Liam Gallagher, Pinguini Tattici Nucleari, Slipknot, Negrita: i concerti di febbraio 2020 da non perdere a Milano

Milano, 31/01/2020.

Big italiani, festival, cantautori, rockstar nazionali, d'oltremanica e d'oltreoceano: ci sono tutti nel febbraio di musica live milanese. Quali sono i concerti da non perdere? Per tenervi aggiornati su chi andare a vedere a Milano, dove e quando, li abbiamo scelti per la nostra selezione musicale mensile.

Partiamo da sabato primo febbraio dall'Amnesia Milano, dove al mixer si esibisce il dj Meduza, uno dei due italiani in nomination ai Grammy Awards 2020 assieme ad Andrea Bocelli.

Dalla musica elettronica all'indie rock: martedì 4 febbraio alla Santeria Toscana 31 fa tappa il tour dei Ride, tra i più importanti gruppi dello shoegaze, il cui bassista e fondatore Andy Bell, tra l'altro, è stato il bassista degli Oasis per 10 anni. Giovedì 6 febbraio la rockband britannica The Darkness torna all'Alcatraz con l'ultimo disco Easter is cancelled a corollario del nuovo tour europeo; ospite speciale della data milanese è Dz Deathrays.

Sabato 8 febbraio sono da segnare in agenda due appuntamenti internazionali: la band islandese Hatari, rivelazione dell’Eurovision Song Contest 2019, arriva in Italia per un unico concerto al Circolo Ohibò di Milano; i britannici Stereophonics suonno invece al Lorenzini District per l'unica data italiana del tour promozionale del loro ultimo album Kind.

Doppia data a Milano per gli Editors: la band briannica, sulla scia della pubblicazione dell'album antologico Black Gold, si esibisce per due sere di fila sul palco dell'Alcatraz, martedì 11 e mercoledì 12 febbraio.

Nelle stesse serate a Milano risuona anche un po' di heavy metal. Martedì 11 è la volta degli Slipknot: sulla scena dopo due anni con il nuovo album We are not your kind, gli Slipknot portano a Milano il loro repertorio duro, arrabbiato ed energetico attraverso le loro maschere ispirate ai classici dell'horror. Mercoledì 12 febbraio l'appuntamento è da non perdere per gli amanti dei Dream Theater, che festeggiano i 20 anni dell'epico concept album Scenes from a Memory suonandolo per intero assieme ai brani più importanti della loro carriera. La venue di entrambi i concerti - Slipknot e Dream Theater - è il Mediolanum Forum di Assago.

Chi ha vissuto gli anni '90 non può dimenticare il sound visionario e ritmico del dj FatBoy Slim, che giovedì 13 è protagonista all'Alcatraz di Milano nell'ambito del Just Music Festival Off 2020 per una serata all'insegna del big beat

A proposito degli anni '90: grande ritorno a Milano per il fratello minore degli Oasis Liam Gallagher, che domenica 16 febbraio torna in concerto al Mediolanum Forum di Assago con il suo ultimo album Why Me? Why Not.

Lunedì 17 tornano in concerto a Milano, con le loro rullate punk rock, i Dropkick Murphys: l'appuntamento è sul palco dell'Alcatraz per l'nica data italiana del loro nuovo tour con special guest la band Frank Turner & The Sleeping Souls e il cantautore Jesse Ahern.

Sulla scia del loro nuovo album Momentum, i Calibro 35 tornano live e si esibiscono anche al Fabrique nella serata di mercoledì 19. A Milano la stessa sera ci sono anche Jack Black e Kyle Glass, meglio noti come Tenacious D al Lorenzini District: si tratta dell'unica data italiana del loro Post-Apocalypto Tour 2020 con cui il duo americano torna on the road dopo qualche anno.

Venerdì 21 al Teatro Dal Verme di Milano arrivano i Negrita in concerto per il loro 25th Anniversary Tour 2020: in un'atmosfera intima Pau, Drigo e Cesare presentano in scaletta tutti i grandi classici dei Negrita alternati a brani che difficilmente, o mai, hanno eseguito dal vivo in passato.

Sabato 22 la rassegna Milano Blues 89 allo Spazio Teatro 89 ospita la Treves Blues Band, che presenta il suo tour 70 in Blues in onore del leader del gruppo, il puma di Lambrate Fabio Treves che nel 2019 ha spento 70 candeline di una vita tutta dedicata al genere. Scelgono invece il palco dell'Alcatraz per l'unico concerto della tournée invernale i Matrioska, la band milanese più cool degli anni Novanta: l'appuntamento è sempre per sabato 22 febbraio.

Lunedì 24 febbraio, data da non perdere per tutti gli amanti dei Queen: al Teatro Nuovo di Milano è in programma il tribute show Queen Legend: a Queen Experienceche ripercorre la carriera della band di Freddie Mercury e soci fin dai primi album.

Si torna poi al Teatro Dal Verme per due concerti di altrettanti nomi di culto della scena italiana: lunedì 24 febbraio c'è il menestrello Angelo Branduardi in occasione del tour promozionale dell'album Il cammino dell’anima; la sera successiva, martedì 25, la Pfm - Premiata Forneria Marconi presenta Pfm canta De André Anniversary, il concerto dedicato a Faber a 20 anni dalla morte e a 40 dal fortunato sodalizio della Pfm con il cantautore genovese.

Febbraio si avvia verso la sua conclusione, ma c'è ancora tempo per la gemma dell'indie-pop francese Kid Francescoli, che venerdì 28 approda al Circolo Ohibò per presentare il nuovo disco Lovers.

La lista dei concerti di febbraio 2020 da non perdere a Milano si conclude l'ultimo giorno del mese con due nomi di punta della musica italiana: sabato 29 all'Auditorium di Milano si esibisce Nada, che presenta dal vivo i suoi grandi successi e l'ultimo disco di inediti È un momento difficile, tesoro. In contemporanea al Mediolanum Forum di Assago l'appuntamento è con i Pinguini Tattici Nucleari, freschi reduci dal Festival di Sanremo 2020 dove hanno presentato la canzone Ringo Starr.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter