Civado, nel centro storico mercatini, musica e arte in strada: il programma Genova, IT

Civado, nel centro storico mercatini, musica e arte in strada: il programma - Via Lomellini e dintorni - Genova

08/09/2017

Sabato 16 settembre 2017

© shutterstock

TERMINATO

Genova - Il Civ Lomellini di Genova sostenuto dalla Confesercenti, in collaborazione con diverse associazioni attive nel quartiere: Comunità di San Benedetto al Porto, Ass. Princesa, Circolo I Caruggi, 29rosso di via del Campo, realizza l’evento Civado, in programma sabato 16 settembre (evento previsto per sabato 9 settembre, ma rimandato per allerta meteo arancione).

Genova - Il desiderio dell’evento è quello di riempire le strade del civ, e del quartiere del ghetto ebraico (nota zona di degrado) di attività artistiche (musicisti, poeti, performer) e un mercatino. In Piazza Don Gallo, è allestito un mercatino dell’usato e dell’artigianato.

Genova - Animare in questo modo il quartiere, rappresenta un’occasione per invogliare i Genovesi e i turisti ad inoltrarsi tra caruggi e monumenti che restano al di fuori dei desueti percorsi turistici. Inoltre, l’evento vuole sottolineare come il quartiere sia ricco di energie positive e propositive, la sinergia tra commercianti, associazioni, residenti,e le istituzioni, rappresenta il punto da cui partire per migliorare il quartiere.

In secondo luogo le diverse attività ricreative e informative che prenderanno vita durante Civado hanno il compito di mostrare una prospettiva che mira al miglioramento del quartiere, per un quartiere di Prè a misura d’uomo. Nel nome del diritto a vivere in un luogo sicuro e salubre, chi vive all’interno dei confini del civ lomellini anela anche ad ottenere il diritto alla felicità. In ultima istanza, la giornata di sabato 9 settembre, oltre a promuovere il senso civico (pulizia straordinaria di via del campo e del ghetto), è un momento di festa, in nome della felicità e dei rapporti di prossimità.

Il programma di Civado:

  • 10-19, mercatino dell’artigianato e dell’usato in piazza Don Gallo, organizzato dal Civ con il sostegno della Comunità di San Benedetto al Porto, Circolo i Caruggi e Ass. Prinsesa.
  • 14-16, Ritratti in strada in piazza Fossatello con la realizzazione di ritratti fotografici ad opera di Timothy Costa.
  • 16, va del Campo 29r: Bubola e De André scendono in campo.
  • 17-19, piazza del Campo, Gianni Martini e il Coro I Quattro Canti Tributo a De Andrè.
  • 16-19, piazza San Luca Musica con i Black Soul.
  • 19-21, piazza Della Lepre: Agata Duo Jazz in concerto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/06/2018 alle ore 20:11.

Potrebbe interessarti anche: Cogoleto ai tempi di Colombo 2018: corteo storico, frittura nel mega padellone ed eventi, fino al 24 giugno 2018 , Castello D'Albertis Fuoriorario per le sere d'estate, aperture prolungate, fino al 13 settembre 2018 , Feste di Luglio 2018: a Rapallo fuochi d'artificio per tre giorni, fiera ed eventi, dal 1 luglio al 3 luglio 2018 , San Giovanni 2018 a Genova: Falò, Ghost Tour, messa e processione. Il programma, fino al 24 giugno 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mary E Il Fiore Della Strega Di Hiromasa Yonebayashi Animazione, Avventura, Famiglia Giappone, 2017 Uno strano fiore regala a una giovane ragazza dei poteri speciali... Un'incantevole miscela di magia e fantasia, personaggi unici, vicende divertenti per raccontare il magico mondo di una scuola per streghette. Ma questa strana e misteriosa scuola non... Guarda la scheda del film