Weekend di fine aprile a Milano tra sagre, fiori e concerti: cosa fare e dove andare

Milano, 26/04/2019.

Passate le feste di Pasqua, Pasquetta e della Liberazione, ecco subito un bel weekend da trascorrere all'insegna del relax. Nonostante il lungo ponte di primavera che per alcuni si prolunga ancora oltre al primo maggio, a Milano gli eventi non mancano. Vediamo un po' cosa si può fare nel capoluogo lombardo (e dintorni) in questo ultimo weekend di aprile.

Partiamo dai concerti. Il weekend in musica ha inizio con lo swing di Naim, in concerto al Blue Note con A Crooner’s Night al Blue Note (venerdì 26 aprile) e prosegue con le sonorità trap di Sfera Ebbasta, che fa tappa al Mediolanum Forum di Assago con il suo Popstar Tour 2019 (sabato 27 aprile). Al Teatro Dal Verme c'è Eduardo De Crescenzo (sabato 27 aprile), mentre al Blue Note si esibisce il trombettista Keyon Harrold (domenica 28 aprile).

Ancora musica dal vivo: al Live Music Club di Trezzo sull'Adda torna il Frontiers Rock Festival con due giorni di concerti e una line up che include nomi come Alan ParsonsJeff Scott SotoSteve Augeri (sabato 27 e domenica 28 aprile); a Marcallo con Casone si svolge invece il festival celtico Insubria 2019, con stand gastronomici a tema che fanno da cornice a un programma di eventi tra concerti, balli e rievocazioni storiche.

Torniamo a Milano perché da segnare in agenda ci sono anche un po' di incontri musicali: il firmacopie con Francesco Renga alla Mondadori Duomo (sabato 27 aprile), ma anche quelli con gli ospiti del festival Milano per Gaber 2019: al Teatro Strehler ci sono Paolo Conte (venerdì 26 aprile) e Cesare Cremonini (sabato 27 aprile), al Teatro Studio Melato i Coma_Cose (venerdì 26 aprile) e Willie Peyote (sabato 27 aprile).

Al Teatro Strehler, sempre nel nome di Giorgio Gaber, va in scena lo spettacolo Lo Stallo con David e Chiara Riondino (domenica 28 aprile). Tra gli altri spettacoli in scena sui palcoscenici di Milano segnaliamo anche Genitori in affitto con i Pezzi di Nerd al Martinitt (da giovedì 25 aprile a domenica 12 maggio) e l'opera di Richard Strauss Ariadne aus Naxos al Teatro alla Scala (da mercoledì 23 aprile a sabato 22 giugno).

Resta sempre valido il consiglio di visitare una delle tante mostre in corso a Milano, ma per chi questo weekend non ha intenzione di chiudersi dentro a un museo ci sono diverse alternative. Per una giornata da trascorrere all'aperto in due dei luoghi simboli di Milano segnaliamo la mostra mercato florovivaistica Flora et Decora 2019 alla Basilica di Sant'Ambrogio (da venerdì 26 a domenica 28 aprile) e il Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli lungo il primo tratto del Naviglio Grande (domenica 28 aprile). Per gli appassionati di fiori, ma soprattutto per famiglie con bambini, sono gli ultimi giorni di apertura per gli u-pick field Tulipani delle Meraviglie a Paderno Dugnano (fino a domenica 28 aprile) e Fioritura in Villa a Castellazzo di Bollate, presso Villa Arconati (sabato 27 e domenica 28 aprile).

E poi ci sono loro, le sagre, che a ridosso del 25 aprile e del primo maggio spuntano come al solito in abbondanza nei dintorni di Milano. Se al Carroponte di Sesto San Giovanni prosegue ininterrottamente Wine & Grill Mania: la grigliata da record (da venerdì 19 aprile a mercoledì primo maggio), a Cinisello Balsamo è il weekend del Festival del riso (da venerdì 26 a domenica 28 aprile), mentre a Mezzago prende il via la Sagra dell'asparago rosa (da sabato 27 aprile a venerdì 24 maggio). Per gli amanti della pizza l'appuntamento è a Muggiò, dove fa tappa la sagra itinerante Pizza in Piazza (da giovedì 25 aprile a mercoledì primo maggio); il Parco di Monza ospita infine lo Street Fud Festival con specialità della cucina di strada italiana e non solo (da mercoledì 24 aprile a mercoledì primo maggio).

Ultime dritte per i bongustai che non vogliono muoversi da Milano: nel cuore della città, in piazza Duomo, torna il tendone di Pane in Piazza, con 150 fornai provenienti da tutta Italia che sfornano gratuitamente prelibatezze regionali dolci e salate (da giovedì 25 aprile a sabato 4 maggio); Eataly Smeraldo, invece, presenta il Festival della Cucina Romana, tre giorni dedicati alle bontà della capitale tra carbonara, amatriciana, supplì e maritozzi (da venerdì 26 a domenica 28 aprile).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter