Cosa fare a Torino nel weekend tra Carnevale, Seeyousound e giornalismo alimentare

Torino, 21/02/2020.

È in partenza un weekend vivace a Torino e in tutto il Piemonte. Impazza infatti il Carnevale, e i giorni compresi tra venerdì 21 e domenica 23 febbraio saranno proprio i giorni caldi della Festa, tra il Giovedì grasso e il Martedì Grasso, tra coriandoli, maschere e tanto divertimento. Sono davvero numerose le occasioni per i più piccoli a Torino, tra feste di quartiere, laboratori al museo, e perché no carnevali storici del Piemonte, abbiamo creato un’utile guida per voi.

Ma non ci saranno solo feste e maschere, perché a Torino sarà il primo weekend del festival Seeyousound. Il Cinema Massimo si prepara ad accogliere la sesta edizione del primo festival italiano di cinema a tematica musicale: dieci nuovi giorni di proiezioni ed esibizioni live. Ospite d'onore del festival il regista Julien Temple, che sarà a Seeyousound per i primi tre giorni presentando in sala in anteprima italiana Ibiza – The Silent Movie, tributo alla storia politica, sociale e musicale dell'isola più amata dai clubber europei. Temple sarà anche protagonista di una giornata speciale dedicata ai suoi film, tra cui un'altra anteprima italiana, Habaneros, che racconta la storia musicale de L'Avana.

In occasione di Torino Città del Cinema 2020, il Museo Nazionale del Cinema organizza inoltre una serie di Masterclass con protagonisti grandi nomi del cinema contemporaneo, che racconteranno il loro lavoro nell’ambito di incontri appositamente pensati per gli studenti dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino. Il secondo appuntamento, in collaborazione con Seeyousound, è con il regista inglese Julien Temple venerdì 21 febbraio alle ore 18.00, nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. La Masterclass è condotta da Carlo Griseri, Direttore Seeyousound Torino Music Film Festival.

Ancora, si parla di alimentazione e comunicazione con il Festival del giornalismo alimentare, che proseguirà fino al 22 febbraio al Centro Congressi del Lingotto. Appuntamento dedicato alla riflessione e al dibattito culturale sul cibo, il offre laboratori pratici e tanti panel per approfondire aspetti come la sicurezza alimentare o la conoscenza diretta di alcune eccellenze enogastronomiche.

Musica a Torino nel weekend

Sarà un weekend di grandi concerti a Torino. Si parte con le date di Willie Peyote, al teatro Concordia fino al 22 febbraio. Venerdì 21 febbraio al FolkClub saranno sul palco Tola Custy (IRL), il leggendario violino della Contea di Clare e dei mitici Calico con Birkin Tree. Sul palco de Le Musichall arriva Leo Pari, cantautore e musicista d’eccezione, con una tappa del suo tour Vicino Vicino - Solo Acoustic Tour.

Sabato 22 febbraio, alle 21.15 al Castello di Miradolo, avrà luogo l'ultima replica di Ambient1. Da Erik Satie, John Cage e Brian Eno, presentato da Avant-dernière pensée in concomitanza alla mostra sulla fotografia di Oliviero Toscani.

È Giovanni Sollima il protagonista del Concerto di Carnevale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma in serata unica fuori abbonamento venerdì 21 febbraio. Per la stagione Scene, appuntamento sabato 22 febbraio alle 21:00 al Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte contemporanea con il concerto Moi, Marais! La vita e la musica del più grande violista del XVII secolo.

Teatri e spettacoli a Torino

Vario e ricco anche il cartellone teatrale del weekend torinese. Mentre al Regio è ancora di scena il Nabucco, al Carignano è sul palco Massimo Popolizio con Un nemico del popolo, al Gobetti c’è invece Apologia con Elisabetta Pozzi, mentre al Teatro Astra va in scena la fiaba di ambientazione cinese L'anima buona del Sezuan.

Tratto dal celebre romanzo, all’Alfieri c’è invece Peter Pan, mentre sarà Riccardo Rossi il protagonista sul palco del Teatro Gioiello con L’amore è un gambero. Le Musichall si prepara ad ospitare Paolo Hendel, attore, scrittore,interprete della più pungente satira della realtà sociale e politica del nostro paese

In anteprima allo Spazio FLIC di Torino ci sarà il nuovo spettacolo di Claudio Stellato, mentre ancora per la danza alla Lavanderia a Vapore c’è Sacre, spettacolo dedicato all’arte di Emanuel Gat, noto coreografo israeliano trapiantato in Francia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter