Carnevale 2020 a Torino e in Piemonte: dove porto i bambini? Gli eventi

Carnevale 2020 a Torino e in Piemonte: dove porto i bambini? Gli eventi

Bambini Torino Mercoledì 19 febbraio 2020

Torino - Le strade sono già ricoperte di coriandoli ma la Settimana Grassa del Carnevale 2020 è alla porte: si inizia con Giovedì Grasso, che quest’anno cade il 20 febbraio, e si prosegue fino al Martedì Grasso, il 25 febbraio.

E con le scuole chiuse da sabato 22 a mercoledì 26 febbraio è meglio non farsi cogliere impreparati, armarsi di costumi e stelle filanti e decidere dove portare i bambini.

In città per il lungo ponte ci sono feste e laboratori in programma, nei musei, nelle librerie e nei locali. Uscendo dalla città, sono tanti i comuni del torinese dove andare a fare festa per tutti i giorni della Settimana Grassa.

Laboratori di Carnevale per i bambini

Così al Future Park delle OGR di Torino – dove  i disegni prendono vita, i colori si muovono e si possono spostare cose che non ci sono - i bambini da giovedì 20 a domenica 23 febbraio con uno speciale truccabimbi.  Al mattino di domenica 23 febbraio si fa festa nella libreria LaFeltrinelli di piazza CLN con una Festa di Carnevale per i piccoli.

L’Officina della Scrittura organizza visite tematiche sabato 22 e domenica 23 e il laboratorio per bambini Nel Segno del Carnevale nel pomeriggio di domenica. Al Borgo Medievale per quattro giorni, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio, più martedì 25 febbraio, Theatrum Sabaudiae propone Chiacchiere da carnevale al Borgo Medievale con speciali visite guidate alla Rocca e un’attenzione speciale alle famiglie con bambini.

Al Disney Store delle Gru Shopping Village si festeggia indossando i costumi dei personaggi Disney preferiti sabato 22 e domenica 23 Febbraio, martedì 25 e giovedì 27 Febbraio. Mentre sabato 22 dalle 19 alle 23 Eataly Lingotto propone il Grande Circo del Mercato Speciale Carnevale con cibo, musica e spettacoli circensi.

Carnevale al Museo per bambini

Ai Musei Reali ci sono varie visite con laboratori (a partire dai 5 anni) in programma per tre date, sabato 22, domenica 23 e martedì 25 febbraio.  Il MUSLI Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, a Palazzo Barolo propone tre giorni di visite tematiche per famiglie e laboratori didattici legati alla mostra Tante teste, tanti cervelli per domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 febbraio.

Al pomeriggio invece alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo c’è la domenica al museo (ciclo di incontri dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni) con il laboratorio di Carnevale Set fotografico: arte in maschera.  Per i piccoli e grandi appassionati di quattro ruote, nel pomeriggio di domenica 23 si può giocare a “mascherare” e decorare le automobili con il laboratorio Decoramauto al Mauto-Museo dell'Automobile di Torino.

Il Museo Egizio dedica invece al Carnevale lunedì 24 e martedì 25 febbraio, con aperture straordinarie e la visita guidata Giù la maschera! Scopri gli dei egizi, per conoscere gli aspetti più curiosi del mondo delle divinità egizie.  Sempre maschere, ma orientali, sono quelle proposte dal Mao Museo d’are orientale sempre per martedì 25 febbraio, con una passeggiata tra i mascheroni in mostra e la possibilità di realizzare la propria.

Dalla Terra alle stelle: martedì 25 febbraio il Planetario di Torino Infini.To ospita l'Astrocarnevale, una giornata per i bambini e le loro famiglie, con promozioni attività dedicate come la possibilità di costruire il proprio costume a tema spaziale. Dalla scoperta del cosmo a quella del corpo umano, sempre martedì 25 febbraio, il Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando organizza una caccia al tesoro in museo per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni e una visita guidata per gli accompagnatori.

Feste di Carnevale a teatro e non solo

Carnevale a teatro? Per esempio si può alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dove domenica 23 alle 16.30 c’è il Carnevale degli Animali con giochi, laboratori, truccabimbi, photo-set, coriandoli e lo spettacolo di circo contemporaneo di Artemakìa.

E per vivere l’esperienza del Carnevale a teatro tra magia e illusionismo, dal 21 al 23 febbraio il Teatro Baretti di Torino ospita Wow tra magia e varietà con Luca Bono, Marco Aimone e Sabrina Iannece.

Se è una festa che cercate, domenica 23 febbraio dalle 15 c’è il Carnevale in Cascina della Cascina Roccafranca oppure la sera di Martedì Grasso, il 25 febbraio dalle 21, c’è la festa in maschera di Casseta Popular al Circolo Risorgimento. E se invece vorreste una cena in tranquillità mentre i bambini si divertono, venerdì 21 e sabato 22 febbraio la Casa del Quartiere Barrito organizza due serate Mamma e papà in libera – speciale Carnevale.

Carnevali storici in giro per il Piemonte

A Torino non può mancare un giro al Luna Park del Carleve’ ed Turin al parco della Pellerina (aperto fino all’8 marzo). Se il più noto è lo Storico Carnevale di Ivrea con le sue battaglie di arance, che prende il via giovedì 20 ed entra nel clou da sabato 22 fino a mercoledì 26, non è il solo in provincia che vale una visita. Per il Carnevalone di Chivasso c’è l'incoronazione della Bela Tolera giovedì 20 febbraio, la sfilata in costume dei bambini venerdì 21, la festa mascherata sabato 22, la sfilata finale dei gruppi mascherati e dei carri allegorici di domenica 23.

A Carmagnola il programma dei festeggiamenti è fitto di eventi a partire da mercoledì 19 con la tradizionale cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, il Gran Galà Retrò di sabato 22 febbraio, la giornata dedicata ai bambini di domenica 23 febbraio, fino al doppio appuntamento di martedì 25 febbraio con la grande sfilata dei carri allegorici del pomeriggio e la Grande Veglia Danzante della sera.

Santena invece tiene per sé due appuntamenti: la festa in maschera di domenica 23 febbraio e la sfilata dei carri di sabato 29 febbraio. A Orbassano si festeggia con la sfilata di sabato 22 e il Grande Carnevale dei Bambini di domenica 23 febbraio. Sempre domenica 23 febbraio c’è la Sfilata Carnevalesca a cui sono invitati i bambini e le loro famiglie anche a Venaria per il Real Carnevale venarieseDomenica 23 febbraio ultimo appuntamento anche per il Carnevale di Beinasco con la sfilata dei carri allegorici

In provincia di Vercelli c’è il Carnevale di Santhià, che dopo il Gran Galà delle Maschere e dei Personaggi Storici di martedì 18 febbraio ha un fitto cartellone di eventi come il tradizionale Giòbia Grass di giovedì 20, la Serata Giovani di venerdì 21 febbraio, il Carvè Street Food e il veglione di sabato 22 febbraio, la prima sfilata di carri e maschere e lo spettacolo piromusicale di domenica 23, la Colossale Fagiolata, il Gran Ballo dei bambini e la seconda sfilata in notturna di lunedì 24, per finire con i Giochi di Gianduia, la terza sfilata e la cerimonia di chiusura con il Rogo del Babaciu di martedì 25 febbraio.

Andando in provincia di Cuneo, a Mondovì il Carnevale è iniziato il 1 di febbraio, ma c’è ancora la cena di chiusura di sabato 22 febbraio e la sfilata finale di carri allegorici e gruppi mascherati di domenica 23 febbraio a Mondovì Breo. Per chi vuole festeggiare fino al Mercoledì delle ceneri, il Carnevale di Borgosesia (in provincia di Vercelli) è tra i più lunghi d’Italia: dopo il Ballo dei Bambini di Giovedi Grasso il 20 febbraio, il Galà del Sabato Grasso del 22 febbraio e l’ultima sfilata mascherata del 23 febbraio, conclude le celebrazioni mercoledì 26 febbraio con il tradizionale funerale di Carnevale.

Potrebbe interessarti anche: , Estate 2020 ad Artesina: Bob estivo, bike park e non solo per un weekend in famiglia , Dalle storie in cameretta al pigiama party online per i bambini: a Torino l'emergenza si cura con le storie , Disegniamo l'arte…da casa: bambini e famiglie nei musei virtuali di Torino e del Piemonte , Musei Reali di Torino: le attività online da fare a casa per grandi e bambini , Storie in Cameretta: a Torino l'idea per intrattenere i bambini a casa da scuola

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.