Festa dei vicini 2019 a Torino

Festa dei vicini 2019 a Torino - - Torino

21/08/2019

Fino a domenica 22 settembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Per il tredicesimo anno consecutivo la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa ATC, aderiscono alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini. Quest’anno l’Amministrazione ha deciso di articolare il programma della festa in due appuntamenti: dopo il primo, svoltosi nel giugno 2019, il secondo appuntamento è previsto nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre e si svolgerà come da tradizione in occasione della 16th edition of Neighbours' Day.

Torino - Partecipare è gratuito e chiunque può aderire, compilando la scheda d'iscrizione e inviandola secondo le indicazioni sottoelencate. Solo dopo aver compilato tale scheda, l’evento sarà inserito nel calendario degli appuntamenti della Festa dei Vicini edizione 2019.

Torino - Più di 4000 persone saranno attorno agli oltre 40 tavoli organizzati in città per una cena solidale dove il recupero della socialità e del dialogo saranno il filo conduttore.
Fino a lunedì 9 settembre, i cittadini che intendono utilizzare lo spazio pubblico, possono ancora iscriversi all’evento, mentre per lo spazio privato la scadenza è prevista per venerdì 13.
La Festa dei Vicini può essere organizzata in spazi privati quali androni o cortili condominiali, oppure in spazi pubblici come giardini, piazze o vie. L'importante è ampliare la partecipazione e l'accoglienza agli abitanti del proprio condominio e del vicinato, per promuovere un momento di riconquista degli spazi pubblici sociali.
La celebrazione è l'occasione per riconnettersi con i valori di solidarietà, convivialità e amicizia, valori che devono essere in prima linea nelle relazioni di vicinato per contrastare l’individualismo, l’isolamento e l’esclusione sociale.

La Città di Torino ha aderito per la prima volta nel 2006, insieme all’Atc, e da allora migliaia di cittadini hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, con adesioni sempre più numerose anno dopo anno: piazze, strade, giardini e cortili sono stati luogo di incontro fra privati cittadini, supportati dalle associazioni che hanno promosso e favorito la partecipazione. Interi caseggiati hanno chiuso la strada davanti al portone per ampliare l’accoglienza ai palazzi vicini, ai passanti, in un’occasione di riconquista degli spazi sociali. Ampia l’adesione dei quartieri Atc dove si formano lunghe tavolate all’insegna della qualità della vita e della voglia di stare insieme.

Informazioni online sulla Festa dei Vicini.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/05/2020 alle ore 11:26.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Tour di cine-turismo Torino Città del Cinema, fino al 31 dicembre 2020 , Match Di Improvvisazione Teatrale, fino al 10 ottobre 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.