Giornate Fai di Primavera 2022 a Milano e in Lombardia: tutti i luoghi aperti, con orari e prezzi

Fondazione Milano / Masiar Pasquali

Milano, 25/03/2022.

Sono in tutto 128 i luoghi aperti in Lombardia in occasione delle Giornate Fai di Primavera 2022, in programma sabato 26 e domenica 27 marzo. Da Milano a Cremona, da Mantova a Varese, da Pavia alla Valtellina: ville, castelli, palazzi, chiese, giardini, architetture industriali, musei e interi borghi di 57 città lombarde sono la cornice della trentesima edizione della manifestazione ideata dal Fai - Fondo Ambiente Italiano, che in questo anno particolarmente buio, vuole concentrarsi sul significato e sul ruolo del patrimonio culturale che riflette la nostra identità, testimonia la nostra storia e rinsalda i valori del vivere civile.

In cos’altro si incarna, del resto, l’identità di un popolo se non nella sua storia, nella cultura e nella tradizione? I monumenti, il paesaggio, le opere d’arte raccontano chi siamo a chi non ci conosce e alle generazioni presenti e future: il patrimonio culturale è come il patrimonio genetico di un popolo, che conserva a perenne memoria un codice di esperienze e valori condivisi su cui si fonda la nostra umanità.

Di seguito potete trovare l'elenco completo dei luoghi aperti in Lombardia per le Giornate Fai di Primavera 2022 - provincia per provincia - con i rispettivi giorni e orari di apertura

Quanto costa visitare i luoghi aperti per le Giornate Fai di Primavera 2022? Bisogna prenotare? Ci vuole il Green Pass?Riordiniamo le idee: l'ingresso ai luoghi aperti per le Giornate Fai di Primavera 2022 prevede una donazione libera (del valore minimo di 3 euro) a sostegno del Fai. Alcuni dei luoghi aperti sono accessibili unicamente agli iscritti al Fai: chi non è iscritto può farlo sia on line, sia in loco durante l'evento. La prenotazione sul sito del Fai è fortemente consigliata - ma non obbligatoria - in quanto garantisce l'accesso alla visita. Le visite si svolgon o nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, e dunque l’accesso è consentito alle sole persone in possesso del Super Green Pass ed è obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 (il Green Pass non è obbligatorio per i bambini al di sotto dei 12 anni e per i soggetti esenti in base a idonea certificazione medica).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale del Fai - dove vengono segnalati anche gli eventuali aggiornamenti o le modifiche al programma - oppure telefonare al numero 02 467615399.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter