Jovanotti, Bublè, De Gregori, Måneskin, MiTo: guida ai concerti di settembre 2019 a Milano

Maikid

Milano, 30/08/2019.

Dopo la scorpacciata di festival e rassegne di musica live dal sapore estivo, a Milano arriva un settembre altrettanto energetico sul fronte dei concerti con rock, metal e cantautorato sia italiano che internazionale. Quali sono, dunque, i concerti da non perdere a settembre 2019? Ecco la selezione targata mentelocale.it.

Domenica primo settembre il giardino di Casa Emergency a Milano apre le porte per un concerto in memoria di Teresa Sarti Strada, cofondatrice ed ex presidente di Emergency: a dieci anni dalla sua scomparsa, Fiorella Mannoia e Paola Turci le dedicano una serata a ingresso gratuito dal titolo Cara Tere.

Lunedì 2, a distanza di nove anni, il musicista e leader dei Faith No More Mike Patton porta in concerto il suo progetto tutto italiano Mondo Cane al Teatro degli Arcimboldi di Milano, data di chiusura del Trip Festival 2019. La stessa sera al Circolo Magnolia di Segrate arrivano gli Eels, band alternative rock statunitense di culto che presenta l'ultimo album The Deconstruction.

Martedì 3 prende il via a Milano l'edizione 2019 di MiTo Settembremusica, la lunga kermesse che prevede 16 giorni di musica ininterrotta per un totale di 128 concerti tra Milano e Torino. Il concerto inaugurale, un tuffo nei Mondi musicali di Beethoven e Berlioz, vede protagonista l’Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta e affiancata dalla pianista Martha Argerich.

Dal centro di Milano spostiamoci a Sesto San Giovanni, dove proseguono le serate del Carroponte 2019. Non è una signora, è costantemente in lotta con il mondo, difficile da gestire: può essere solo Loredana Bertè, in concerto al Carroponte mercoledì 4 settembre. Sul medesimo palco domenica 8 sale anche il rapper Emis Killa con il suo show estivo fatto di musica live e dj-set.

La stessa sera, domenica 8 settembre, è anche quella dell'unica data italiana del tour del bassista dei Guns ‘n’ Roses Duff McKagan: dopo essere stato in tournée con i Guns per oltre due anni e mezzo, McKagan arriva alla Santeria Toscana 31 per presentare il suo nuovo discoTenderness.

Giovedì 12 la scena di Milano è egualmente divisa da due star, rispettivamente dell'indie rock internazionale e del blues italiano. Al Circolo Magnolia di Segrate il cantautore e polistrumentista Serge Pizzorno, mente dei Kasabian, si presenta in versione solista; al Campus Bovisa Durando, nell'ambito del programma del PoliMi Fest 2019, c'è invece il concerto gratuito della Treves Blues Band.

Il programma musicale del Carroponte 2019 si conclude con la tappa conclusiva del tour dei Måneskin che, dopo un anno ricco di successi con 66 date sold out, sabato 14 settembre si esibiscono sul palco di Sesto San Giovanni. Sempre sabato 14, all’Alcatraz di Milano, torna in Italia la giovane violinista Lindsey Stirling, divenuta famosa grazie ad America’s Got Talent e ora famosa per le sue performance piene di energia emotiva.

Ancora classica, per chi non ne ha abbastanza dei concerti di MiTo 2019. Domenica 15 settembre al Teatro alla Scala di Milano si svolge, come ormai da tradizione, il concerto inaugurale della stagione de laVerdi: l'orchestra sinfonica, accompagnata dal pianista scozzese Steven Osborne, presenta per l'occasione un programma incentrato su Mozart e Mahler.

Dopo 25 anni di onorata carriera, tornano a cavalcare i palchi i The Dandy Warhols, band statunitense esplosa in Italia con il singolo Bohemian like you e di recente riapparsa sulle scene con il disco Why you so crazy: il loro concerto è fissato per lunedì 16 settembre alla Santeria Toscana 31.

L’ultimo giorno d’estate il lungo viaggio di Jovanotti in lungo e in largo per le spiagge di tutta Italia arriva a destinazione atterrando direttamente sulla pista dell'aeroporto di Linate, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione. Sabato 21 settembre è l'ultima data del Jova Beach Party, nonché quella di uno dei concerti indubbiamente più attesi del mese.

La stessa sera, sabato 21, al Teatro Nuovo di Milano l'appuntamento è anche con Buon Compleanno Mimì 2019, settima edizione dell'omaggio a Mia Martini con - tra i tanti ospiti - Rita PavoneSyriaValerio Scanu, Francesco TricaricoSilvia Salemi, Dear JackMariella NavaMichele Placido.

Francesco De Gregori arriva in concerto al Teatro degli Arcimboldi con due spettacoli del tour De Gregori & Orchestra: Greatist Hits Live: lunedì 23 e martedì 24 settembre il cantautore presenta i suoi grandi successi in un contesto sinfonico accompagnato dalla Gaga Symphony Orchestra e dallo Gnu Quartet.

Stesse due serate, lunedì 23 e martedì 24, per la doppia data di Michael Bublé a Milano, che chiude la nostra carrellata di concerti da non perdere a Milano a settembre: il cantante canadese, impegnato nel suo Love Tour, si esibisce dal vivo per due sere di fila al Mediolanum Forum di Assago.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter