Weekend di fine estate a Torino e in Piemonte tra Giornate del patrimonio, Autumnus, Cheese

Pixabay

Torino, 20/09/2019.

È il weekend che saluta l’estate lasciando spazio a un nuovo autunno quello che arriva a Torino da venerdì 20 a domenica 22 settembre, un cambio di stagione il cui peso non si sentirà, perché ricco di eventi e occasioni per scoprire la città tra cultura, natura e shopping. Sarà infatti il weekend delle Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa ministeriale che coinvolgerà tutto il territorio nazionale senza naturalmente dimenticare Torino e il Piemonte. 

Il tema Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento viene declinato nei tanti eventi del Polo Museale piemontese. Sabato 21 settembre 2019 le sedi a Torino e in Piemonte offriranno un prolungamento di apertura di tre ore con biglietto d’ingresso ridotto a 1 euro. Parte del progetto in Piemonte è anche il calendario di Cattedrali a porte aperte, che propone la visita a diversi luoghi ecclesiastici eccezionalmente fruibili dal pubblico.

Aderiranno, tra i tanti enti, alle Giornate del patrimonio il Museo Egizio, il Museo del cinema, la Fondazione Torino Musei, i Musei Reali, il Museo Lavazza, il Museo Accorsi Ometto, la città di Pino Torinese, il Castello di Miradolo, insieme ai Castelli aperti del Piemonte.

Al Borgo Medievale di Torino il saluto all’estate è quello di Autumnus, il mercato dei fiori e delle piante dal sapore antico che prenderà vita tra la suggestione dei luoghi e le numerose proposte per grandi e piccoli. Il format, curato dall’appassionata di rose Anna Peyron, prevede interventi di vivaisti specializzati che espongono e vendono specie pregiate e fiori. Appuntamento sabato 21 e domenica 22 settembre, per un vero tuffo nel Medioevo.

Weekend di mobilità sostenibile a Torino, con tante iniziative che rientrano nella più vasta settimana europea per la mobilità sostenibile. Tra le tante occasioni per riflettere sull’ambiente e su modi ecologici di spostarci ci saranno la prova dei monopattini in città e la giornata senza auto. L’ecologia sarà anche al centro della Climate action week che prepara la città al grande sciopero globale del 27 settembre. Al tema ambiente, infine, sarà dedicata anche l’edizione 2019 dell’Earthink Festival all'Housing Giulia in via Cigna.

Il saluto all’estate sarà quello del quadrilatero romano, con la sua festa declinata tra musica e street food, ma anche a Gruglaisco tornerà il Goodbye Summer Fest, con un programma ricco di eventi e concerti dal vivo. Musica infine anche a Falchera con il Torino Buskers Festival.

Sui palcoscenici della città è ancora in corso Torino danza, con il suo calendario ricco di novità, Ultimo assaggio d’estate con Un giorno da re, iniziativa per famiglie che porterà la magia del teatro nella visita guidata a Villa della Regina per Palchi Reali. Al Teatro Carignano si svolgerà domenica 22 settembre il concerto benefico per Unicef.

Per quanto riguarda la cultura, sarà un weekend di moda e tessitura: non solo viene ricordata e omaggiata Maria Lai al Villaggio Leumann, ma ha preso il via Iconica, la manifestazione che tra esposizioni ed eventi celebra la grande moda anni ’50 e ’80 in tutta Torino. In tutta la città si snoderanno anche gli appuntamenti della Festa dei vicini, che torna per la sua seconda edizione nel corso del 2019. Se siete hobbisti e l’autunno è la stagione in cui più vi diverte stare in casa a costruire cose, allora Manualmente, in corso al Lingotto, è la fiera che fa per voi.

Fuori Torino non mancheranno le occasioni di divertimento alla scoperta del territorio. Questo sarà infatti il weekend di Cheese, l’attesa festa dei formaggi di Bra, con il suo ventaglio di novità, assaggi, incontri. Sempre in tema food, a Chivasso ci sarà invece la festa dei famosi nocciolini, un appuntamento della tradizione per i più golosi e non solo. Per gli amanti della montanga, il Distretto Turistico dei Laghi replica lo spettacolo notturno di mille luci e colori il 20 e 21 settembre con l’illuminazione del paesaggio della Cascata del Toce in Valle Formazza (VB) - Loc. Sottofrua, con sottofondo una selezione di celebri brani musicali. 

Per restare aggiornati su tutti gli eventi del weekend a Torino potete consultarel'apposita sezione di Mentelocale!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter