Torino, 14/03/2024.
A Torino, il weekend dal 15 al 17 marzo si prospetta molto ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine e vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
Sabato 16 e domenica 17 marzo e sabato 23 e domenica 24 marzo dalle 10 alle 20.30 torna a Torino presso il Lingotto Fiere il Festival dell'Oriente, con musiche, colori sgargianti e atmosfere magiche che accompagneranno in un mondo ricco di emozioni in cui tradizione e modernità si fondono in uno splendido connubio.
Dolci Portici 2024 torna a Torino nel mese di marzo per dare un dolce benvenuto alla primavera. Torino ritorna capitale del cioccolato, della pasticceria, della gelateria e dei prodotti da forno con questa golosa manifestazione dedicata alle eccellenze dell’arte dolciaria che vi aspetta nel fine settimana del 15, 16 e 17 marzo 2024.
Abilmente Torino, il salone delle idee creative, torna dal 14 al 17 marzo a Lingotto Fiere, per una primavera piena di colori e fantasia.
A Torino torna Slavika Festival, il primo festival italiano dedicato alle culture slave, organizzato dall’associazione culturale Polski Kot: sarà in programma da mercoledì 13 a domenica 17 marzo.
Dal 17 al 19 marzo, dalle 9.30 alle 18.30, il Lingotto Fiere di Torino (padiglione 3) ospita Horeca Expoforum, l'unico evento internazionale del Nord-Ovest d'Italia dedicato ai professionisti dell'industria dell'ospitalità che include alberghi, ristoranti, caffè, bar, servizi di catering.
Sabato 16 marzo Club Silencio apre le porte di Green Pea con l’evento, dalle 19 a mezzanotte, Una Notte a Green Pea + GP Discovery Museum per vivere una serata nell’edificio che ha fatto della sostenibilità le sue fondamenta.
Approda al Teatro Colosseo domenica 17 marzo, alle 17:30, l'opera Shine-Pink Floyd Moon, opera rock del coreografo/regista Micha Van Hoecke.
Meglio Shakira o Beyoncé? I Backstreet boys o i Daft Punk? All'Hiroshima Mon Amour, sabato 16 marzo, tributo agli anni 2000 con 2000 Mon Amour.
Sabato 16 marzo 2024 alle ore 21.00 gli Speedy Ortiz tornano in Italia per un'unica data del loro Rabbit Rabbit Tour Tour 2024 allo sPazio 211 di Torino.
Venerdì 15 marzo alle ore 21.00 presso il Cinema Massimo di Torino appuntamento con Lazarus Band vs The Hands of Orlac (R. Wiene) - Live score.
Le vite dei grandi del calcio, intrise di romanticismo e italianità, approdano al Teatro Colosseo, venerdì 15 marzo alle ore 21.00, raccontate dal giornalista e scrittore Federico Buffa.
Sabato 16 marzo alle ore 21.00, al Teatro Colosseo andrà in scena Pierpaolo Spollon con Quel che provo dir non so.
Davide d'Urso, il comico dei quartieri, porta al Teatro Superga venerdì 15 e sabato 16 marzo alle ore 21.00 lo spettacolo Metadurso, un viaggio nel mondo del cabaret e della magia comica che, passando tra la musica e il teatro, vede come protagonista Davide D’Urso e i suoi diversi personaggi che lo contraddistinguono sui social network.
Da martedì 5 fino a domenica 24 marzo va in scena, al Teatro Carignano, La ragazza sul divano con Valerio Binasco, riconosciuto come il principale interprete italiano di Jon Fosse.
Sabato 16 marzo alle ore 21.15, al Teatro Q77, Vertigo spettacoli ha in serbo una serata esilarante con la comicità di Paolo Mingone: surreale e corrosivo, con uno stile unico e inimitabile, da Zelig a Colorado, porta sul palco verità che scorrono in un dirompente fiume di risate che lascia senza fiato.
Fino al 19 marzo, il Museo Nazionale del Cinema omaggia François Truffaut, uno dei più importanti registi del cinema francese, proponendo una rassegna che ripercorre, in ordine cronologico, i momenti più significativi della sua carriera. Ecco qui di seguito il programma delle proiezioni al Cinema Massimo:
Fino al 17 marzo va in scena al Teatro Gobetti De Gasperi: l'Europa brucia di Angela Dematté, per la regia di Carmelo Rifici.
Fino al 17 marzo, al Teatro Astra, va in scena Edipo Re di Sofocle con l'adattamento e regia di Andrea De Rosa. Considerato uno dei testi teatrali più belli di tutti i tempi, Edipo Re di Sofocle rappresenta il simbolo universale dell'eterno dissidio tra libertà e necessità, tra colpa e fato.
Interesse, grande attesa e sale piene per La vita al contrario, il curioso caso di Benjamin Button in scena da venerdì 15 a domenica 17 marzo al Teatro Erba di Torino.
Da giovedì 14 a domenica 17 marzo va in scena, al Teatro Alfieri, Amanti, una commedia in due atti sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni di lunga durata e sulle avventure a termine, sul maschile e sul femminile, e in definitiva sulla ricerca della felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste.
Venerdì 15 marzo al Teatro Gobetti di San Mauro, è in programma la commedia brillante Romeo e Giulietta stanno bene! – Amore contro tempo
Sabato 16 e domenica 17 marzo, al Teatro Gioiello, va in scena lo spettacolo B.L.U.E. - Il musical completamente improvvisato, scritto e diretto da I Bugiardini, un musical mai visto e che mai sarà possibile rivedere.
Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.
Dal 23 marzo fino al 28 luglio 2024, presso le Sale Chiablese dei Musei Reali, appuntamento con la mostra di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino: un evento di grande originalità curato da Annamaria Bava dei Musei Reali e da Gelsomina Spione dell'Università di Torino.
Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.
Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.
Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nell’ambito dell’iniziativa A tu per tu con Leonardo, la Biblioteca Reale di Torino propone un’occasione eccezionale per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci e ammirare alcuni dei suoi capolavori conservati nel patrimonio dei Musei Reali. La mostra allestita nelle due sale-caveau della Biblioteca Reale si propone di inquadrare storicamente il celeberrimo Autoritratto di Leonardo da Vinci.
Fino al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
Fino al 10 giugno Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica Torino presenta la mostra Liberty. Torino Capitale a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.
Dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024 è in essere la mostra alla GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Hayez. L'officina del pittore romantico, a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Fino al 7 aprile è in essere, al Palazzo Saluzzo Paesana, la mostra Picasso: rendez vous con oltre 300 opere tra fotografie, litografie, cercamiche e molto altro del grande artista spagnolo Pablo Picasso nell'anniversario dei 50 anni dalla morte.
Dal 29 marzo al 15 settembre 2024 presso la Sala delle Arti della Reggia di Venaria arriva la mostra Capodimonte, da Reggia a Museo. Una grande esposizione con oltre sessanta capolavori provenienti dalle collezioni artistiche di Capodimonte che annoverano autentici Maestri come Caravaggio, Tiziano, Masaccio e Parmigianino, per citarne alcuni.
Fino al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.
Dal 7 marzo al 7 luglio presso le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino è allestita la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che vi condurrà attraverso antichi misteri e creature leggendarie.
Fino al 7 aprile è in essere la mostra Il mondo di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedicata al genio creativo di Tim Burton e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions.
La GAM presenta, dal 27 febbraio al 1° settembre, la mostra Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale, nata dall'arrivo in collezione dell'opera Panorama di La Spezia, 2022, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempo, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.
Con la direzione artistica di Alessandro Buglini, Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee inaugura la mostra Insurrezioni. Fotografie di una protesta: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un'unica mostra
Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Dal 27 marzo al primo settembre 2024 presso la Fondazione Accordi Omettto è allestita la mostra Torino Anni '50, la grande stagione dell'Informale. La mostra curata da Francesco Poli concentra l’attenzione su una fase fondamentale per il rinnovamento artistico della scena artistica di Torino che si apre alle tendenze internazionali diventando uno dei centri della grande stagione dell’Informale. In mostra sono esposti più settanta opere di cinquanta artisti italiani e stranieri.
Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 presso la Stazione di Torino Porta Nuova ci si immerge nella preistoria con la mostra Dinosauri terra dei giganti. Sarà possibile entrare nell'incantevole mondo dei dinosauri e lasciarsi trasportare attraverso l'epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi straordinariamente inaspettati.
A pochi giorni dall’arrivo della primavera, domenica 17 marzo dalle ore 10 alle ore 18 l’Associazione Rubens (C.so Casale, 438/16 a Torino) lancia un’intera giornata all’aria aperta per la tradizionale Festa della Fioritura.
Il 15 marzo 2024 il Museo Nazionale del Cinema apre le porte della sua Cineteca per un esclusivo appuntamento dedicato agli appassionati che desiderano scoprire il ricco patrimonio dell’archivio filmico e di parte delle collezioni di Apparecchi del Museo.