Musei aperti a Ferragosto a Torino: biglietti ridotti, visite guidate ed eventi

Torino, 13/08/2018.

Aperture straordinarie, ingressi a prezzi ridotti, visite guidate e feste, per chi resta in città e non vuole rinunciare ad arte e storia, a Ferragosto i Musei e le dimore torinesi propongono un programma in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Di seguito vi proponiamo i principali appuntamenti nei diversi poli culturali della città. E se non fosse sufficiente potete sempre dare un'occhiata alla pagina dedicata a tutte le mostre in corso a Torino.

Gam, Palazzo Madama e Mao 

La Fondazione Torino Musei offre l’ingresso, per singolo museo, al prezzo simbolico di 1 euro per visitare le collezioni di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, GAM- Galleria Civica d’Arte Moderna e ContemporaneaMAO Museo d’Arte Orientale.  Inoltre nel pomeriggio, in ogni museo, sarà possibile seguire una visita guidata a tema.

Musei Reali

I Musei Reali di Torino rimangono aperti per il ponte di Ferragosto da lunedì 13 a mercoledì 15 agosto dalle 9.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.00, ultimo ingresso alle 18.30). Ma non mancano le aperture straordinarie per Torino Estate Reale, che, per il giorno di Ferragosto, prevede l'apertura straordinaria serale dalle 21 alle 24.

Venaria Reale

Doppio appuntamento alla Venaria Realela vigilia di Ferragosto la Reggia sarà teatro di unaFesta d'estate che, a fianco alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee, nei giardini del Bucintoro e dei Savoia, offre alcuni momenti speciali: con il videomapping Illuminare il Barocco sulla facciata della Galleria Grande (a partire dalle 22 tre proiezioni) e le coreografie musicali del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo, nella Corte d’Onore (alle 19 e alle 23.15). Il 15 agosto orario festivo: 10/19.30.

Museo Egizio

Da lunedì 12 a sabato 18 agosto, compreso il mercoledì di Ferragosto, il Museo Egizio effettuerà un'apertura straordinaria con orario continuato 9.00-21.00 (ultimo ingresso ore 20). Inoltre, martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16 e sabato 18 agostoalle 18, è possibile effettuare la visita guidata Museo Egizio nascosto.

Museo del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema il giorno di Ferragosto sarà regolarmente aperto. Inoltre sia il Museo che l’ascensore panoramico saranno straordinariamente aperti con orario 9.00-20.00.

Museo del Risorgimento

Il Museo Nazionale del Risorgimento resterà sempre aperto durante il ponte di Ferragosto (dalle ore 10 alle ore 18) e nelle giornate del 13, 14 e 15 agosto 2018 proporrà visite guidate teatrali realizzate in collaborazione con le compagnie Artò e Oikos. Teatro.

Borgo Medievale

Nel corso di tutta la giornata di Ferragosto il Borgo Medievale rimarrà aperto al pubblico per illustrare attraverso visite guidate le suggestive stanze della Rocca.

Fondazione Merz

La Fondazione Merz è aperta anche a Ferragosto con i consueti orari (martedì-domenica 11-19, lunedì chiuso), un'occasione per visitare la mostra Mario Merz: Sitin.

Castello di Miradolo

Al Castello di Miradolo, mercoledì 15 agosto si divide tra un pic-nic nel parco e l'attività dedicata alle famiglie della Caccia all'albero

Castello di Rivoli

IlCastello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in occasione della festività di Ferragosto, è aperto dalle ore 10 alle 19 ed è possibile visitare le rassegne Metamorfosi – Lasciate che tutto vi accada e Giorgio de Chirico. Capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti .

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter