waterfront di Levante: dal Porto Antico a Punta Vagno

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il libro di Henry Di Colin Trevorrow Drammatico U.S.A., 2017 A volte le cose non sono quello che sembrano, specialmente nella piccola città provinciale dove vive la famiglia Carpenter. La provinciale madre single Susan Carpenter lavora come cameriera in una tavola calda, insieme all’esuberante amica... Guarda la scheda del film