Carroponte 2022, un'estate di eventi: il programma dei concerti con date e cantanti

Carroponte, Sesto San Giovanni Cerca sulla mappa

Milano, 08/04/2022.

Anche nell'estate 2022 si riaccendono le luci sullo storico palco del Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano). Il festival musicale targato Hub Music Factory torna in un periodo ancora difficile per il mondo dei concerti e degli eventi, ma l'atmosfera è quella della ripartenza: dal 4 maggio al 14 settembre 2022 il pubblico è ancora una volta accolto, in un clima di festa e allegria, con un programma di concerti che vede coinvolti numerosi talenti della scena musicale italiana e internazionale.

Dai OneRepublic agli Offspring, da Carmen Consoli ai Biffy Clyro, da Cristina D'Avena ai Gogol Bordello, da Manuel Agnelli a Carl Brave: questi sono solo alcuni dei nomi che si esibiscono all’arena concerti del Carroponte, che quest'anno torna a riunirsi con il Summer Village, uno spazio immerso nel verde in cui rinfrescarsi e poter degustare bevande e pietanze proposte dalle numerose aree food.

Ad aprire il palinsesto del Carroponte 2022 sono gli statunitensi OneRepublic (4 maggio), seguiti da un'altra band di rilievo internazionale, gli australiani 5 Second of Summer (8 maggio); poi è il turno dell’attore e cantautore britannico Yungblud (18 maggio). Tra i concerti in programma spiccano quelli di alcune delle migliori band punk-rock internazionali: torna ad esempio il festival Punk in Drublic con Nofx, Pennywise e Me First and The Gimme Gimme (22 maggio); in cartellone anche i Social Distortion (30 maggio) con i loro testi forti, lucidi e politici e i The Offspring (21 giugno), protagonisti di un unico one-day festival di puro e autentico punk accanto ai The Distillers, ai Lagwagon e agli Anti-Flag 

Il programma prosegue con l'Holi Dance Festival (4 giugno), dove colori, musica e danza si contaminano armoniosamente per dare vita momenti di condivisone indimenticabile. I concerti proseguono poi con diversi nomi della nuova generazione italiana: Mecna (12 giugno), la giovanissima Ariete (15 giugno), il rapper e produttore milanese Lazza (16 giugno), il rapper romano Noyz Narcos (18 giugno), Rocco Hunt (21 giugno), il duo Psicologi formato da Drast e Lil Kvneki (23 giugno) e il rapper milanese Guè (24 giugno).

A far ridere il pubblico del Carroponte ci pensa il comico Andrea Pucci, ospite per ben cinque serate (28, 29 e 30 giugno; 28 luglio; 12 settembre). La rassegna continua poi con il poliedrico ed eclettico Gio Evan, che con il suo Eveland, il primo Festival Internazionale del Mondo Interiore, riunisce artisti, filosofi e scrittori creando un’atmosfera magica e surreale (1 luglio). Si cambia poi aria con i concerti del New York Ska Jazz Ensamble (2 luglio) e di due pilastri della scena americana post-hardocore, Thrice e Touchè Amorè (4 luglio). È poi la volta del doppio live delle cantautrici statunitensi Phoebe Bridgers e Clairo, che si esibiscono nella stessa serata (5 luglio), e dei torinesi Eugenio in Via di Gioia (8 luglio).

Si prosegue con altri big della secena internazionale: i Gogol Bordello (10 luglio), che tornano al Carroponte con le loro melodie zigane e gitane dell’est Europa mescolate con le sonorità contrastanti del punk e del rock; la band post-punk inglese Idles (14 luglio); e il gruppo Irish punk per eccellenza, i Dropkick Murphys (20 luglio), che concludono la rassegna punk del Carroponte.

Al festival estivo di Sesto San Giovanni si balla anche sulle note della musica reggae grazie alle sonorità di Alborosie (15 luglio); la rassegna poi prosegue con Carl Brave (21 luglio) e, per i più nostalgici, con Cristina D’Avena e i Gem Boy che ripropongono il loro collaudato show dedicato alle sigle dei cartoni animati (22 luglio). Tra gli ultimi ospiti prima della pausa di agosto spiccano il cantautore, polistrumentista e produttore discografico, oltre che personaggio televisivo, Manuel Agnelli (25 luglio) e la band francese Gojira (31 luglio).

Il calendario del Carroponte 2022 prosegue poi a settembre. A alleggerire il duro rientro dalle vacanze ci pensano la Bandabardò, che ha da poco iniziato un nuovo sodalizio con Cisco, storica voce dei Modena City Ramblers (1 settembre), e Ruggero de I Timidi, con la quinta edizione del suo Raduno Timido (4 settembre); è poi il turno del rock dei Ministri (2 settembre), dello street pop di Frah Quintale (3 settembre) e della doppia data del rapper Ernia (6 e 7 settembre). Tocca poi a un altro pilastro della musica italiana, la cantantessa Carmen Consoli (8 settembre), al gruppo alternative rock scozzese Biffy Clyro (14 settembre), a Fabri Fibra (23 settembre), a Cosmo con la sua Festa dell'Amore (24 settembre). A chiudere il cartellone del Carroponte 2022 è la storica band spagnola degli Ska-P (25 settembre). 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultare il sito ufficiale del Carroponte.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter