Blocco del traffico a Torino dal 4 al 6 dicembre. Informazioni e veicoli esentati

Blocco del traffico a Torino dal 4 al 6 dicembre. Informazioni e veicoli esentati

Attualità Torino Lunedì 3 dicembre 2018

Aggiornamento del 6 dicembre, ore 14.00: la nuova rilevazione della qualità dell'aria ha decretato un rinnovo del blocco del traffico che si estenderà da sabato 8 a lunedì 10 dicembre. Sì alle auto per il 7 dicembre, giorno in cui è previsto uno sciopero del trasporto pubblico.

Torino - Torino si è svegliata sotto il cielo terso e freddo di un dicembre che porta con sè il primo blocco del traffico causato dallo smog. È infatti stata emessa un'emergenza di livello 1 con limitazioni alla circolazione dei veicoli privati, attive da martedì 4 dicembre a giovedì 6 dicembre compresi. 

Queste le misure relative ai blocchi della circolazione per le auto:

- diesel, benzina, gpl e metano Euro 0: blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00 dei giorni interessati

- diesel Euro 1,2,3,4

  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19;
  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni, e i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web emergenzaambientale.

La misura di blocco si è resa necessaria in seguito alle rilevazioni da parte di Arpa Piemonte che ha segnalato dal 29 novembre a oggi valori al di sopra delle soglie consentite. Una seconda rilevazione è prevista per la giornata di giovedì 6 dicembre. Aggiornamenti ed eventuali ulteriori misure emergenziali saranno infatti pubblicati sul sito del Comune di Torino per le ore 14 di giovedì 6 dicembre e le conseguenti misure entreranno in vigore dal giorno successivo. Se anche in quell'occasione il report dei parametri riscontrati non segnalerà una diminuzione della concentrazione di pm10 nell'aria, la misura restrittiva con i relativi divieti di circolazione proseguirà fino a lunedì 10 dicembre.

Potrebbe interessarti anche: , La Mole Antonelliana diventa un grande schermo: il videomapping con la Storia del Cinema , Treni Piemonte: Frecciarossa per la Puglia e Bardonecchia, novità dei regionali e orari , BBBell: telefonia e internet ultraveloce anche in Val Susa e Val Sangone , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.