Quadri di un'esposizione, recital pianistico di Gabriele Duranti - Prima Diffusa 2022

shutterstock
Conservatorio Giuseppe Verdi Cerca sulla mappa
Martedì06Dicembre2022

Martedì 6 dicembre 2022 alle ore 19.30 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) si svolge, nell'ambito del programma della Prima Diffusa 2022, il recital pianistico Quadri di un'esposizione a cura di Gabriele Duranti.

Per avvicinare il pubblico al compositore dell'opera Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij, l’Accademia Teatro alla Scala ha scelto la celebre suite per pianoforte Quadri di un’esposizione con cui l’autore russo volle rendere omaggio all’amico Victor Hartmann, pittore e architetto, scomparso prematuramente, dopo aver visto una sua importante retrospettiva a San Pietroburgo. La composizione traduce in musica il percorso compiuto dallo stesso autore durante la visita alla mostra, in cui la visione delle opere (10 quadri illustrati attraverso altrettante descrizioni musicali) si alterna agli spostamenti fra una sala e l’altra (promenade).

Ad eseguirla Gabriele Duranti, diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con cui la scuola scaligera vanta da tempo una proficua consuetudine di scambi ed esperienze. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 762110.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter