Prima Diffusa 2022 aspettando Boris Godunov alla Scala: il programma degli eventi

Milano, 22/11/2022.

Da giovedì 1 a domenica 11 dicembre 2022 l’opera che inaugura la stagione 2022/2023 del Teatro alla Scala, Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij - basata sull’omonimo dramma di Aleksandr Puškin e con la regia di Kasper Holten -, è protagonista di oltre 60 iniziative tra guide all'ascolto, concerti, performance, letture, incontri e conferenze, mostre e rassegne dedicati all’opera, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.

È la Prima Diffusa, il progetto del Comune di Milano (Cultura) realizzato con Edison che per l'undicesima volta torna quindi ad accompagnare Milano e i milanesi nella settimana precedente la Prima della Scala, come da tradizione in programma nel giorno di Sant'Ambrogio, mercoledì 7 dicembre 2022.

Cuore del programma della Prima Diffusa 2022 si confermano le proiezioni in diretta dell’opera inaugurale della stagione scaligera, in collaborazione con Teatro alla Scala e Rai, che ne cura le riprese e la diffusione in diretta su Rai 1 e via satellite. Mercoledì 7 dicembre 2022 32 luoghi di Milano ospitano la proiezione gratuita della Prima della Scala 2022 nei nove Municipi di Milano e 3 nell’area metropolitana, per un totale di circa 10 mila posti disponibili. Da segnalare, in particolare, il ritorno del grande schermo all’Ottagono,in Galleria Vittorio Emanuele II, sospeso nelle precedenti edizioni a causa della pandemia, che riporta la manifestazione al suo assetto originario. Molte delle proiezioni - tutte gratuite ma con prenotazione obbligatoria - sono precedute da guide all’ascolto dal vivo a cura dell’Accademia Teatro alla Scala: attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, musicologi e narratori specializzati aiutano il pubblico a conoscere e comprendere l’opera di Musorgskij.

Ad aprire il palinsesto della Prima Diffusa 2022 è, giovedì primo dicembre, l'evento Boris Godunov al Castello: presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco il musicologo Fabio Sartorelli illustra trama e personaggi di Boris Godunov e, grazie all’interpretazione musicale affidata agli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, guida il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Musorgskij compose l’opera.

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Prima della Prima della Scala, con Stefano Jacini che per due serate, mercoledì 30 novembre e giovedì primo dicembre, racconta l'opera Boris Godunov agli spettatori dello Spazio Teatro No'hma. Il programma degli approfondimenti aperti al pubblico prosegue venerdì 2 dicembre al Liceo Virgilio con un incontro di preparazione all'opera Boris Godunov a cura di tre docenti dell'istituto e al Magazzino MaMu con la conferenza La prima delle prime: aspetti e raffigurazioni del potere dell'opera lirica di Pietro Billi, oltre che al nuovo Teatro Civico Da Silva di Rho, dove si svolge la lezione di Fabio Sartorelli dal titolo Attorno a Boris Godunov.

Il Teatro Edi/Barrio’s e Base Milano, rispettivamente sabato 3 e domenica 4 dicembre, organizzano due speciali laboratori per bambini intitolati Bambini, all'opera! e Quadri di un'esposizione. Il programma della Prima Diffusa 2022 prosegue lunedì 5 dicembre alla Biblioteca Sormani con la conferenza I tormenti di Boris e di Modest: Boris Godunov, un'opera russa tra radicalismo e tradizione, all'Auditorium OttavaNota con la guida all'ascolto di Alessandro Nardin Boris Godunov tra musica, storia e cultura e al Pacta Salone con lo spettacolo Musica, danza e parole con gli allievi della scuola di ballo e i musicisti del corso di perfezionamento per professori d'orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala accompagnati dalle parole della musicologa Monica Dreossi.

Martedì 6 dicembre prende il via l'ormai consueta rassegna cinematografica dedicata alla Prima della Scala a cura della Cineteca di Milano, che prosegue fino a domenica 11 con 6 titoli capaci di riportare il pubblico al fasto dell'epoca degli Zar, tra gioielli d'archivio e film che hanno fatto la storia del cinema. Sempre martedì 6 si svolgono la proiezione gratuita del film Boris Godunov di Andrzej Zulawski presso la Sala MediaCinema dell'Ospedale Niguarda e il recital pianistico Quadri di un'esposizione di Gabriele Duranti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; alla Porta di Milano, presso l'Aeroporto di Malpensa (Terminal 1), è invece in programma Il Galop dei Bambini, la Danza dei Genitori, una performance di danza tratta dallo Schiaccianoci.

Nel programma di Prima Diffusa 2022 fanno parte anche alcune mostre: da giovedì 1 a mercoledì 7 dicembre al Conservatorio Giuseppe Verdi c'è Verso L’ur-Boris, piccola esposizione documentaria su Musorgskij, il Gruppo dei Cinque e, naturalmente, il Boris Godunov; da sabato 3 dicembre a domenica 8 gennaio, invece Wow Spazio Fumetto espone le tavole di Nicola Genzianella, che ha realizzato la versione a fumetti di tre opere liriche e realizzerà sei tavole dedicate a Boris Godunov.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter