Blocco del traffico a Torino: stop ai diesel Euro 4 da sabato 8 a lunedì 10 dicembre

Torino, 06/12/2018.

Sarà un weekend dell'Immacolata all'insegna del blocco del traffico a Torino. Dopo lo stop degli scorsi giorni, in seguito alle rilevazioni Arpa sulle concentrazioni di pm10 nell'aria della città e della sua cintura metropolitana scatta a Torino un nuovo blocco al traffico.

I dati forniti dall’agenzia Arpa Piemonte confermano il superamento del livello critico di 50 mcg/mc della qualità dell’aria e rinnovano il blocco dei diesel in città e negli undici comuni dell’area metropolitana.
Sabato 8 riprenderanno le limitazioni permanenti e quelle associate al livello arancio, fino a lunedì 10, quando una nuova valutazione della qualità dell’aria permetterà di optare per la fine del livello arancio – se la serie negativa di superamenti sarà interrotta – o per il passaggio dal livello arancio a quello rosso - se la serie continuerà superando i dieci giorni consecutivi – che aggiunge ai divieti la circolazione delle auto e furgoni diesel euro5 immatricolate prima del 1 gennaio 2013 e a benzina con omologazione euro1.
Questi i comuni interessati: Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale.

Da sabato 8 dicembre fino a lunedì 10 compreso saranno infatti in vigore limitazioni alla circolazione dei veicoli privati secondo la seguente divisione:

- diesel, benzina, gpl e metano Euro 0: blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00 dei giorni interessati

- diesel Euro 1,2,3,4

  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19;
  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Nessuna limitazione invece alla circolazione dei veicoli privati per la sola giornata di venerdì 7 dicembre in ragione dello sciopero che interesserà il trasporto pubblico a Torino. Come previsto dalla delibera istitutiva dei provvedimenti antismog, il blocco verrà sospeso per tutti, euro 0 compresi (limitazioni del traffico emergenziali e permanenti).

Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni, e i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web emergenzaambientale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter