Estate Sforzesca 2020, un palcoscenico per Milano: in programma 3 mesi di eventi

Giovanni Daniotti - Flickr.com / Comune di Milano
Castello Sforzesco Cerca sulla mappa

Milano, 17/06/2020.

Un palcoscenico per Milano: questo il titolo dell’edizione 2020 di Estate Sforzesca, che si propone, dopo il lungo periodo di lockdown, come una vera e propria piattaforma di sperimentazione per nuovi processi di produzione e nuove forme di accesso all’aperto allo spettacolo dal vivo, nel rispetto delle misure previste dalla legge.

Questa ottava edizione di Estate Sforzesca, ospitata come sempre nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, offre un palco a molti operatori milanesi la cui attività è attualmente limitata dalle norme restrittive per gli spettacoli in luoghi chiusi, e ai cittadini che per tutta l’estate, dal 21 giugno al 3 settembre 2020, hanno la possibilità di assistere ogni sera a uno spettacolo live.

Promossa e coordinata dal Comune di Milano | Cultura, Estate Sforzesca 2020 è il cuore di Aria di Cultura, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali a Milano: in programma 80 appuntamenti, con oltre 40 concerti, 20 spettacoli teatrali e 4 di danza, ad ingresso gratuito o a prezzo calmierato.

Il programma di Estate Sforzesca 2020 

Il programma di Estate Sforzesca 2020 è ancora in progress, ma il Comune di Milano ha già annunciato tutte le date della prima parte del calendario, dal 21 giugno al 12 luglio (la rassegna proseguirà poi fino al 3 settembre, e qui in basso segnaliamo già qualche anticipazione).

Si parte in un giorno simbolico, che coincide con il solstizio d’estate e la Festa Europea della Musica, con L'età d'oro dello swingMilano e la Popular Music (21 giugno), un doppio spettacolo gratuito che vede come protagonista prima la Civica Orchestra di Fiati di Milano e la Civica Jazz Band - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, diretta da Enrico Intra, e Paolo Tomelleri and Friends; poi Franco Mussida e i musicisti del Cpm Music Institute.

Si  prosegue poi in un intreccio multidisciplinare che spazia dal tema della violenza di genere a partire dal mito, con Lucrezia e le altre (11 luglio), all’impegno sociale, con la Compagnia Puntozero composta da giovani detenuti e non (4 luglio); dal mondo dell’infanzia e dei ragazzi con I piccoli cantori di Milano (25 giugno) e Ditta Gioco Fiaba con L’isola del tesoro (28 giugno); alla spiccata sensibilità ambientalista di Vivi! Come il mare. Pièce per due delfini (23 giugno).

Da segnalare, inoltre, Arianna Scommegna protagonista di La Molli: divertimento alle spalle di Joyce, per la regia di Gabriele Vacis (22 giugno); Luca Uslenghi con il concerto spettacolo Uccello di Fuoco e Petrouska con le musiche di Igor Stravinsky (28 giugno); Corrado d'Elia in Io, Vincent Van Gogh (30 giugno). Non mancano i classici, come il pirandelliano Non si sa come (8 luglio) e Cyrano sulla luna (26 giugno). Con Game of Sforza (7 luglio), Davide Verazzani fa invece assaporare il gusto della storia, trasponendo un Game of Thrones ambientato all’epoca degli Sforza per conoscere meglio questa dinastia in un racconto divertente ma storicamente rigoroso.

Un’interessante contaminazione di generi porta in scena Taranta on Tour 2020 (aspettando Contaminafro)in una miscela esplosiva di Salento e Guinea (5 luglio). Lo sguardo internazionale di Estate Sforzesca 2020 prosegue con la serata K-Pop Summer Vibes (12 luglio) dedicata alla scoperta della musica popolare moderna coreana.

Tra le novità dell’edizione 2020, la partecipazione del festival La Milanesiana, ospite al Castello Sforzesco con due protagonisti molto amati dal grande pubblico: Massimo Lopez e Tullio Solenghi (primo luglio).

Questi gli highlight della prima parte del programma di Estate Sforzesca 2020, ma possiamo già fare qualche anticipazione di alcuni spettacoli in calendario tra la metà di luglio e settembre: ancora nell'ambito della Milanesiana è previsto un concerto di Enrico Ruggeri (23 luglio), ma ci sono anche il reading di Guido Catalano (28 agosto) e due concerti dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (27 e 30 agosto). In cartellone, poi, lo spettacolo del Teatro dei Gordi Sulla morte senza esagerare (27 luglio) e anche un po' di comicità, con la serata Zelig Live Show Summer Edition (9 agosto).

Misure di sicurezza e spirito ecofriendly

La partecipazione agli spettacoli di Estate Sforzesca 2020 può avvenire esclusivamente su prenotazione obbligatoria (link sul sito yesmilano.it), anche per gli spettacoli a ingresso gratuito, e l’accesso al Cortile delle Armi del Castello Sforzesco è contingentato: per ora sono previsti 360 posti a sedere opportunamente distanziati tra loro (a fronte delle 500 sedute delle precedenti edizioni) e non sono disponibili posti in piedi.

Tra le misure di sicurezza anti Coronavirus sono previsti anche il controllo della temperatura all’ingresso (non deve essere superiore ai 37,5 gradi ) e l'obbligo per gli spettatori di rispettare il distanziamento interpersonale (ad eccezione dei gruppi familiari).  

Così come la precedente, anche questa edizione di Estate Sforzesca è ecofriendly, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’ambiente e mettere in atto buone pratiche e comportamenti virtuosi tanto dalla parte degli organizzatori che degli spettatori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter