Via alle misure antismog a Torino: veicoli, esenzioni e fasce orarie

Torino, 15/10/2018.

Via dal 15 ottobre le nuove misure antismog a Torino dopo l’iniziale blocco scattato in prossimità della data del 1 ottobre. All’Albo Pretorio della Città è stata infatti pubblicata l'Ordinanza n.64 che prevede misure permanenti ed emergenziali a tutela della salute.

Ecco le principali novità rispetto a quanto già esplicitato nella nuova normativa.

Esentati dal blocco euro 0 sono i veicoli diretti presso officine e centri autorizzati al fine di effettuare la revisione o la rottamazione, quelli di interesse storico e collezionistico e quelli guidati da ultrasettantenni.

Per gli euro 1, 2 e 3 diesel l'esenzione scatta in caso di veicoli al servizio di manifestazioni autorizzate e di operatori economici che partecipano mercati settimanali e fiere (mercatali e artigiani) soltanto tra le 8 e le 8,30 e tra le 14 e le 16 (15-17 sabato e festivi). Per quanto riguarda le limitazioni temporanee, principale novità la presenza di una voce dedicata ad artigiani e aziende che possano dimostrare di dover fare un intervento tecnico indilazionabile. Qui il quadro completo di tutte le esenzioni.

Oltre a Torino, sono interessati dalle limitazioni i comuni di Alpignano, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Collegno, Druento, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Pino Torinese, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo, Volpiano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter