Blocco del traffico a Torino: stop ai diesel Euro 4 da sabato 8 a lunedì 10 dicembre

Blocco del traffico a Torino: stop ai diesel Euro 4 da sabato 8 a lunedì 10 dicembre

Attualità Torino Giovedì 6 dicembre 2018

Torino - Sarà un weekend dell'Immacolata all'insegna del blocco del traffico a Torino. Dopo lo stop degli scorsi giorni, in seguito alle rilevazioni Arpa sulle concentrazioni di pm10 nell'aria della città e della sua cintura metropolitana scatta a Torino un nuovo blocco al traffico.

I dati forniti dall’agenzia Arpa Piemonte confermano il superamento del livello critico di 50 mcg/mc della qualità dell’aria e rinnovano il blocco dei diesel in città e negli undici comuni dell’area metropolitana.
Sabato 8 riprenderanno le limitazioni permanenti e quelle associate al livello arancio, fino a lunedì 10, quando una nuova valutazione della qualità dell’aria permetterà di optare per la fine del livello arancio – se la serie negativa di superamenti sarà interrotta – o per il passaggio dal livello arancio a quello rosso - se la serie continuerà superando i dieci giorni consecutivi – che aggiunge ai divieti la circolazione delle auto e furgoni diesel euro5 immatricolate prima del 1 gennaio 2013 e a benzina con omologazione euro1.
Questi i comuni interessati: Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale.

Da sabato 8 dicembre fino a lunedì 10 compreso saranno infatti in vigore limitazioni alla circolazione dei veicoli privati secondo la seguente divisione:

- diesel, benzina, gpl e metano Euro 0: blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00 dei giorni interessati

- diesel Euro 1,2,3,4

  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19;
  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Nessuna limitazione invece alla circolazione dei veicoli privati per la sola giornata di venerdì 7 dicembre in ragione dello sciopero che interesserà il trasporto pubblico a Torino. Come previsto dalla delibera istitutiva dei provvedimenti antismog, il blocco verrà sospeso per tutti, euro 0 compresi (limitazioni del traffico emergenziali e permanenti).

Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni, e i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web emergenzaambientale.

Potrebbe interessarti anche: , Mascherine in Piemonte obbligatorie anche all'aperto: quando e dove bisogna indossarle , Archivissima e Notte degli Archivi 2020 digital: il programma. Con Stefania Auci, Michela Murgia e Cathy La Torre , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.