PoliMi Fest 2019 tra spettacoli e cinema all'aperto: programma e nuove location

Politecnico di Milano Cerca sulla mappa

Milano, 17/06/2019.

Quarta edizione per il PoliMi Fest, il palinsesto estivo di spettacoli, concerti, cineforum organizzati dal Politecnico di Milano e aperti a tutta la cittadinanza.

Il programma prevede una serie di serate a ingresso libero e gratuito nella tradizionale location di piazza Leonardo da Vinci, diventata un giardino da vivere non solo per gli studenti del Politecnico ma per tutta la città in seguito alla riqualificazione del 2016, ma anche - ed è la prima volta nella storia del PoliMi Fest - in due nuove location: il Campus Bovisa, con l’intento di coinvolgere i cittadini dello storico quartiere, l’Off Campus San Siro, inaugurato ad aprile nell'ambito del programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano, per rafforzare il ruolo dell’università a supporto dei contesti più marginali.

Ma veniamo al calendario degli eventi, partendo da piazza Leonardo da Vinci. Ad aprire è il programma del PoliMi Fest 2019 è Gene Gnocchi con il suo Sconcerto Rock, spettacolo che vede il comico emiliano sul palco nella doppia veste di attore e cantante: l'appuntamento è per giovedì 20 giugno.

Mercoledì 26 giugno in piazza Leonardo da Vinci debutta il nuovo spettacolo targato Area M, dal titolo La voglia matta... di jazz: si tratta di un concerto dedicato alla colonna sonora del film La voglia matta di Luciano Salce (proiettato in contemporanea), che vede sul palco la Area M Orchestra accompagnata dalla tromba di Fabrizio Bosso.

Ancora musica martedì 9 luglio con il concerto degli Avion Travel, che presentano dal vivo l'ultimo album Privè e i loro più grandi successi. Il programma musicale del PoliMi Fest 2019 in piazza Leonardo da Vinci si conclude dopo le vacanze, giovedì 19 settembre, con l'Orchestra di Piazza Vittorio all'Opera in cui l'ensemble multiculturale torinese rielabora celebri arie d'opera.

Tra un concerto e l'altro non manca nel programma del PoliMi Fest 2019 il cinema all'aperto con una programmazione di film a tema scientifico introdotti dai docenti del Politecnico di Milano: sotto le stelle di piazza Leonardo da Vinci gli appuntamenti cinefili iniziano mercoledì 3 luglio con Gosford Park di Robert Altman, per proseguire con The Imitation Game di Morten Tyldum mercoledì 17 luglio e Il diritto di contare di Theodore Melfi mercoledì 24 luglio. L'ultimo appuntamento, mercoledì 4 settembre, è con il film per bambini Ralph Spacca Internet di Rich Moore e Phil Johnston.

Questo per quanto riguarda gli eventi in piazza Leonardo da Vinci. Ma, come detto, il programma del PoliMi Fest 2019 prevede anche serate in altre due location. Al Campus Bovisa l'estate si apre e si chiude a suon di blues: martedì 25 giugno è in programma il concerto di Folco Orselli, mentre giovedì 12 settembre è la volta della Treves Blues Band.

Tra i due spettacoli musicali anche il Campus Bovisa ospita alcune serate di cinema (stavolta non all'aperto): giovedì 4 luglio e giovedì 11 luglio il programma prevede rispettivamente le proiezioni di First Man di Damien Chazelle e Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson; giovedì 5 settembre viene proiettato il film per bambini Hugo Cabret di Martin Scorsese.

Per quanto riguarda, infine, l’Off Campus San Siro, ecco altri due film che completano il programma del PoliMi Fest 2019: martedì 2 luglio e martedì 17 settembre i film in programmazione sono Jimmy’s Hall di Ken Loach e East is East di Damien O’Donnell.

Questo il programma completo della manifestazione. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti; per le sole proiezioni cinematografiche è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni su luoghi, orari e dettagli (prenotazione compresa), basta cliccare in questa pagina sui link dei singoli eventi del PoliMi Fest 2019

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter