Ferragosto 2018 a Torino e Piemonte, cosa fare e dove andare il 15 agosto

Torino, 14/08/2018.

Ferragosto è sinonimo di vacanza. Festa estiva per antonomasia, per chi non è ancora andato in ferie o le ha già finite ed è in città il 15 agosto, non mancano le possibilità di svago a Torino e in Piemonte, tra gite fuori porta, tuffi in piscina, musei da visitare e i tanti eventi.

Per chi non vuole rinunciare a un tuffo in acqua può scegliere una delle tante piscine aperte a Torino mentre i più temerari possono concedersi un'avventura estrema nei tanti luoghi attrezzati a Torino e Piemonte,  tra ponti tibetani e paracadutismo. Se volete raggiungere il mare, ecco un elenco delle spiagge più vicine a Torino. Se non vi piace la calca delle spiagge, potete optare per un bagno nei laghi del Piemonte, senza dimenticare i torrenti e i corsi d'acqua, oppure regalarvi una giornata tra il verde deiGiardini Reali recentemente restaurati

Se preferite un pic nic all'aria aperta, ecco un po' di aree attrezzate nei dintorni di Torino (vi ricordiamo che è vietato accendere fuochi ove non espressamente consentito). Se invece la cultura e l'arte è il vostro motore, qui trovate un elenco dei Musei aperti a Torino il giorno di Ferragosto, tra aperture straordinarie, mostre da vedere e ingressi a 1 euro

Appuntamento imperdibile per gli amanti della musica è il Concerto di Ferragosto sul Monviso, a Pian Muné, si inizia martedì 14 con le prove, e mercoledì 15 agosto è la volta del concerto nell’ampio anfiteatro a monte della seggiovia, inizio alle 13. 

Sempre in provincia di Cuneo, a Castelmagnomercoledì 15 agosto dalle 9.30 è tempo di festa di Ferragosto con Occit'amo. In programma due escursioni alla scoperta di cultura, borgate, alpeggi, natura, saperi e sapori del territorio che ha dato i natali al Re dei formaggi, il Castelmagno. Sempre all'interno della rassegna Occit'amo concerto dei Lou Dalfin a San Magno alle ore 16.00, cui seguirà alle 21 la festa di chiusura del Festival a Montemale con I giovani suonatori della Valle Grana.

Rimanendo fuori Torino a Saluzzo, nella settimana di Ferragosto, fino a domenica 19, musei aperti e visite guidate notturne alla scoperta della città, senza dimenticare gli eventi per i più piccoli. Mentre tornando in città al Museo Egizio, oltre le apeture straordinarie, visite guidate a misura di famiglia la settimana di Ferragosto, per scoprire la civiltà del Nilo.

Altro appuntamento molto amato è quello con la Festa d'Estate alla Venaria Reale il 14 agosto, che precede il  Ferragosto alla Reggia, con apertura prolungata dalle 10 alle 19.30. Al Parco della Mandria visita guidata agli appartamenti reali e possibilità di visitare il parco con il trenino Tip

Al Castello e al Parco di Miradolo ferragosto è sinonimo di pic nic nel parco e attività per famiglie, come la Caccia all'albero. Un modo per stare insieme immersi nel verde divertendosi.

Non mancano gli appuntamenti gastronomici come quello della Sagra dello gnocco che, a Rocca Canavese, propone un Ferragosto in musica, invece a Moncalieri c'è la Festa bavarese, tra boccali di birra e bretzel. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter