Sagre a Torino e in Piemonte dal 3 al 6 agosto: dalla pesca ripiena alla festa degli Abbà

Torino, 31/07/2018.

Prima settimana di agosto, il caldo in città sembra non dare tregua, e allora, cosa c'è di meglio che concedersi una gita fuori porta; un pic-nic all'aria aperta tra le aree attrezzate appena fuori città? Se invece amate tradizioni e gusti locali, ecco che vista la stagione si moltiplicano le sagre tra cui scegliere.

A tal proposito vi segnialiamo la Sagra della pesca ripiena, appuntamento consolidato a Rocca Canavese, che da sabato 4 a sabato 11 agosto, propone un ricco programma di eventi e degustazioni di prodotti tipici piemontesi, tra cui l'immancabile pesca ripiena di amaretti e cioccolato: tipico dolce al cucchiaio che riempiva di gioia grandi e piccini nelle giornate di festa. La ricetta è quella tradizionale canavesana, il segreto del sapore: la cottura negli antichi forni a legna, fino a qualche tempo fa utilizzati dalle massaie per la cottura del pane.

Sempre sulla scia delle tradizioni, ma non solo culinarie, a Frossasco si rinnnova l'appuntamento con la Sagra degli Abbà. La festa inizia già martedì 31 luglio, ma prosegue fra folklore, tornei dei borghi, giochi, mostre, grigliate e cene fino a venerdì 10 agosto.

R...Estate a Coassolo da giovedì 2 a domenica 5 agosto è l'annuale sagra estiva all'insegna del cibo e del divertimento: tra cene a base di polenta, paella valenciana, ma anche musica: dal rock ai ritmi occitani.

A Lanzo torinese da sabato 4 a lunedì 6 agosto è già tempo di, Festa di San Lorenzo, dove vi aspettano serate con ballo lisciohamburger e patatinepolenta concia e spezzatinobraciolate, e proiezione di film.

Non è una sagra, ma, se avete dei bimbi piccoli, è sicuramente una gita fuori porta da pensare in famiglia, a Montaldo Roero, Cuneo, sabato 4 e domenica 5 agosto appuntamento con La casa nel bosco, un mondo da favola nel verde tra Casette per gli uccellini, sculture di Barba Brisiu vi aspettano,  per un percorso notturno pieno di magia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter