Mengoni, Metallica, Knopfler, Kravitz, PianoCity, Mi Ami: i concerti top di maggio 2019 a Milano

Milano, 30/04/2019.

Se vi sentite un po' confusi nella miriade di appuntamenti di musica live a Milano, mentelocale.it corre come sempre al vostro aiuto con la consueta selezione musicale del mese. Quali sono i concerti da vedere a Milano a maggio 2019? Ecco la nostra selezione dei live imperdibili.

Partiamo da Marco Mengoni, che torna in tour per presentare il nuovo album di inediti Atlantico con quattro tappe a Milano: mercoledì 1, giovedì 2, sabato 4 e domenica 5 maggio, tutte al Mediolanum Forum di Assago.

Mercoledì primo maggio il palco del Blue Note di Milano ospita il trombettista di fama internazionale Avishai Cohen, in concerto con il suo quartetto per presentare il suo ultimo album Cross My Palm With Silver ispirato alla situazione bellica in Medio Oriente. Sullo stesso palco giovedì 2 arriva anche il Jimi Hendrix del mandolino Hamilton De Holanda, che torna in Italia col suo personale e virtuosistico intreccio di choro e jazz.

Domenica 5 maggio la Premiata Forneria Marconi canta De Andrè al Teatro Dal Verme per la prima delle quattro date complessive (le altre lunedì 6, venerdì 17 e lunedì 20 maggio) del nuovo tour PFM canta De André Anniversary in occasione del quarantennale dei live Fabrizio De André e PFM in concerto e a vent’anni dalla scomparsa del cantautore e poeta genovese.

Lunedì 6 Loredana Bertè calca di nuovo il palco del Teatro Nazionale di Milano con il suo album LiBertè. Lunedì 6 e martedì 7, doppio concerto al Mediolanum Forum di Assago con un'altra big della musica italiana, Giorgia con il suo Pop Heart Tour.

I Tokio Hotel festeggiano 15 anni di carriera e per celebrare tre lustri di successi tornano in Italia con il Melancholic Paradise Tour 2019: la data di Milano è martedì 7 maggio al Fabrique. Dopo cinque anni di assenza dalle scene, a Milano anche la cantautrice britannica Dido per la sua unica data italiana, mercoledì 8 maggio al Teatro degli Arcimboldi.

La rivelazione delle ultime due edizioni del Festival di Sanremo Ultimo torna in concerto al Mediolanum Forum di Assago con il suo Colpa delle Favole Tour 2019 con un doppio concerto mercoledì 8 e giovedì 16 maggio. Ma mercoledì 8 è una giornata ancora più internazionale: i leggendari Metallica arrivano in concerto a Milano all'Ippodromo del Galoppo di San Siro nell'ambito del World Wired Tour. Il concerto dei Metallica a Milano è il primo appuntamento del Milano Summer Festival 2019.

Giovedì 9 maggio rieccoci nuovamente al Mediolanum Forum di Assago per l'unica data italiana del nuovo tour di Alvaro Soler. Venerdì 10 a sabato 11, due serate e quattro appuntamenti con uno dei cantautori più proficui della musica italiana: al Blue Note di Milano si esibisce in concerto Eugenio Finardi, che porta dal vivo il suo spettacolo Finardimente con un doppio spettacolo ogni sera.

Il maestro del fingerpicking Mark Knopfler si esibisce in concerto al Mediolanum Forum di Assago venerdì 10 maggio con il suo Down The Road Wherever Tour per promuovere il suo nono album solista di inediti. Sullo stesso palco la sera successiva, sabato 11, sale Lenny Kravitz nell'ambito del lungo tour promozionale dell'album Raise Vibration.

Dopo due big della musica internazionale torniamo alla canzone italiana: sabato 11 maggio Enrico Ruggeri suona live al Fabrique per presentare l'ultimo album Alma con il suo Electric Tour 2019. Lunedì 13 maggio al Mediolanum Forum ci sono Raf e Umberto Tozzi, per la prima volta insieme in tour nei principali palasport italiani trent'anni dopo Gente di mare. La stessa sera c'è anche Paola Turci al Teatro degli Arcimboldi con le sue canzoni più note insieme al pezzo sanremese L'ultimo ostacolo e a brani del nuovo album; martedì 14 maggio, ancora sul palco degli Arcimboldi, c'è anche la data milanese del Personale Tour 2019 di Fiorella Mannoia.

Il calendario dei concerti di maggio passa ancora dal Mediolanum Forum: martedì 14 sul palco di Assago si esibiscono i Thegiornalisti con il loro Love Tour 2019; mercoledì 15 ci sono i Backstreet Boys, che tornano dal vivo con il loro più grande tour nelle arene da oltre 18 anni a seguito della pubblicazione del nuovo album Dna. Mercoledì 15 torna a cantare nella sua Milano anche Roberto Vecchioni, in concerto al Teatro degli Arcimboldi per presentare il nuovo concept album L’infinito. Stessa data per la tappa milanese dell'Heart to Mouth Tour di LP: l'artista suggella la storia d’amore con il suo pubblico al Fabrique.

Giorgio Moroder, acclamato da molti come il padrino della disco music, è pronto a celebrare la sua carriera con il tour europeo The Celebration of the 80’s Tour venerdì 17 al Teatro Ciak. A 78 anni, premio Oscar e pluripremiato ai Grammy Awards, Moroder è punto di riferimento per la dance elettronica, di cui viene spesso considerato il fondatore. Venerdì 17 e sabato 18 è il turno del trombettista italo-americano Chris Botti al Blue Note, mentre domenica 19 i Negrita festeggiano 25 anni di carriera con un concerto dalle atmosfere intime al Teatro degli Arcimboldi, tra grandi classici e brani raramente eseguiti dal vivo.

Infine, nella bella stagione meneghina non mancano i festival musicali. L'edizione 2019 di PianoCity Milano si svolge da venerdì 17 a domenica 19 maggio per tre giorni di musica nei luoghi più belli e suggestivi di Milano: in programma 400 concerti gratuiti nelle case, nei parchi, nei cortili, di notte e all'alba per una maratona non stop di musica diffusa che restituisce il piacere della cultura condivisa e della socialità.

Da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio, tutti al Magnolia di Segrate per il Mi Ami Festival 2019: un lungo weekend di musica live nel parco dell'Idroscalo con una line up che include tra gli altri Luca Carboni, i Coma_Cose, MahmoodMotta, i Sick TamburoMyss KetaRiccardo Sinigallia e gli I Hate my Village.

Lunedì 27 maggio il gotha della musica italiana ritorna in piazza Duomo a Milano per il concertone Radio Italia Live 2019: la serata, come sempre a ingresso gratuito, ospita cantanti del calibro di Alessandra AmorosoLoredana BertèFrancesco GabbaniGuè PequenoMarco MengoniErmal MetaSfera EbbastaTiromancinoUltimo. Ciliegina sulla torta, per Radio Italia World, sul palco è atteso anche Sting.

Per chi volesse infine immergersi nelle bellezze naturali, artistiche e musicali di Monza e Brianza, da mercoledì 22 a domenica 26 maggio c'è il festival Monza Visionaria 2019, il festival pensato per valorizzare i luoghi storici e naturalistici di Monza e Brianza attraverso la musica e le arti performative, tra cui gli appuntamenti nel Roseto della Villa Reale e nel Parco della Reggia.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter