Treni del Mare 2024 e Ponente Line: i collegamenti aggiuntivi tra Liguria, Lombardia e Piemonte

©Facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 26/03/2024.

"Tornano i Treni del Mare in forma raddoppiata rispetto al passato come da un paio di anni. Ringrazio Trenitalia e le Regioni Lombardia e Piemonte per la consolidata collaborazione con Regione Liguria. La nostra è una meta gettonatissima e i dati sulle prenotazioni per Pasqua lo confermano: il prossimo weekend sarà solo l'antipasto in vista del 25 aprile e del 1° maggio 2024, che quest'anno cadono a metà settimana e consentiranno di fare delle brevi vacanze''. Così l'assessore al Turismo e al Trasporti di Regione Liguria Augusto Sartori sul ritorno, da sabato 30 marzo 2024, dei cosiddetti Treni del Mare, che garantiranno nuovi collegamenti in più per la Liguria con la Lombardia. Aggiunti anche collegamenti tra il Piemonte e la riviera ligure di Ponente.

Per quel che riguarda la Lombardia saranno ventuno i collegamenti aggiuntivi: dieci il sabato e undici nei giorni festivi grazie alla collaborazione fra Trenitalia, Trenord, Regione Liguria e Regione Lombardia. Di seguito treni e orari nel dettaglio, fino a domenica 29 settembre 2024.

A questi si aggiungono i già annunciati cinque nuovi collegamenti effettuati da Trenitalia e Regione Liguria, sempre sulla tratta Genova - Milano, sempre a partire dal 30 marzo 2024:

  • Genova P. Principe 12.35 - Milano P. Garidaldi 14.41 (circola sempre);
  • Milano P. Garibaldi 15.17 - Genova P. Principe 17.17 (circola sempre);
  • Genova P. Principe 16.33 - Milano P. Garibaldi 18.33 (circola sempre dal 30 marzo all'8 giugno con periodicità da definire nel successivo periodo)
  • Milano P. Garibaldi 19.10 - Genova P. Principe 21.28 (circola sempre dal 30 marzo all'8 giugno con periodicità da definire nel successivo periodo);
  • Milano Centrale 8.30 - Genova P. Principe 10.19 (circola nei giorni festivi).

Anche grazie ai Treni del Mare sarà ancora più facile raggiungere la Baia di San Fruttuoso di Camogli. La data di avvio del servizio coincide infatti con l’attivazione, sui canali di acquisto di Trenitalia, della nuova possibilità di acquisto di un unico biglietto treno+battello per raggiungere le destinazioni di Punta Chiappa e Baia di San Fruttuoso con arrivo in treno a Recco e interscambio con i battelli della Compagnia Golfo Paradiso in partenza dal molo di Recco.  

Per quel che riguarda il Piemonte, dal prossimo weekend saranno 18 i collegamenti Ponente Line programmati da Trenitalia con la Regione Piemonte tra Torino, Savona, Albenga e Imperia che si sommano ai 18 collegamenti giornalieri tra il capoluogo piemontese e Savona (di cui 6 proseguono fino a Ventimiglia con fermate nelle località della riviera di Ponente) e ai due treni in più per il 24 giugno tra Torino e Imperia.

Quest'anno, inoltre, sono stati programmati due treni in più per il 24 giugno 2024. In occasione della festa patronale di San Giovanni circoleranno due corse in più, una per senso di marcia, tra Torino e Imperia e viceversa. Di seguito il dettaglio della nuova offerta dal Piemonte:

Biglietti e ulteriori informazioni sul sito di Trenitalia. ''Il treno è un'ottima alternativa alle auto per venire in Liguria in maniera confortevole e senza stress - aggiunge l'assessore Sartori - e tra l'altro le stazioni liguri sono in fase di restyling. In particolare per i giorni di Pasqua e Pasquetta, domenica e lunedì, il sottopasso di Vernazza alle Cinque Terre aprirà in modalità provvisoria per poi chiudere nuovamente per qualche giorno così da consentire l'ultimazione degli interventi di finitura e decoro. La riapertura definitiva è prevista il 10 aprile 2024''.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter