Climate Action Week a Torino

Climate Action Week a Torino - - Torino

17/09/2019

Fino a venerdì 27 settembre 2019

© Alessandra Chiappori

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Fridays For Future Torino sta preparando un programma d'eccezione per la ClimateActionWeek. Ogni giorno, da venerdì 20 settembre finoallo sciopero globale di venerdì 27, ci sarà un appuntamento speciale per attirare l'attenzione sulla crisi climatica. Questo il programma:

Torino - 20 settembre, ore 15.00 Piazza Castello: cerimonia di apertura
Venerdì 20 si aprirà la settimana di mobilitazione con una grande festa in Piazza Castello: diversi nostri ospiti, personaggi famosi e non, spiegheranno l'importanza di lottare per il futuro.

Torino - 21 settembre, ritrovo ore 10.00, 16.00 e 18.00, Museo Egizio (davanri alla chiesa di San Filippo Neri, via Maria Vittoria 5)
Il 21 settembre FFF sarà al Museo Egizio, uno dei luoghi più turistici della città, per sensibilizzare i visitatori e portare consapevolezza sulla crisi climatica in corso. «Noi non vogliamo finire nella vetrinetta di un #museo ed essere ricordati come una civiltà scomparsa, vogliamo vivere!
Unisciti ai nostri die-in al museo».

22 settembre 2019: trashchallenge, a partire dalle 9.30
Domenica sarà una giornata dedicata alla pulizia di Torino. 5 gruppi andranno a raccogliere rifiuti in 5 zone diverse della città.
Ore 14.00, Cecchi Point: Laboratori per le famiglie organizzati dai Parents For Future e aperti a grandi e piccoli.

23 settembre: presidio fast fashion, ritrovo ore 15.30 Piazza Castello
Un presidio dedicato alla moda sostenibile per denunciare le pratiche del fastfashion. «È ora di dire basta alle devastazioni ambientali perpetrate dai grandi brand, che non si curano minimamente dell'impatto ambientale e sociale delle proprie aziende»

24 settembre: guerrilla gardening, ritrovo ore 9.00 Giardino Maiocco
Insieme agli attivisti di Badili Badola Torino, sarà organizzato un attacco di guerrilla gardening alla rotonda tra Corso Maroncelli e Corso Traiano, per riforestare una delle zone più inquinate di Torino.  Nel pomeriggio presso il presidio questa attivtà si collegherà con l'evento internazionale TreesForFuture con un punto informativo.
Ore 20.30: CineTeatro Baretti. Con l'aiuto dei Parents For Future, sarà proiettato un documentario sui cambiamenti climatici e gli impatti che avranno sulle generazioni future.

25 settembre: critical mass. Ore 16.00, piazza Castello
In tutta l'area metropolitana la qualità dell'aria raggiunge quasi quotidianamente livelli intollerabili per ogni essere vivente. Una consistente fetta dell'inquinamento cittadino è prodotta dai veicoli che scorrono sulle strade. Appuntamento in piazza Castello alle ore 16:00, per dimostrare che esiste un altro tipo di mobilità.

26 settembre: presidio a La Stampa, via Lugaro 15, ore 15.30
I media hanno il potere e la responsabilità di divulgare le notizie, e di informare i lettori su ciò che di più importante accade nel mondo. Eppure, la crisi climatica che stiamo vivendo non sta ricevendo abbastanza copertura mediatica. Alle 15.30 partirà un flahsmob davanti alla sede de La Stampa: portare portare gessi, tempere, colori, e vecchi giornali.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Climate Action Week a Torino.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/04/2021 alle ore 04:05.

Potrebbe interessarti anche: Capa in Color, la mostra ai Musei Reali di Torino, fino al 30 maggio 2021 , Andy Warhol, Superpop, mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, fino al 25 aprile 2021 , Ritratti d'oro e d'argento, mostra a Palazzo Madama, fino al 12 luglio 2021 , Grace Jones in concerto a Torino, unica data italiana - Todays 2021, 27 agosto 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.