La Molli, con Arianna Scommegna - Milano

La Molli, con Arianna Scommegna - Castello Sforzesco - Milano

15/06/2020

Tutti gli eventi di Estate Sforzesca 2020

Lunedì 22 giugno 2020

Ore 21:15

Arianna Scommegna © Serena Serrani

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Lunedì 22 giugno 2020, alle ore 21.15, presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, va in scena La Molli: divertimento alle spalle di Joyce. Lo spettacolo teatrale - inserito nel programma della Estate Sforzesca 2020 - ha come protagonista Arianna Scommegna, mentre alla regia c'è Gabriele Vacis.

Milano - Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Punto di partenza dal quale Gabriele Vacis (regista) e Arianna Scommegna (attrice) prendono le mosse è il monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di James Joyce.

Milano - Il personaggio di Molli viene calato in una quotidianità dalle sonorità milanesi, traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni che hanno il sapore del nostro tempo. Arianna Scommegna è sola sul palcoscenico, seduta al centro della scena; il suo monologo intenso, irrefrenabile, senza punteggiatura, senza fiato, è stretto tra una sedia, un bicchiere poggiato a terra e una manciata di fazzoletti ad assorbire i liquidi tutti, sacri e profani, di una vita di solitudine e insoddisfazione, come una partitura incompiuta. Il fiume di parole è lo stesso flusso di coscienza del personaggio di Joyce che riempie una notte insonne di pensieri e bugie, mentre aspetta il ritorno a casa del marito, Leopold, come la Molli aspetta Poldi.

L’attrice, in bilico tra il romanzo e la vita, ripercorre la propria esistenza di poco amore, infinite attese, occasioni mancate, dal primo bacio a un rosario di amanti da sgranare per mettere a tacere il vuoto, dal dolore di un figlio perduto fino a un finale  pronunciato comunque in favore della vita, dell’amore da una donna mai piegata alla rassegnazione. Le note dolenti si stemperano sempre nell’ironia e in una levità che tutto salva; il testo gioca sempre, costantemente, con il doppio registro denunciato fin dal sottotitolo, Divertimento alle spalle di Joyce. Frammenti di vita raccontati in modo ora scanzonato ora disperato, storie di carne e sangue, vita che scorre come lacrime, che si strozza in un grido o si scioglie in una risata.

Biglietti 10 euro + prevendita, con prenotazione obbligatoria sul sito di Yes Milano. Per info 02 87390039.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/01/2021 alle ore 01:00.

Altri eventi di Estate Sforzesca 2020:

Potrebbe interessarti anche: N.e.r.d.s. (Sintomi), fino al 16 maggio 2021 , Pescatori di Stelle. Storie di miti del cielo, fino al 24 gennaio 2021 , La lettera, con Paolo Nani, fino al 7 marzo 2021 , Te la do io la Cina!, fino al 30 marzo 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.