Food Torino Martedì 31 luglio 2018

Sagre a Torino e in Piemonte dal 3 al 6 agosto: dalla pesca ripiena alla festa degli Abbà

Torino - Prima settimana di agosto, il caldo in città sembra non dare tregua, e allora, cosa c'è di meglio che concedersi una gita fuori porta; un pic-nic all'aria aperta tra le aree attrezzate appena fuori città? Se invece amate tradizioni e gusti locali, ecco che vista la stagione si moltiplicano le sagre tra cui scegliere.

A tal proposito vi segnialiamo la Sagra della pesca ripiena, appuntamento consolidato a Rocca Canavese, che da sabato 4 a sabato 11 agosto, propone un ricco programma di eventi e degustazioni di prodotti tipici piemontesi, tra cui l'immancabile pesca ripiena di amaretti e cioccolato: tipico dolce al cucchiaio che riempiva di gioia grandi e piccini nelle giornate di festa. La ricetta è quella tradizionale canavesana, il segreto del sapore: la cottura negli antichi forni a legna, fino a qualche tempo fa utilizzati dalle massaie per la cottura del pane.

Sempre sulla scia delle tradizioni, ma non solo culinarie, a Frossasco si rinnnova l'appuntamento con la Sagra degli Abbà. La festa inizia già martedì 31 luglio, ma prosegue fra folklore, tornei dei borghi, giochi, mostre, grigliate e cene fino a venerdì 10 agosto.

R...Estate a Coassolo da giovedì 2 a domenica 5 agosto è l'annuale sagra estiva all'insegna del cibo e del divertimento: tra cene a base di polenta, paella valenciana, ma anche musica: dal rock ai ritmi occitani.

A Lanzo torinese da sabato 4 a lunedì 6 agosto è già tempo di, Festa di San Lorenzo, dove vi aspettano serate con ballo lisciohamburger e patatinepolenta concia e spezzatinobraciolate, e proiezione di film.

Non è una sagra, ma, se avete dei bimbi piccoli, è sicuramente una gita fuori porta da pensare in famiglia, a Montaldo Roero, Cuneo, sabato 4 e domenica 5 agosto appuntamento con La casa nel bosco, un mondo da favola nel verde tra Casette per gli uccellini, sculture di Barba Brisiu vi aspettano,  per un percorso notturno pieno di magia.

Potrebbe interessarti anche: , Ristoranti liguri: dove andare a Torino tra pesce, panissa e focaccia , Guida Michelin 2019, i ristoranti stellati a Torino e in Piemonte , Cioccolatò 2018: a Torino una mole di dolcezza. Il programma degli eventi , Miscelatore Record Nazionale 2018: la ricetta della polibibita futurista vincitrice , Slow Wine 2019: guida alle migliori vigne e vini del Piemonte

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film