Il mare più vicino a Torino? In Liguria, le spiagge da Bergeggi a Laigueglia

Bergeggi - Flickr/Joseph Brent

Torino, 27/06/2017.

L'estate a Torino può essere torrida e assolata e ogni momento libero è una buona occasione per cercare un po' di refrigerio. Per combattere la calura ci sono tante alternative, un tuffo in piscina o in uno dei parchi acquatici del Piemonte, una passeggiata all'ombra degli alberi dei parchi di Torino e per chi si vuole allontanare un po' di più, un bagno in uno dei laghi e torrenti balneabili dei dintorni.

Se però volete approfittare dell'estate per un bagno in mare, ecco consigliata qualche bella spiaggia della Liguria, che è indubbiamente il mare più vicino a Torino. La Liguria è raggiungibile partendo dal centro città in meno di due ore (le prime spiagge sono a circa 150 km da Torino). Non è necessario prendere per forza l'auto, rischiando di passare il weekend in coda in autostrada o alla disperata ricerca di un parcheggio, ricordiamo anche che per arrivare in Liguria ci sono anche numerosi treni per il mare.

Ma veniamo alle spiagge. Una delle mete più apprezzate della Liguria è indubbiamente Bergeggi a soli 145 chilometri da Torino. Bergeggi con il suo isolotto, l'Area Protetta e la grotta marina ha acque cristalline e spiagge di sabbia e ciottoli. Presenti spiagge libere e libere attrezzate raggiungibili dalla strada.

Proseguendo lungo la riviera di Ponente si incontrano le spiagge di Spotorno (149 chilometri da Torino) e Noli (150 chilometri da Torino). Qui le spiagge sono prevalentemente di sabbia, è possibile scegliere tra spiagge attrezzate e libere a seconda delle esigenze. Superato il promontorio di Punta Crena (raggiungibile anche a nuoto) si giunge in un altro dei luoghi più affascinanti della Liguria, il borgo di Varigotti (155 chilmotri da Torino) con la sua Baia dei Sareceni con il suo arenile sassoso e gli scogli e la spiaggia del Malpasso.

Un'altra opzione per una giornata o un weekend di mare in Liguria è quella di puntare per Finale Ligure(159 chilometri da Torino)con fondali bassi e sabbiosi e spiagge libere e libere attrezzate, adatte a famiglie e a chi ama gli sport da spiaggia. Segnaliamo per chi pensa di andare al mare con il proprio amico a quattrozampe la spiaggia libera di Ponente dove sono ammessi gli animali.

Anche a Pietra Ligure (162 chilometri da Torino) è la sabbia a dominare il litorale. Diverse le spiagge libere attrezzate che offrono la possibilità di affittare lettini e ombrelloni, oltre ad avere una sedia job per consentire l'accesso in acqua ai disabili. Inoltre nelle spiagge Ex soggiorno Leonessa e di Ponente è possibile accedere con un animale domestico.

Infine segnaliamo Alassio (182 chilometri da Torino) con un ampio spiaggione di sabbia chiara e Laigueglia (192 chilometri). Anche in questo caso sono diverse le possibilità per accedere alla spiagge. Se volete evitare gli stabilimenti balneari presenti soprattutto ad Alassio, potete puntare su una delle spiagge libere di Laigueglia, ricordatevi però che nei weekend estivi possono essere davvero affollatissime.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter