Boris Godunov, opera di Modest Petrovič Musorgskij (prima della Scala 2022/2023)

Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
DA Domenica04Dicembre2022
A Giovedì29Dicembre2022

Mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 18.00 Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij inaugura la Stagione d’Opera 2022/2023 del Teatro alla Scala di Milano, come da tradizione in concomitanza della ricorrenza di Sant’Ambrogio.

Dirige il maestro Riccardo Chailly, mentre l'allestimento è affidato a Kasper Holten. Le scene sono di Es Devlin, mentre Ida Marie Ellekilde firma i costumi e Luke Halls i video; le luci sono di Jonas Bǿgh.

Interpreti delle parti principali sono Ildar Abdrazakov (Boris Godunov), Lilly Jørstad (Fëdor), Anna Denisova (Ksenija), Agnieszka Rehlis (la nutrice di Ksenija), Norbert Ernst (Vasilij Šujskij), Alexey Markov (Ščelkalov), Ain Anger (Pimen), Dmitry Golovnin (Grigorij Otrepev), Stanislav Trofimov (Varlaam), Alexander Kravets (Misail), Maria Barakova (l'ostessa della locanda), Yaroslav Abaimov (lo Jurodivyi), Oleg Budaratskiy (Pristav, capo delle guardie) e Roman Astakhov (Mitjucha, uomo del popolo).

Lo sconvolgente affresco di Musorgskij su brutalità e solitudine del potere, ispirato da Puškin, ha un forte legame con la Scala: qui avvenne la prima italiana nel 1909 e qui Claudio Abbado firmò una memorabile edizione con la regia di Jurij Ljubimov il 7 dicembre 1979. Assistente di Abbado era Riccardo Chailly che oggi, per la sua nona inaugurazione di stagione, sceglie di dirigere per la prima volta questo titolo di profonda umanità in cui il dramma personale si riflette nella tragedia collettiva, reso ancora più pregnante dalla scelta della prima versione dell’opera. La regia di Kasper Holten, già direttore del Covent Garden, getta uno sguardo dall’altro sulla storia della Russia, unendo alla partecipazione emotiva una riflessione sul valore della memoria e della testimonianza.

Oltre alla prima di mercoledì 7 dicembre (ore 18.00), Bolris Godunov va in scena al Teatro alla Scala nelle seguenti date: domenica 4 dicembre (ore 18.00, anteprima dedicata ai giovani - LaScala Under 30); sabato 10 dicembre, martedì 13 dicembre, venerdì 16 dicembre, martedì 20 dicembre, venerdì 23 dicembre e giovedì 29 dicembre (sempre alle ore 20.00).

I biglietti per Boris Godunov, la prima della Scala 2022/2023, hanno i seguenti prezzi: per la prima di martedì 7 dicembre da 100 a 2500 euro (esclusa prevendita); per tutte le altre repliche di Boris Godunov i biglietti hanno prezzi che variano da 30 a 250 euro; per info 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter