Emergenza caldo a Torino: giornate torride dal 30 luglio al 1 agosto

Torino, 30/07/2018.

Si conclude il mese di luglio, e permane il caldo su Torino e tutto il Piemonte, in una situazione climatica che traghetterà tutto il territorio nel mese di agosto.

L’Arpa, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, segnala infatti sul bollettino emesso il 30 luglio alle 13.00 situazioni di emergenza che si protrarranno da lunedì a mercoledì 1 agosto nel capoluogo. «L'anticiclone africano presente sul Mediterraneo centro-occidentale tenderà a unirsi con un'anomala area di alta pressione sulla Scandinavia – spiega l’Agenzia - dando luogo a un'estesa zona di stabilità che comprenderà anche il Piemonte». Il tipo di caldo presente in città è definito torrido, le temperature massime passeranno dai 36 ai 37 gradi, con livelli di umidità variabili dal 64% al 52%, facendo sì che le temperature massime percepite dalla popolazione siano di 39 e 38 gradi. Ancora alti anche i livelli di ozono, segnalati come livello 2 – arancione su una scala di tre.

«Si tratta di valori superiori alla norma di circa 5-6°C – prosegue Arpa - non da primato assoluto, ma accompagnati da elevati tassi d’umidità tali da creare disagio fisico alla popolazione. Sulla base delle previsioni attuali l’ondata di calore dovrebbe durare circa una settimana. Mercoledì 1 agosto un'onda depressionaria atlantica potrebbe erodere temporaneamente la struttura anticiclonica causando fenomeni temporaleschi nel pomeriggio; i valori termici dovrebbero avere un lieve calo pur rimanendo sempre elevati».

Mercoledì 1 agosto si registreranno 9 giorni consecutivi di caldo in città, il livello di stress da calore raggiungerà il picco massimo di 10 (il massimo della scala) il 31 luglio, per scendere a 9.7 mercoledì 1 agosto. Arpa segnala inoltre il possibile eccesso di eventi sanitari nei tre giorni, in corrispondenza dunque di un livello di rischio classificato come emergenza.

Saranno giornate torride non solo a Torino ma anche, come segnala il bollettino Arpa, nei comuni di Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Venaria Reale.  L’Agenzia regionale fornisce inoltre bollettini dettagliati per la Città Metropolitana di Torino e l’intera Regione Piemonte. Per la Città Metropolitana in particolare sono segnalate dal 30 luglio al 1 agosto situazioni di rischio variabili tra la cautela, con lievi disagi e senso di affaticamento, a molta cautela, con possibili colpi di calore e malesseri dopo attività fisica prolungata ed esposizione al sole, per mercoledì 1 agosto si segnala infine la ricorrenza di situazioni di pericolo, con grande disagio, e l’invito a evitare sforzi e cercare luoghi freschi senza esporsi al sole o fare attività fisica prolungata.

Il Comune di Torino ricorda le raccomandazioni  già ribadite con l’aumentare dei livelli di ozono, oltre ad aver predisposto un piano operativo per il caldo e l’estate 2018. Arpa consiglia ai soggetti sensibili o a rischio di evitare qualsiasi attività fisica all’aperto, ai soggetti mediamente sensibili di evitare attività fisica intensa. Anche per i soggetti sani, è consigliabile evitare attività fisica.

Per tutti quindi l’invito alla massima attenzione e a consultare regolarmente le pagine dedicate alle ondate di calore del Ministero della Salute e di Arpa Piemonte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter